Quando l’ EcoBio è alla portata di tutti.

                                                                          Quale migliore modo di riprendere in mano questo blog, l’ennesimo blog, lo so,  ma è il mio…

Perchè, nonostante il 90% dei cosmetici che utilizzo ormai da anni siano biologici certificati, sento il dovere di elogiare anche tutte le linee certificate o semplicemente con ottimo INCI che stanno letteralmente invadendo i nostri supermercati. Sì, perchè il solo fatto di poter trovare prodotti ben più che accettabili per la nostra pelle e la nostra salute quando vai a fare la spesa, sprona anche i più restii a scegliere la via del rispetto, sia di se stessi che dell’ambiente. Non solo, è una buona motivazione per boicottare quelle multinazionali nocive per il mondo e che sfornano continuamente prodotti vuoti, che i consumatori meno attenti comprano solo incentivati dalla “conoscenza del marchio”.
E’ per questo che quando vedo uno scaffale gremito di “buone scelte”, mi ritrovo con un ridicolo sorriso di soddisfazione in faccia.
Anche se, personalmente, il più delle volte scelgo aziende i cui prodotti non sono distribuiti nelle più note catene di supermercati, spesso mi capita, per emergenza o semplicemente per curiosità, di scegliere prodotti reperibili al supermercato. Alcune linee sono effettivamente certificate Bio, altre no, ma in fondo basta sapere un minimo leggere la lista degli ingredienti per riuscire a capire cosa accettare e cosa no.
Devo ammettere però, che in termini di rapporto qualità/prezzo, i prodotti di questo genere che ho comprato non mi hanno quasi mai deluso, quindi anche i meno esperti possono avere la sicurezza di non comprare spazzatura.
Tra i molti prodotti che ho provato, attualmente sto usando:
Latte detergente e Detergente Viso Bio Verde: Linea nuova nuova, certificata AIAB, prodotti buoni, con INCI di tutto rispetto, soprattutto il detergente, un gel delicatissimo arricchito con oli essenziali di Lavanda, Tea Tree e Rosmarino, ottimo per le pelli miste, ma altrettanto per una pelle ultra reattiva e sensibile come la mia. Da ricomprare.
Crema Idratante Lenitiva e Crema all’Ossido di Zinco Gently: una delle tante linee certificate da supermercato prodotte dalla Pierpaoli, creata appositamente per la catena Todis e di cui ho provato tutti i prodotti. Shampoo, Bagnodoccia, Detergente intimo, Detergente delicato, tutti formulati per bambini, ma anche per gli adulti. Semplici, delicati e super economici.
Crema Esfoliante Viso Omnia Botanica: Trovata all’Esselunga, non certificata, ma con un ottimo INCI. Per niente aggressiva, pensata per pelli sensibili e delicate, fa un leggero scrub che a mio parere è più che sufficiente per la pelle del viso. Da ricomprare anche per il prezzo non eccessivo.
Crema Mani e Unghie Phytorelax: Una buona crema mani in vasetto, a base di alcool cetilico e glicerina, quindi filmante in un primo momento ma poi completamente asciutta dopo pochi secondi. La Phytorelax non è certificata se non per qualche linea, se non erro, ma rimane una buona scelta, previa lettura dell’INCI, per via di qualche silicone buttato qua e là.
Detergente Esfoliante Viviverde Coop: Ah! La VIVIVERDE! Che gioia averla vista le prime volte alla Coop, non tanto per la superba qualità dei prodotti, in acuni -rari- casi non molto efficaci, ma per aver iniziato il trend del ‘bio per tutti’. Prodotto TOP il burrocacao, inflazionato ormai.
Il detergente esfoliante è discreto, un detergente abbastanza basilare con qualche particella esfoliante, da usare 2/3 volte alla settimana, non aggressivo. 
Ciao e grazie!
N.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *