I meritevoli del periodo #1

Ciao!
Oggi inauguro una nuova “rubrica” in cui, periodicamente, inserirò quei prodotti che mi stanno piacendo e che sto usando maggiormente, ma per i quali non ritengo necessaria una recensione singola.
In questo periodo autunnale sto usando con piacere più o meno tutti prodotti che hanno una buona reperibilità, perchè non ho potuto fare il mio solito ordine online.
1. Deodorante di Natura Amica all’allume di rocca, profumazione Talco: sufficientemente conosciuto sul web da non necessitare di una lunga recensione, è il mio deodorante da battaglia, si trova al CAD, Acqua e Sapone e Coop alla modica cifra di circa 4 Euro e mi soddisfa tanto da averlo ricomprato più e più volte, in alternanza ad altri deodoranti ecobio che ho provato. La fragranza sintetica che contiene non mi ha dato alcuna reazione allergica e la profumazione è molto piacevole, regge bene tutta la giornata, a parte casi sporadici di sudate pesanti.
INCI: Aqua, glycerin, potassium alum, parfum, sodium benzoate,potassium sorbate, benzyl salycilate, alpha-isomethyl ionone, hydroxycutronellal, citronellol, geraniol.

2. Maschera per Capelli OMIA all’olio di macadamia: questa volta un prodotto ecobio, certificato ICEA (attenzione non tutte le linee della OMIA Laboratoires sono ecobio), reperibile in tutte le UPIM, Coop, Acqua e Sapone, CAD e chi più ne ha più ne metta, pagata meno di 4 Euro. Una maschera molto districante ed efficace, che io alterno al mio amato Balsamo Volumizzante di Biofficina Toscana, quando voglio dare maggiore idratazione ai miei capelli mossi. Non li appesantisce con l’accortezza di non usare uno sproposito di prodotto, è sufficiente lasciarla in posa il tempo di insaponarsi e i capelli risulteranno veramente morbidi e districati, oltre che piacevolmente profumati. Non ho notato l’effetto lucentezza che è proposto sulla confezione. Sicuramente da ricomprare.
INCI: Aqua, Myristyl Alcohol**, Behenamidopropyl Dimethylamine**, Cetearyl Alcohol**, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Macadamia Ternifolia Seed Oil*, Glycerin*, Calendula Officinalis Flower Extract**, Propanediol**, PCA**, Oleyl Alcohol**, Butyrospermum Parkii Butter*, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Citric Acid, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Parfum.
(*) Da Agricolutura Biologica (**) Origine Naturale.
3. Scrub corpo nutriente zuccherino di EQUILIBRA: Comprato in sostituzione di quello rimodellante, per provare. Prodotto non certificato, ma con un buon INCI, se non consideriamo il BHA, conservante sintetico inquinate dei mari e dannoso per la fauna marina. Trovato all’ Esselunga, ma reperibile in quasi tutti i supermercati, al prezzo di 9,90 Euro (spesso in offerta). Il contenuto è di 550 ml e si presenta come un insieme di oli e zucchero di canna, con una profumazione dolce e una consistenza molto densa, che rimane tale nel tempo d’impiego. Lo scrub è sufficientemente esfoliante, ma non aggressivo, in quanto l’azione della componente solida è attutita dalla grande quantità di oli che si sentono molto nel momento della stesura. Sulla confezione consigliano di lavarlo via con un detergente, in quanto effettivamente il prodotto lascia un bello strato di olio sulla pelle, che non va via nemmeno dopo il lavaggio. Per la mia pelle secca questo è un punto a favore, ma per molte potrebbe risultare fastidioso. Guardando il lato positivo, non c’è bisogno di applicare la crema idratatante dopo la doccia :). In generale trovo che gli scrub di Equilibra siano un giusto compromesso tra efficacia, prezzo, INCI e reperibilità, quindi penso che lo ricomprerò.
INCI: Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Sodium Chloride, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Hydrogenated Castor Oil, Sucrose, Talc, Parfume (Fragrance), BHA, Squalene, Beta-Sitosterol, Tocopherol, Aloe Barbadensis Leaf Extract (Aloe Barbadensis Leaf Extract). 
4. Bagnodoccia detergente Delìdea all’albicocca e mango: Comprato all’OVS, prodotto certificato NATRUE, confezione da 500 ml, al costo di 6,50 Euro. Un detergente piuttosto denso, quindi facile da dosare e dal piacevolisso profumo fruttato, piuttosto schiumogeno ma allo stesso tempo idratante. Ottimo, da ricomprare.
INCI: Aqua, Ammonium lauryl sulfate, Decyl glucoside, Maris sal, Aloe barbadensis leaf juice*, Mangifera indica fruit extract*, Prunus armeniaca kernel oil*, Glycerin, Disodium cocoyl glutamate, Coco-glucoside, Sodium cocoyl glutamate, Glyceryl oleate, Hydrogenated palm glycerides citrate, Lactic acid, Magnesium sulfate, Tocopherol, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Parfum°, Limonene°, Linalool°, Geraniol°. * Ingredienti biologici ° da oli essenziali naturali
5. Reinigungs Emulsion per pelli sensibili di Alverde: Acquistata durante un soggiorno a Berlino, incuriosità dal fatto di potermi lavare il viso con una vera e propria crema. Ovviamente non è reperibile in Italia, ma la consiglio vivamente a chi ha la possibilità di fare un viaggio nei paesi in cui è presente la catena di drogherie tedesca DM. Il prodotto non è altro che una crema molto densa pensata per detergere il viso in maniera delicata. Non facendo schiuma infatti, la crema deterge la pelle senza aggredirla. Ha inoltre all’interno acqua di Amamelide e Camomilla, note per le loro proprietà lenitive. Contiene anche alcool, ma questo non ha provocato nessun tipo di fastidio alla mia pelle ultra sensibile, quindi suppongo che vada bene per chiunque. Consiglio l’acquisto se ne avete l’occasione e vi piace questo genere di prodotto, che è anche super economico, come tutti i prodotti Alverde (150 ml per 2,50 Euro).
INCI: Aqua, Helianthus Annuus Seed Oil*, Glycerin, Alcohol, Glyceryl Stearate Citrate, Cetearyl Alcohol,Butyrospermum Parkii Butter, Cetearyl Glucoside, Olea Europaea Fruit Oil, Levulinic Acid, Xanthan Gum,Palmitic Acid, p-Anisic Acid, Stearic Acid, Sodium Levulinate, Tocopherol, Parfum**, Limonene**, SodiumHydroxide, Linalool**, Bisabolol, Chamomilla Recutita Flower Extract, Hamamelis Virginiana Leaf Extract*ingredients from certified organic agriculture **from natural essential oilsGereinigtes Wasser, Sonnenblumenöl*, pflanzliches Glycerin, Alkohol, Glycerin-Stearin-Zitronensäureester,Fettalkohol, Sheabutter, Fettsäureglucosid, Olivenöl, Lävulinsäure, Xanthan, Palmitinsäure, Anissäure,Stearinsäure, Natriumlävulinat, Vitamin E, Mischung ätherischer Öle**, Natriumhydroxid, Bisabolol,Kamillenblütenextrakt, Hamamelisblätterextrakt*Rohstoffe aus kontrolliert biologischem Anbau **aus natürlichen ätherischen Ölen
6. Dentifricio ECOR alla menta e ratania: Comprato in offerta (il che ho notato avviene molto spesso) a circa 2 Euro al Naturasì, prodotto certificato ICEA. Mi sta piacendo per il suo sapore delicato di menta e per il fatto che non è aggressivo sulle gengive. La consistenza è piuttosto inconsueta, simile al gel d’aloe per intendersi, probabilmente perchè ne contiene in grande quantità. Non produce molta schiuma, fatto positivo se pensiamo alla sua delicatezza, negativo se ci piace quella sensazione di estrema pulizia in bocca che lasciano i dentifrici molto schiumogeni, cosa che questo prodotto non fa.
Lo consiglio se acquistato in offerta.
INCI: sorbitol, aqua, silica, Aloe barbadensis gel, kaolin, Krameria triandra extract, glycerin, xanthan gum, xylitol, sodium cocoyl glutamate, Mentha piperita oil, limonene, potassium sorbate, sodium dehydroacetate.
7. Terra abbronzante Avril Cosmetiques: Per quanto riguarda il make up sto continuando ad usare ormai da tempo la terra di Avril, nella colorazione Dorè, un prodotto che mi sta piacendo per la sua sfumabilità -ottima per chi di contouring non è proprio espertissimo- e per il suo colore dal sottotono nè troppo caldo nè troppo freddo, ottimo a mio parere sia per scolpire il viso che per dare un “effetto sole naturale”. Contiene 7 gr di prodotto ed è certificata ECO CERT, per un costo di circa 7 Euro sulla maggior parte dei siti online. Consigliata!
INCI: Mica, Talc, Argania Spinosa Shell Powder*, CI 77891, Magnesium Silicate, Caprylic/Capric Triglyceride, Dicaprylyl Carbonate, CI 77492, Zinc Stearate, Polyglyceryl-2 Triisostearate, CI 77491, Silica, CI 77499, Glyceryl Caprylate, Dehydroacetic Acid, Parfum, Helianthus Annuus Seed Oil, Linalool, Tocopherol, Limonene, Punica Granatum Fruit Extract
Swatches Terra Avril e Correttore Ladylya
8. Matita Correttore Ladylya, colorazione n. 438: Prodotto non molto conosciuto sul web, a quanto mi è parso di vedere, ma non per questo non degno di considerazione. Comprato da Acqua e Sapone, ma la marca è presente anche in alcuni supermercati, a poco meno di 4 Euro (online l’ho visto ad un prezzo raddoppiato!). Il colore è perfetto per bilanciare l’alone scuro delle occhiaie, perchè ha un sottotono aranciato e la consistenza è ovviamente cerosa,  tuttavia risulta facilmente stendibile. Consiglio l’applicazione con il polpastrello (per scaldare un po’ il prodotto) e non direttamente dalla matita. Sono 3 gr di prodotto per 36 mesi di PAO, certificato COSMETICI BIOLOGICI. La durata è media, non arriva a fine giornata perfetto e va fissato con una cipria sottile, ma la coprenza è sufficiente per coprire occhiaie notevoli. Ci sono altre colorazioni in gamma, ma per ora ho provato solo questa, che mi sembrava la più adatta per la zona delle occhiaie. Buon prodotto, comodo anche da portarsi dietro per i ritocchi perchè sotto forma di matita. 
INCI: OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE – OLUS OIL – GLYCINE SOJA OIL – PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL – CERA CARNAUBA – OLUS OIL – MICA – HYDROGENATED PALM KERNEL GLYCERIDES – HYDROGENATED VEGETABLE OIL – HYDROGENATED PALM GLYCERIDES – POLYGLYCERYL -3 DIISOSTEARATE – GLYCERYL CAPRYLATE -TOCOPHERYL ACETATE – SORBIC ACID
(+/-): CI 77492; CI 77499; CI 77891; CI 77007
Questo è tutto!
Ciao e grazie!
N.

0 comments on “I meritevoli del periodo #1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *