Tonico viso Vitaminico Bema Cosmetici

Oggi parliamo di un prodotto che mi sta dando tante soddisfazioni: il Tonico Vitaminico di Bema Cosmetici. 

Circa un mese fa, girovagando per un negozio Tigotà (la rima non era intenzionale), mi sono imbattuta in un bellissimo lineare di prodotti ecobio certificati tra cui appunto Bema Cosmetici, azienda con sede a Rovigo, che conosco da anni e di cui adoro follemente il
Deodorante per donna IPNOSI, uno dei migliori deodoranti ecobio che abbia provato. 
In molti saltano il passaggio del tonico nella propria skin care routine, ma in realtà è uno degli step fondamentali, perchè completa la detersione rimuovendo eventuali residui di trucco e ripristina il valore del PH della pelle, alteratosi in seguito all’utilizzo del detergente.
Il tonico infatti non deve contenere tensioattivi, quindi non deve fare schiuma e necessitare un risciacquo, ma deve essere l’ultimo prodotto applicato prima della crema idratante abituale.
Anche i semplici idrolati possono fungere da tonico e vanno scelti in base alle caratteristiche della propria pelle: quello di salvia ad esempio è astringente e purificante, ideale per pelli miste o grasse, quello di lavanda è adatto per le pelle con couperose, la camomilla e l’amamelide sono lenitive per pelli sensibili, la rosa è rigenerante e adatta a pelli mature.

In genere, però, i prodotti espressamente creati come tonici contengono ulteriori ingredienti ed attivi specifici per la tipologia di pelle a cui si riferiscono, svolgono quindi un’azione più completa del singolo idrolato, questo spiega anche perchè -solitamente- hanno un costo superiore.

Il Tonico Bema, come tutti gli altri prodotti dell’azienda, è certificato da ICEA e si presenta in un flacone da 200 ml per un costo di 12 Euro.
Contiene glicerina come fattore idratante, vari estratti tra cui:

  •  Il Ginseng, riequilibrante dell’idratazione cutanea e noto in campo cosmetico per favorire il microcircolo sottoepidermico.
  • L’Achillea, astringente, rassodante, disarrossante e antiseborroica.
  • La Malva, lenitiva e antinfiammatoria.
  • L’edera, purificante della pelle e molto utilizzata in prodotti anticellulite, quindi nota per favorire la microcircolazione.
E anche ingredienti emollienti e nutrienti come il Balsamo di Copaiba, una resina estratta dal legno dell’omonima pianta curativa, originaria dell’ Amazzonia, dalle note proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antibatteriche e l’olio di Noce del Brasile.
Sebbene sulla confezione sia consigliata l’applicazione con un batuffolo di cotone, io preferisco vaporizzarlo sul viso, dopo averlo travasato in un contenitore con spruzzino, per evitare spreco di prodotto, poi vado a picchiettarlo delicatamente sul viso con le mani fino al suo completo assorbimento.

L’effetto sulla pelle è piacevolmente rinfrescante, lascia la pelle idratata e morbida, tonifica senza aggredire. 

La profumazione la definirei fiorita, davvero gradevole e delicata, non rimane sulla pelle. 
Il prodotto è davvero valido e considerando la quantità di prodotto e la qualità degli ingredienti, il costo è accettabilissimo. 
Credo sia eccezionale per le pelli normali e secche particolarmente sensibili come la mia, ma vale la pena un tentativo per tutti i tipi di pelle. 
Consigliatissimo!
Ciao e grazie!
N.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *