Linea Cien Nature: Promossi e Bocciati

Ormai -e finalmente direi- camminando per gli scaffali dei supermercati capita sempre più di frequente di imbattersi in nuove linee ecobiologiche certificate o naturali a prezzi decisamente abbordabili e questa è la prova che un numero sempre maggiore di persone sceglie più consapevolmente i propri cosmetici. 

Da pochi mesi anche Lidl ha introdotto la sua linea naturale, composta da 8 prodotti differenti: 6 per il viso, un olio per il corpo e una crema per le mani. I prodotti per la cura del viso sono divisi in due linee, una alla Rosa Canina e una al Melograno, entrambe comprendono una crema giorno, una crema notte, un contorno occhi. Tutti i prodotti della linea sono accomunati da due fattori:

  • la Certificazione Natrue 
NATRUE  è un sistema di certificazione creato dalla International Natural and Organic Cosmetics Association per regolamentare e proteggere i prodotti naturali per la cura della pelle. Ogni prodotto viene esaminato da ditte indipendenti specializzate per la certificazione; l’organizzazione non-profit NaTrue monitorizza la qualità dei criteri da loro adottati.  Questa certificazione garantisce: 
  • Ingredienti naturali e biologici
  • Metodo produttivo sostenibile
  • Pratiche rispettose dell’ambiente
  • Assenza di colori e profumi sintetici
  • Assenza di oli al silicone e di derivati da prodotti petrolchimici
  • Nessuna sperimentazione sugli animali
  • Nessuna irradiazione dei prodotti finali o degli ingredienti a base di erbe 


  • prezzi imbattibili: tutti i prodotti non superano i 3,50 Euro!

E cosa fai, non li provi? Io ho acquistato una crema per il viso da giorno, una crema da notte, un contorno occhi, l’olio e la crema mani.
Crema contorno occhi al Melograno: PROMOSSO
Euro 1,69

Forse il prodotto su cui ho avuto meno esitazioni durante l’acquisto, spinta dalla mia ormai palese fissazione per le creme contorno occhi. Ho scelto quello della linea al Melograno, che sarebbe quella pensata per le pelli più mature. Non che io rientri nella categoria, ma avendo la zona del contorno occhi particolarmente secca e sottile, cerco sempre soluzioni più corpose e idratanti.
Ho trovato questa crema davvero funzionale per il prezzo che ha.
Innanzitutto il tubetto è molto comodo con il suo dosatore a punta, il prodotto non va sprecato ed è anche molto igienico, non comprendo molto l’uso delle scatole di cartone per tutti i prodotti tranne che per la crema mani, decisamente uno spreco di carta evitabile!
La crema in sè ha una consistenza mediamente densa, è facile da spalmare, leggera, ma assicura un’ottima idratazione alla zona, senza appesantire. Non si assorbe immediatamente, ma vi dà il tempo di fare un bel massaggio per fare penetrare il prodotto. Non contiene profumo quindi decisamente un punto a favore! 
L’ INCI è molto semplice a base di glicerina e vari oli dalle diverse pesantezze, inoltre contiene una piccola percentuale di Coenzima Q10, noto anti ageing, che non fa mai male.
Lo uso la mattina perchè la sera scelgo qualcosa di più ricco e mi piace davvero molto, la vedo una buona soluzione per chi non ha ancora bisogno di un prodotto potentemente anti età, ma che necessita di buona idratazione quotidiana e vuole un prodotto economico e facilmente reperibile. 
Buono, da ricomprare senza dubbio nelle emergenze.
Crema viso da giorno alla Rosa Canina: BOCCIATA
Euro 2,99

Ma perchè? Io davvero mi chiedo cosa passa nella testa di un formulatore quando inserisce nelle creme per il viso un profumo così intenso e di così scarsa qualità.
Purtroppo proprio per questo motivo non ho potuto apprezzare questa crema per il viso, che a giudicare dall’ INCI sarebbe anche ben fatta, molto molto semplice, ma di tutto rispetto.
La confezione ha un comodo tappo a scatto e fa uscire ad ogni uso la giusta quantità di prodotto, la consistenza è abbastanza fluida e leggera, si assorbe in fretta e dona una buona idratazione, sebbene non la trovi adatta per le pelli secche, come specifica la confezione, almeno per la mia non è sufficiente per lasciarmi la pelle idratata tutto il giorno.
Ma il profumo è TROPPO FORTE, rimane sulla pelle anche dopo che la crema si è assorbita e sulla mia, particolarmente sensibile e reattiva, è stato un disastro: appena applicata la faccia diventava paonazza e la sentivo bruciare. Penso che sia il profumo (Parfum nell’INCI), perchè mi è già capitato con altri cosmetici dalle profumazioni intense e le fragranze notoriamente sono allergizzanti.
Decisamente bocciata per me e relegata a crema mani con ottimi risultati 😉
Crema viso da notte al Melograno: BOCCIATA
Euro 2,99

Con questa crema da notte è andata decisamente meglio. Sicuramente indicata per le pelli più secche e mature perchè più corposa e ricca: l’INCI è simile a quello della crema da giorno, ma contiene anche olio di Avocado, olio di Melograno e Burro di Karitè. La crema infatti è più densa e corposa e garantisce un’idratazione maggiore. La consiglio per la notte alle pelli miste e volendo anche per il giorno a quelle secche.
Anche in questo caso il profumo è molto percepibile, ma meno intenso e persistente; non mi ha dato problemi di reazioni sulla pelle, ma a lungo andare l’ha sensibilizzata di più e ho dovuto interrompere l’uso.
L’ho usata per qualche settimana di notte e mi sono trovata molto bene, ma non la ricomprerò per il motivo di cui sopra.
Olio anti cellulite alla Betulla: PROMOSSO
Euro 3,49
Ecco il prodotto che più mi ha colpito tra tutti. Quest’olio ha vinto su tutti i fronti: il prezzo ottimo, la confezione molto comoda, il profumo buonissimo e l’efficacia!
Partiamo dal packaging -scatola di cartone inutile a parte- l’olio è contenuto in un flacone di vetro con erogatore, molto maneggevole e pratico. Il profumo è delizioso, dolce ma non eccessivo, rimane sulla pelle a lungo. L’olio in sè è un mix di oli emollienti e nutrienti come Girasole, Albicocca, Mandorle Dolci, Avocado, arricchito con estratti di Betulla, Rosmarino (noti attivi anti cellulite) e Calendula (lenitiva e calmante). Inoltre contiene CoQ10, dal potere antiossidante e anti età.
Pur non essendo così ricco in attivi come altri prodotti sul mercato, per la mia esperienza lo trovo eccezionale. Sebbene io sia una pigrona -e anche un po’ scettica- con i prodotti di questo genere e fortunatamente non abbia una situazione irrecuperabile su questo fronte, a questo giro sono riuscita ad essere costante applicandolo una volta al giorno dopo la doccia su pelle umida o miscelato con del gel di aloe su pelle asciutta. Sarà suggestione o auto convinzione, ma dopo un mese di utilizzo ho visto dei risultati: la pelle è sempre morbida e liscia e notevolmente più compatta, inoltre ho notato dei miglioramenti che mi hanno stupito dal punto di vista della cellulite. Io credo che associato ad un bel massaggio e a qualche minuto di attività fisica in più, questo olio possa dare delle grandi soddisfazioni, sempre considerando che costa meno di 4 Euro!
Da ricomprare senza ombra di dubbio.

Crema mani alla Calendula: PROMOSSA
Euro 1,49

Anche la crema mani mi è piaciuta molto, innanzitutto perchè è l’unico prodotto della linea a non avere la scatola di cartone e poi è davvero funzionale.
Il tubetto è lo stesso delle creme per il viso, ma il formato è da 75 ml invece di 50. La crema è mediamente densa, bella ricca e profumata. Lascia le mani morbide e vellutate, ma la consiglierei per la sera perchè, sebbene si assorba abbastanza in fretta è molto idratante e filmante, contiene infatti oli, Glicerina, Burro di Karitè e Cera Alba, che la rendono un ottimo trattamento per le mani secche e screpolate. Il profumo nelle creme mani non mi dispiace affatto e questo in particolare è molto buono, agrumato e dolce. Buona, per il prezzo che ha la ricomprerò sicuramente.
Spero come sempre di essere stata utile,
Vi aspetto nei commenti con opinioni e consigli!!
Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *