My Efit: Acqua di Damasco e Fluido Viso 24h

Ben 2 anni fa, durante una delle mie frequenti peregrinazioni in Umbria, sono incappata in un bellissimo stand di prodotti EFIT (foto qui), che ovviamente mi ha indotto in tentazione.
Ho scelto due prodotti di cui mi sono irrimediabilmente innamorata, tanto da riacquistarli pochi mesi fa, in occasione dell’ennesima traferta lavorativa.

Efit è un’azienda di Terni, specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti 100% naturali -e in gran parte di derivazione biologica- di qualità per la salute, la bellezza e il benessere della persona.
Infatti l’azienda nasce nel 1986 inserendosi con successo nel panorama della medicina naturale, proponendo il prodotto della natura come importante strumento per il riequilibrio psicofisico della persona.
Nel 2007 l’azienda amplia la propria gamma con prodotti fitoterapici, una linea di cosmetici e anche prodotti alimentari.
Efit è un’azienda di stampo artigianale che vuole offrire al consumatore il meglio che la natura può donare, sempre accompagnato dal supporto medico-scientifico che caratterizza ogni scelta dell’azienda.
Quel che colpisce di fronte ai prodotti Efit è la volontà di trasparenza e di reale qualità dei prodotti, che l’azienda vuole far arrivare al consumatore e che ben si percepisce, di primo acchito, dai packaging molto semplici ma raffinati, dalla cura con cui sono organizzate le singole etichette e i dettagli con cui sono descritti i prodotti e consigliate le sinergie tra questi.
Io ho scelto l’Acqua di Damasco e il Fluido Viso Antiossidante 24h, entrambi fanno parte della linea di skincare My Efit, che è composta da oli vegetali, creme fluide, acque aromatiche, saponi, burri e maschere per il viso. 

Acqua di Damasco

È puro idrolato aromatico di Rosa Damascena, consigliato come tonico astringente riequilibrante e appunto tonificante, quindi adatto a tutte le tipologie di pelli, da quelle più secche e sensibili a quelle più grasse. Ottimo anche come post rasatura, anche per gli uomini, come parte acquosa nella preparazione di maschere per il viso e per rinfrescarsi in estate, lo consigliano anche come deodorante.
Il packaging è un classico flacone in PET con vaporizzatore, molto comodo se, come me, usate il tonico spruzzandolo sul viso, contiene 150 ml di prodotto con un PAO di 12 mesi. Il costo è di circa 13,50 Euro.
Il profumo è delicato, ma si riconosce perfettamente la Rosa, che a me personalmente piace molto. C’è da dire che non rimane sul viso e lo si percepisce giusto il tempo di vaporizzarlo, come è logico che sia, non essendoci fragranze aggiunte.
Io l’ho utilizzato come tonico, dopo la detersione del viso e prima della crema. L’ ho trovato un prodotto davvero delicato sulla mia pelle sensibile, efficace nella sua azione riequilibrante su una pelle tendente agli arrossamenti e molto piacevole da utilizzare, perchè fresco, pratico e duraturo. Ho avuto modo di provare altri idrolati di Rosa, ma non tutti mi hanno lasciato la convinzione di aver giovato realmente alla mia pelle come questo. Ecco il motivo per cui lo continuo a ricomprare.
INCI: Rosa damascena distillate, Dehydroacetic acid, Benzyl alcohol, Citronellol, Geraniol.


Fluido Viso Antiossidante 24h


  
Il fluido per il viso è un altro prodotto che mi ha stupita. È contenuto in un flacone in alluminio da 50 ml con erogatore -non prevede scatola come tutti i prodotti di questa linea- ed ha un PAO di 6 mesi. 
Il costo è di circa 15 Euro.
Si tratta di un’ emulsione leggera, a rapido assorbimento, che garantisce alta idratazione e un’azione antiossidante, grazie alla concentrazione di principi attivi come Tè verde, Ginseng e Mirtillo Nero. Oltre a questi, anche altri ingredienti di pregio arricchiscono la formulazione come l’estratto di Vite, l’estratto dei semi di Carrubo (alternativa vegetale all’Acido Jaluronico), oli pregiati come lo Squalane e l’olio di Sesamo e il burro di Karitè.
Nonostante la formulazione sia così ricca, la crema è confortevole, leggera e si assorbe in tempi brevissimi.
Il profumo è delicato, non ricorda qualcosa in particolare, sa semplicemente di crema. La trovo un prodotto versatile, perché può andare bene a tutti i tipi di pelle ed in ogni stagione, come specifica anche l’azienda, in quanto mantiene la giusta idratazione sul viso, senza risultare pesante e senza essere percepita sul viso: una volta assorbita, lascia la pelle completamente asciutta. Io la sto usando sia di giorno (tal quale), che di notte con aggiunta di due o tre gocce di un olio vegetale (ricordo che la mia pelle è secca) e la trovo eccezionale sia dal punto di vista dell’idratazione che in quanto a delicatezza e azione lenitiva su una pelle sensibile e soggetta ad arrossamenti. La presenza del Mirtillo, infatti, la rende ottimale anche per chi soffre di couperose.
La trovo ottima anche sul contorno occhi, anche su quelli più secchi come il mio garantisce elasticità e idratazione a lungo. Si conferma quindi un prodotto ottimo e multiuso, versatile ed efficace che può soddisfare diverse esigenze.
  INCIAqua [Water], Ethylhexyl stearate, Squalane, Glyceryl stearate, Sodium stearoyl lactylate, Glycerin, Cocoglycerides, Ceratonia siliqua gum, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter, Cetyl alcohol, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Camelia sinensis leaf extract (*), Panax ginseng root extract, Vaccinium myrtillus fruit/leaf extract (*),Vitis vinifera (Grape) leaf extract (*), Sesamum indicum (Sesame) seed oil (*), Phenoxyethanol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Xanthan gum, Parfum [Fragrance], Lactic acid, Lecithin, Limonene, Tocopherol, Hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, Ascorbyl palmitate, Citric acid, Linalool, Citronellal. * di origine biologica

Fluido Viso 24h

Spero che la recensione vi sia utile, fatemi sapere se avete provato questi o altri prodotti della marca, si accettano consigli!
Grazie per la lettura!

0 comments on “My Efit: Acqua di Damasco e Fluido Viso 24h

  1. Ma pensa te non conoscevo questo brand pur visitando il centro commerciale di collestrada duemila volte, ma quando ci vado, in effetti, non entro nel supermercato vero e proprio. Il fluido mi sembra proprio adatto alla mia pelle, leggero ma idratante. Grazie della segnalazione

  2. Prego! 😉 venire in quel posto per me significa spendere ogni volta un capitale! Ora poi che ho trovato la Efit è crisi nera! 🙂 Altro che rimborso spese di lavoro!
    Comunque provalo se ti interessa e hai occasione e poi fammi sapere!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *