I finiti di Luglio 2016

Meglio tardi che mai!
E’ finalmente giunta l’ora di svuotare il cestino dai prodotti che ho terminato in questo mese.


Fitolatte detergente Cosmo Natura

Questo è un prodotto reperibile nei supermercati Coop e Ipercoop e fa parte della nuova linea firmata Qualikòs, Cosmo Natura. Il costo è di 5,20 Euro per 200 ml di prodotto, con un PAO di 6 mesi.
E’ un’emulsione molto fluida e leggera, con un delicato profumo fiorito.
Purtroppo l’ho potuto utilizzare ben poche volte sul viso, perchè appena massaggiato sulla pelle, provocava arrossamento e bruciore, probabilmente causato dall’allergene del profumo presente nell’ INCI:  ALPHA ISOMETHYL IONONE, una fragranza sintetica dal caratteristico odore di viola e di fiori. Non capisco il senso di produrre un cosmetico che vuole essere naturale e delicato e inserirvi un profumo sintetico che notoriamente può provocare allergie. Sconsigliato quindi per le pelli più sensibili, come la mia. Peccato perchè leggendo la formulazione mi sembrava un buon prodotto, ricco di estratti vegetali ben assortiti.
L’ho terminato utilizzandolo per la depilazione e in questo modo non mi ha dato nessun tipo di problemi.

INCI: AQUA, ETHYLHEXYL STEARATE, GLYCERIN, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL, GLYCERYL STEARATE, CETEARYL ALCOHOL, STEARIC ACID, SODIUM LAUROYL GLUTAMATE, ROSA MOSCHATA OIL, PANAX GINSENG ROOT EXTRACT, CENTAUREA CYANUS FLOWER EXTRACT*, CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT*, GLUCOSE, SORBITOL, SODIUM GLUTAMATE, UREA, SODIUM PCA, GLYCINE, HYDROLIZED WHEAT PROTEIN, PANTHENOL, TOCOPHEROL, ASCORBYL PALMITATE, LECITHIN, XANTHAN GUM, PARFUM, LACTIC ACID, CITRIC ACID, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, BENZYL ALCOHOL, CITRONELLOL, ALPHA ISOMETHYL IONONE, GERANIOL, HYDROXYCITRONELLAL, ISOEUGENOL, LINALOOL..* da agricoltura biologica
Shampoo Biologico all’Aloe I Provenzali

Di questo shampoo ne ho parlato più in dettaglio nella recensione dedicata alla nuova linea Biologica all’Aloe de I Provenzali (che trovate in questo post), quindi non mi dilungo più di tanto. E’ un ottimo shampoo, delicato, sufficientemente schiumogeno e che non intrica i capelli ma li lascia morbidi e nutriti. Adatto a lavaggi frequenti.
Deovapo Biologico Antiodore I Provenzali
La stessa cosa vale per questo deodorante della linea all’ Aloe de I Provenzali, che trovate nello stesso post e che mi è piaciuto molto. L’ho utilizzato durante tutta la primavera e l’inizio dell’estate e non mi ha mai deluso. Mi ha garantito sempre, sebbene messo a dura prova, una buona durata e una piacevolezza nell’utilizzo (anche se preferisco i roll-on agli spray). Chiaramente le esperienze con i deodoranti sono molto soggettive, ma io vi consiglio di dargli una chance.

Acqua Termale Avène
La mia pelle secca e sensibile trova molto giovamento nell’utilizzo delle Acque Termali in genere, per cui ne ho sempre una in casa che utilizzo in vari modi: come tonico, come lenitivo in caso di arrossamenti, come acqua rinfrescante in estate, come fase acquosa prima dell’applicazione di oli.
Questa di Avenè non mi dispiace, ma non è la migliore che abbia provato. E vi sconsiglio caldamente la confezione grande da 300 ml, perchè sebbene sia più conveniente, ha un pessimo erogatore, che dopo qualche settimana comincia a spruzzare l’acqua a getto, diventando insopportabile da usare perchè bagna molto il viso e cola irrimediabilmente. Per utilizzarla meglio l’ho dovuta spruzzare tutta in un altro flacone spray e mi è sembrata una enorme perdita di tempo e soldi.
E’ successo anche a voi o la mia confezione era nata male?
Magnesio Completo Bios Line

In primavera mi aiuta molto assumere un integratore di Magnesio, nonostante sia un elemento facilmente assimilabile nella dieta vegetariana, infatti si trova in tutti i vegetali verdi, nei fagioli, nei semi di soia, ecc.
Il Magnesio è utile per l’equilibrio e il buon funzionamento del sistema nervoso, per la produzione di energia, per calmare i muscoli, le tensioni e il nervosismo. Io lo assumo soprattutto nei periodi di stress più intenso o con l’arrivo della Primavera, che su di me ha effetti di sonnolenza, pigrizia e affaticamento.
Ho provato due tipi di integratori della Bios Line, reperibili facilmente da Naturasì, il primo Magnesio Marino in compresse e questo Magnesio Completo (ovvero contenente vari tipi di Magnesio: marino, citrato, pidolato e carbonato). Tra i due ho preferito il secondo perchè più conveniente: si trova sotto forma di polvere da sciogliere nell’acqua e vi durerà per più tempo rispetto alle pasticche.

Maschera Capelli Vaniglia e Cocco Essere

Questa maschera per capelli ha goduto di un’intera recensione dedicata che vi lascio qui, per cui non spendo tante parole. Mi è durata tantissimo tempo (alternandola con altri balsami) e questo mi ha permesso di ammortizzare il prezzo non proprio basso, che si aggira sui 13 Euro per 250 ml. La vedo ideale per i capelli mossi e ricci, perchè è un prodotto molto molto districante ma leggero quindi non appesantisce i capelli, oltre a non nutrirli più di tanto. Per i miei capelli normali e mossi era ideale, ma ogni tanto dovevo necessariamente alternarla a qualcosa di più nutriente e idratante. Nel complesso però mi è piaciuta.


Crema Capelli Ristrutturante Biofficina Toscana
Appena uscita sul mercato me la sono accaparrata perchè mi incuriosiva molto e l’ho acquistata, pur non avendo letto molte recensioni al riguardo. Fortunatamente questo prodotto non mi ha deluso, sebbene per trarne il miglior risultato sia necessario un uso costante Ho notato infatti, che applicata solo al bisogno non va a nutrire ed ammorbidire più di tanto i capelli, anche perchè non contiene ingredienti così idratanti e nutrienti nell’immediato, ma attivi che lavorano in tempi maggiori. 
E’ invece una vera e propria cura dei capelli da applicare ogni giorno, proprio come fate con la vostra crema per il viso. Ve ne parlo in dettaglio in questo post.

Bagnodoccia Emolliente Giardino Cosmetico

Gel doccia certificato e low cost, come tutti i prodotti della marca Giardino Cosmetico, che trovo al CAD, Acqua e Sapone e Tigotà e che ho acquistato in offerta ad 1,99 Euro.
E’ un gel dal magnifico profumo di Mandorla, molto delicato ed idratante, non fa molta schiuma, quindi l’ho utilizzato abbinato ad una spugna. Mi è piaciuto e sicuramente lo ricomprerò.


Crema Contorno Occhi al Melograno Cien Nature

Anche della Cien Nature, la la linea certificata Natrue distributa nei supermercati Lidl, vi ho fatto una recensione dedicata (la trovate qui). Il contorno occhi è una delle referenze che mi è piaciuta di più. E’ una crema leggera a rapido assorbimento, ma che nutre e idrata molto bene il contorno occhi, anchre quelli secchi come il mio. E’ una crema con un INCI semplice ma ben formulato, contiene oli idratanti e CoQ10. L’ho utilizzata solo il giorno, per lasciare spazio la notte a qualcosa di più corposo e ricco. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Olio detergente alla Calendula Fitocose

Se mai fosse accettabile versare lacrime per un cosmetico finito in un mondo fatto di frivolezza, io le verserei per questo. Un detergente per il viso con una buona quantità di olio all’interno, che permette un lavaggio accurato ma delicatissimo, indicato per le pelli sensibili e secche come la mia. Massaggiandolo produce una leggera schiuma che pulisce perfettamente il viso, senza aggredirlo, ha un profumo delicato e molto piacevole, contiene estratto di Calendula ad azione lenitiva. Mi è piaciuto tantissimo e non vedo l’ora di avere la possibilità di ricomprarlo. Per maggiori dettagli vi rimando a questa recensione.


Maschera  Nutriente per il Viso Antos

Una maschera che lascia un “vuoto incolmabile” nella mia skin care. E’ una crema fluida da applicare sul viso e lasciare in posa quanto più ne necessitate. Ha un’azione idratante, nutriente, distensiva. Eccezionale per le pelli secche e normali, la trovo pratica, economica, efficace, piacevole da usare. Ve ne ho parlato in dettaglio qui.
Crema viso Nutriente Latte e Luna

Questa crema, o meglio mousse, per il viso di Latte e Luna è stata la mia salvezza durante l’inverno e tutta la primavera, l’ho terminata usandola la notte in estate. E’ un prodotto particolare, privo di acqua, come tutti i cosmetici Latte e Luna e con ingredienti semplici, genuini ma efficaci. Trovate la recensione estesa in questo post. Mi è piaciuta tantissimo perchè nutre a fondo la pelle, lasciandola morbida, liscia e riparandola dall’interno. La mia pelle secca ne ha giovato, ma la consiglio anche alle pelli miste perchè, nelle giuste dosi, non unge, si assorbe rapidamente e ristabilisce l’equilibrio idrolipidico della pelle, donando idratazione profonda e nutrimento. La riacquisterò sicuramente.
Dentifricio Biologico Avril
Altro prodotto che ricomprerò sicuramente. Uno tra i migliori dentifrici ecobiologici che abbia provato. Lascia un buon sapore in bocca e una sensazione di pulizia e freschezza, fa una buona schiuma e non costa molto. Ottimo. La recensione dettagliata è qui.
Crema all’ossido di Zinco Gently

Questa è una crema protettiva e lenitiva della linea dedicata ai bimbi della marca low cost e certificata Gently, distribuita dalla catena di supermercati Todis. Ho sempre in casa una crema all’ Ossido di Zinco perchè ha un forte potere lenitivo e protettivo. La uso solitamente dopo la depilazione e mi aiuta a lenire la pelle e limitare gli arrossamenti e la follicolite. Questa in particolare non mi è dispiaciuta, è leggera, si spalma bene e non ha effetto sbiancante. Ha un forte odore di Ossido di Zinco che denota appunto la grande quantità di questo ingrediente all’interno. Per il prezzo che ha (circa 2,79 Euro), credo abbia un buon rapporto qualità prezzo.
INCI: AQUA,  GLYCERIN,  GLYCINE SOJA,  ZINC OXIDE,  TALC,  STEARYL ALCOHOL, SODIUM STEAROYL LACTYLATE,  CETEARYL ALCOHOL,  BUTYROSPERMUM PARKII,  TOCOPHEROL,  ALOE BARBADENSIS,  ALTHAEA OFFICINALIS EXTRACT,  CALENDULA OFFICINALIS, CUCUMIS SATIVUS,  MEL,  TILIA CORDATA,  VERBASCUM THAPSUS,  PHENETHYL ALCOHOL, XANTHAN GUM,  ETHYLHEXYLGLYCERIN,  PHYTIC ACID,  PARFUM
Make Up

Per quanto riguarda il make up ho finito finalmente 3 delle matite che erano all’interno del mio smaltimento (qui) ovvero la Pastello Zaffiro di Neve Cosmetics, bel colore blu profondo, ma troppo dura per essere usata con piacere, probabilmente si è seccata con il tempo; la matita per labbra Perfettina di Neve Cosmetics, è una matita color carne luminosa, che uso molto non solo per il contorno labbra, per cui sarebbe pensata, ma anche per illuminare alcuni punti del viso e mi piace molto e il matitone all over di Lady Lya Biologica, un matitone color rosa antico che ho usato con piacere sia come ombretto che come blush in crema, mi è piaciuto molto ma non credo che lo ricomprerò perchè troppo ceroso.
In ultimo il correttore minerale in crema di Uoga Uoga, recensito come MEGA FLOP in questo post , perchè davvero poco coprente, difficile da usare e molto molto oleoso e che sono stata costretta a buttare prima di averlo finito perchè è andato a male, sviluppando un odore tremendo. Mai più.
Mi scuso tanto per il poema epico, ma i prodotti erano tanti e ci tengo a recensirli uno per uno.
Avete provato qualcosa tra questi? Fatemi sapere cosa ne pensate!
Grazie per la lettura!
Ciao

0 comments on “I finiti di Luglio 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *