Zuccari: Crema d’Aloe Universale

Entrando in un’ erboristeria della vostra città vi sarà sicuramente capitato di vedere i prodotti ZUCCARI.
Zuccari è un’azienda italiana nata nel 1993 e specializzata in produzione di integratori alimentari e cosmesi naturale di alta qualità. I loro prodotti sono sempre frutto di una selezione accurata di materie prime e attivi pregiati, lavorati nel rispetto della materia prima e della natura.
L’azienda mira a proporre al consumatore  dei cosmetici efficaci, con formulazioni innovative ma più semplici e genuini possibile, in cui siano gli attivi i veri protagonisti, come denota anche la scelta di non aggiungere acqua nei loro prodotti, sostituita interamente dal loro celeberrimo Succo di Aloe Vera.
Dal sito si legge “I nostri prodotti sono tutti senza OGM, non testati su animali. Quasi sempre non contengono zuccheri aggiunti, coloranti, né glutine. Dove possiamo non aggiungiamo conservanti. Quando li aggiungiamo, è per offrirti una formula attiva e sicura più a lungo”.

Quando appunto, trovandomi in erboristeria, ho avuto occasione di curiosare tra i prodotti Zuccari, la mia attenzione si è focalizzata su una crema, come succede per la maggio parte delle volte, data la mia palese ossessione per le emulsioni, di qualsiasi genere esse siano.

La Crema d’Aloe Universale è un prodotto multiuso -altra caratteristica per cui io vado matta- che si può utilizzare sul corpo, sulle mani e sul viso. 

La crema fa parte della linea [aloevera]2, una serie di prodotti basati sull’uso del succo di Aloe Vera a doppia concentrazione al posto della semplice acqua, succo di cui Zuccari è specialista, avendo rivoluzionato il mercato con un protocollo produttivo esclusivo, basato sulla lavorazione rispettosa della materia prima, la quale ha dato come risultato gel e succo di Aloe vera non pastorizzato, e quindi preservato nella bio-attività. Potete leggere le varie fasi della produzione qui.
La crema si trova in flacone da 300 ml al prezzo di 20,00 Euro o nel semplice tubetto da 75 ml, che è il formato che ho acquistato io, al prezzo consigliato di 6,00 Euro.
La confezione è molto pratica perchè il tubetto è molto flessibile ed ha un tappo a scatto ben saldo.
E’ una crema adatta per tutta la famiglia, ma in particolare per le pelli sensibili, intolleranti e soggette ad arrossamenti, proprio come la mia. E chi ha una pelle reattiva e iperdelicata sa bene che scegliere prodotti delicati, semplici, genuini, ma efficaci, nel nostro caso è la mossa giusta.
Infatti, ciò che più mi ha convinto all’acquisto di questa crema, oltre al fatto di poterla usare in modo esteso sul corpo ma anche come trattamento specifico per il viso e le mani, è la sua formulazione.

INCI:  ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*, GLYCERYL STEARATE CITRATE, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, CETYL ALCOHOL, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, GLYCERIN, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL, GLIYERYL STEARATE, SODIUM HYALURONATE, UBIQUINONE, LECITHIN, SIMMONDSIA CHINENSIS OIL, MAURITIA FLEXOSA FRUIT OIL, PANTHENOL, RETINYL PALMITATE, TOCOPHEROL, TOCOPHERYL ACETATE, SODIUM ASCORBYL PHOSPHATE, ETHYL LINOLEATE, ETHYL LINOLENATE, ASCORBYL PALMITATE, SACCHAROMYCES/SILICON FERMENT, SACCHAROMYCES/ZINC FERMENT, SACCHAROMYCES/COPPER FERMENT, SACCHAROMYCES/IRON FERMENT, SACCHAROMYCES/MAGNESIUM FERMENT, PARFUM, CITRIC ACID, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, SODIUM DEHYDROACETATE, AQUA**.

*Aloe Barbadensis 2 volte concentrata

**L’acqua presente nella lista ingredienti si riferisce a quella naturalmente contenuta negli attivi e non è stata aggiunta in quanto tale.

Oltre alla grande quantità di succo di Aloe, che è al primo posto in sostituzione della canonica Acqua, troviamo burri nutrienti come quello di Karitè, di Cacao e oli elasticizzanti e riparatori come quello di Mandorle Dolci, Jojoba e quello di Buriti (Mauritia Flexosa), una cascata di attivi pregiati come il Sodio Ialuronato (derivato dall’Acido Ialuronico), Coenzima Q10, Pantenolo, Vitamina A, Vitamina E, Vitamina C, noti ingredienti antiossidanti e potenti anti età, e vari fermenti di elementi metallici come il Silicio, il Rame e il Ferro, che in questa forma riescono a passare le barriere cellulari della pelle e partecipare alle reazioni biochimiche delle cellule. La sinergia di questi ingredienti la rende una crema nutriente e a tutti gli effetti anti ageing, adatta quindi anche alle pelli più esigenti.

Considerazioni

La crema al tatto e alla vista appare densa e corposa ed in effetti non si può dire che non sia una crema ricca, ma ha la capacità di assorbirsi in tempi molto brevi.
Una volta stesa ed asciutta non lascia la pelle unta, ma asciutta e levigata, pur idratandola in profondità e per molte ore.
Il profumo è molto delicato e non mi ha creato nessun tipo di irritazione.
L’ho utilizzata principalmente come crema per il viso -anche se i suoi utilizzi possono essere vari- e come dopo sole durante le vacanze.
Ho iniziato ad usarla in un periodo in cui, a causa dello stress, degli sbalzi continui di temperatura che ci sono stati in primavera e di altri fattori, la mia pelle del viso era particolarmente provata, arida e arrossata. Avevo bisogno di una crema sì idratante, ma anche lenitiva e riequilibrante. Questa è stata la mia crema salva pelle, perchè nel corso dei mesi (mi è durata 3/4  mesi usandola solo la notte e al bisogno di giorno), ha ristabilito l’equilibrio della mia pelle, lenendo gli arrossamenti e fornendo l’idratazione che avevo perso. Anche come crema dopo sole durante le vacanze è stata ottima. Aloe e attivi antiossidanti la fanno una crema ideale dopo l’esposizione ai raggi solari.
E’ una crema che effettivamente si presta a molti utilizzi, ma, data la grande quantità di attivi al suo interno, ve la consiglio per il viso, per le pelli più grasse magari in inverno come trattamento notte.
E’ ideale anche per le mani screpolate o dopo la depilazione, o per tutti quei casi in cui sia necessario ripristinare un equilibrio perso.
Mi è piaciuta davvero tanto e il mio entusiasmo cresce se penso al suo ottimo rapporto qualità/quantità/prezzo. La riacquisterò sicuramente.
Spero che questa recensione sia stata utile,
grazie per la lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *