Domus Olea Toscana: Crema Anti-Age Viso e Corpo Multieffect

Ormai è diventato un caso: la ricerca della crema viso perfetta per la mia pelle sensibile, reattiva e tendente al secco. Ne ho provate molte, ma da tempo avevo puntato gli occhi su questa di Domus Olea Toscana e, approfittando di un bello sconto, me la sono comprata.
Domus Olea Toscana è un’azienda che sicuramente non ha bisogno di presentazioni tanto è stato il suo successo e i riconoscimenti da parte degli utilizzatori.
Ma per chi ancora non la conoscesse, Domus Olea Toscana è un’azienda a conduzione familiare della provincia di Pisa, che produce cosmetici rigorosamente biologici e certificati dall’organismo di controllo ICEA, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze.
I loro prodotti posso essere definiti Cosmeceutici -sebbene questo termine non sia ancora stato ancora definito ufficialmente in Europa- perchè caratterizzati da un elevato contenuto di principi attivi e notevoli proprietà funzionali che rispondono efficacemente ai problemi della pelle, senza avere però le controindicazioni di un farmaco. Inoltre tutte le formulazioni si basano su estratti vegetali e principi attivi realmente efficaci, perchè provenienti da una coltivazione controllata delle piante e attenta alla stagionalità e ai cicli naturali.
Una percentuale di attivi così alta, garantisce un’elevata attività antiradicalica e un’azione efficace contro i danni provocati dai radicali liberi, tanto da poter considerare questi prodotti Cosmeceutici anti-age.
Da buona toscana non posso che essere orgogliosa di questa azienda e della sua filosofia, perchè Domus Olea promuove la Toscana in tutto quello che fa, a partire dalla valorizzazione delle varie aziende agricole e degli artigiani locali, che porta avanti son il suo Shop ‘Mi garba Bio’: più toscano di così non si può!
La crema Anti-Age Viso e Corpo ad Azione Multieffect è disponibile in due taglie, quella da 50 ml al costo di 12,80 Euro e quella da 200 ml a 29,90 Euro. Non è indicato il PAO, ma la data di scadenza.
Io ho acquistato la versione piccola, con l’intento di utilizzarla quasi esclusivamente per il viso, sebbene sia un prodotto multiuso ed sia particolarmente indicata per:
• Cura quotidiana Idratante e Anti-Age Viso Corpo
• Arrossamenti, doposole, dopo rasatura ed epilazione
• Prevenzione delle smagliature (da gravidanza o da variazioni di peso)
• Miglioramento estetico di cicatrici cutanee e smagliature preesistenti
La crema è contentuta in un classico tubetto con tappo a vite ed è caratterizzata da una consistenza piuttosto fluida, scorrevole e soffice. La crema è ben idratante e nutriente, pur essendo leggera e non grassa e unta. Non si assorbe immediatamente, ma ha bisogno di qualche minuto. Una volta assorbita comunque la pelle rimane asciutta, morbida e vellutata.
La profumazione con note di Tè Verde e Miele, come specifica l’azienda, è molto delicata e fresca, nella quale il mio naso -malconcio- percepisce prevalentemente il Tè Verde. Comuque è un profumo non invadente e assolutamente non irritante, anche per le pelli più reattive.
Ma parliamo del vero motivo per cui l’ho scelta: leggendo l’INCI non possiamo che apprezzare la scelta di estratti e attivi pregiati che ha al suo interno.
Sul sito descrivono questa crema come “ricca di antiossidanti dalle foglie di Olivo (Oleuropeina e Idrossitirosolo), protegge le membrane cellulari dal danno ossidativo dei radicali liberi, svolgendo un’intensa azione anti-invecchiamento. Le sostanze idratanti e lenitive in alta concentrazione, in sinergia con una specifica miscela di pregiati oli, eliminano il fastidioso problema della pelle che tira e conferiscono al prodotto un’elevata funzionalità elasticizzante e nutriente, producendo allo stesso tempo una significativa riduzione degli arrossamenti“.
La crema infatti presenta un eccellente mix di attivi idratanti, come l’olio di Oliva, l’olio di Mandorle Dolci, l’olio di Rosa Mosqueta e Girasole oltre a vari altri esteri emollienti che le conferiscono un tocco setoso, leggero e vellutato; estratti vegetali ad azione lenitiva ed antiossidante come quello di Calendula, Vite e Carota ed ingredienti preziosi per la pelle come il Pantenolo, le Vitamine A, B, C ed E , la Niacinamide (vit.B3) e il Miele. 
L’unica pecca è la presenza di Fenossietanolo, un conservante che a me personalmente non piace (in alte quantità è ritenuto dannoso soprattutto per i bambini piccoli, ma ICEA lo accetta entro precise percentuali), ma che è spesso utilizzato in cosmetica per la sua elevata efficacia.
Considerazioni

Ho iniziato ad usare questa crema in Primavera e mi ha accompagnato per tutta l’estate e in questi primi giorni settembrini.
La uso prevalentemente come trattamento notte, ma l’ho trovata eccezionale anche come dopo sole per il viso durante le vacanze: ha permesso che la mia pelle non tornasse troppo disidratata e stressata dai giorni di mare e di sole e ha lenito perfettamente eventuali alterazioni.
Senza lasciarmi trasportare troppo dall’entusiasmo, posso dire che è diventata una delle mie creme per il viso preferite (si gioca il primo posto con la anti-age a cessione graduale di Verdesativa di cui vi parlerò presto), perchè oltre ad avere un packaging molto pratico ed igienico, seppur minimale, la trovo molto piacevole sia al tatto che nel momento dell’ applicazione sulla pelle e con un uso continuativo ho notato davvero un miglioramento: la mia pelle si è normalizzata molto, perdendo quell’aspetto ruvido e screpolato tipico della pelle secca, la grana è migliore e il colorito è più uniforme. Inoltre mi ha aiutato molto nel combattere i rossori del viso che, nel caso di fototipo molto chiaro come il mio, in estate sono più evidenti, pur applicando quotidianamente una protezione solare.
Considerando che io ho la pelle secca e l’ho usata in estate, suppongo che possa tranquillamente essere usata nelle giuste dosi anche dalle pelli più grasse, magari proprio come crema per la notte sia in estate che in inverno. 
La trovo una crema davvero efficace e versatile, tanto che l’ho utilizzata anche come contorno occhi durante i viaggi e anche in quel caso mi è piaciuta tantissimo.
Il prezzo poi è davvero conveniente nella versione da 50 ml, considerando la qualità della crema, i suoi numerosi utilizzi e il fatto che ne basta una minima quantità per idratare bene viso e collo.
Credo che sia un prodotto capace di soddisfare varie esigenze e tipologie di pelle, personalmente farò in modo di averla sempre in casa, perchè è una crema a cui non voglio rinunciare.
Grazie per la lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *