Natyr: Latte Tonico per il viso linea Ibisco

Dar valore e importanza al “lavoro” delle blogger non è purtroppo un’attività in cui si cimentano in molti, ma qualcuno fortunatamente c’è. Ormai tutti conoscerete Il Giardino di Arianna, sito diventato molto famoso tra gli utilizzatori di cosmesi eco-biologica per la grande varietà di marchi venduti e per l’affidabilità che ha sempre dimostrato ai clienti. 
Erika e Nicola ne sono i titolari e sul loro blog si sono inventati il #TestaConNoi, un “concorso” molto divertente ed originale dedicato alle blogger: ogni mese mettono in palio un prodotto da far recensire a due blogger scelte da loro sulla base dei commenti postati sotto l’articolo.
Io sono stata selezionata nel mese di Agosto e ho avuto l’immenso piacere di provare un nuovo prodotto che hanno da poco inserito nel loro shop. Apro una piccola parentesi solo per sottolineare la cura con cui il prodotto vi arriva a casa, in un delizioso pacchettino contenente anche un ulteriore sample o una minisize in regalo.
Venendo al dunque, ho deciso di partecipare al contest quando ho visto che in palio c’era un latte detergente. Essendo una vera e propria divoratrice di latte detergente -è il mio immancabile prodotto per la detersione del viso- non potevo esimermi dal provare anche il nuovo Latte Tonico della linea Ibisco di Natyr.

Natyr è la nuova linea di prodotti eco-biologici per la cura della persona realizzati dal consorzio CTM Altromercato a partire da materie prime del commercio equo e solidale.
Fondato nel 1988, Altromercato è la principale organizzazione di fair trade presente in Italia e tra le principali a livello internazionale. Lavora ogni giorno per continuare ad essere riferimento nella promozione e realizzazione di pratiche di economia solidale finalizzate a uno sviluppo sostenibile.
Altromercato lavora da più di 25 anni con piccoli produttori in giro per il mondo donando loro la concreta opportunità di entrare nel mercato con soluzioni innovative, rispettose dell’ambiente, economicamente sostenibili e funzionali.
I cosmetici Natyr sono caratterizzati da:
  • Il 50% (al minimo) delle materie prime proviene da progetti di commercio equo. 
  • Oltre il 95% degli ingredienti sono di derivazione Naturale.
  • Certificazione NATRUE e CCPB per la cosmesi Eco-Biologica.
  • La sicurezza delle fomulazioni è garantita da test dermatologici, Nichel test e test micro biologici e chimico fisici su ogni lotto. 
  • I materiali degli imballi sono 100% riciclabili e molti riciclati.
  • La produzione viene affidata a laboratori artigianali, specializzati nella produzione di cosmetici biologici, riconosciuti con ethic award.

Il latte tonico per il viso fa parte della linea a base di Ibisco, arbusto conosciuto anche con il nome di Carcadè, utilizzato fin dai tempi antichi per le sue proprietà lenitive e riequilibranti. Questo latte detergente risulta quindi indicato per le pelli più sensibili, ma anche le pelli miste.
E’ un prodotto 2 in 1, perchè deterge delicatamente ma al tempo stesso idrata e tonifica grazie al’olio di Sesamo e all’estratto di Camomilla e Ibisco che contiene.
La confezione è in PET 100 % riciclato, con erogatore a pressione molto comodo e con meccanismo di chiusura.
Il costo è di 9.50 Euro per 200 ml di prodotto. Il PAO è di 12 mesi.
La consistenza del prodotto è quella di una crema molto leggera e fluida, ma non inconsitente.
Ha una texture vellutata e scorrevole, non unta nè acquosa, la giusta via di mezzo che spesso ricerco in un latte detergente.
Il profumo a mio avviso è molto piacevole, con note di Ylang Ylang (che troviamo nell’ INCI come Cananga Odorata), comunque non invadente e persistente dopo l’utilizzo, nè sensibilizzante su pelli delicate e sensibili come la mia.
L’ INCI è ottimo, la formulazione è ben fatta a giudicare dai risultati che si ottengono. Il latte tonico contiene l’ 84% di Ingredienti da Commercio Equo e Solidale e l’ 89% di Ingredienti Biologici (sul totale degli ingredienti vegetali).
L’azione idratante ed emolliente è data dalla grande quantità di olio di Sesamo al suo interno, ma anche dal Miele, mentre quella tonificante e lenitiva dall’ Acqua distillata dei fiori di Ibisco, dall’estratto di Camomilla, di Canna da Zucchero e di Camelia.


Considerazioni

Avendo la pelle sensibile e tendente al secco, di detergenti di questo tipo ne ho provati molti. Questo latte detergente però mi ha stupito in modo particolare.
Lo utilizzo sia la sera per struccarmi il viso, applicandone una noce sul viso asciutto, massaggiando per qualche minuto e poi risciacquando con acqua, che la mattina per una detersione delicata e per dare alla pelle quel minimo di idratazione in più che le serve per affrontare la giornata.
Il latte tonico di Natyr infatti è davvero gentile sulla pelle, dopo averlo usato non la trovo arrossata ma piacevolmente morbida e liscia.
E’ efficace anche come struccante per viso e occhi, pulisce perfettamente la pelle e non irrita gli occhi. La texture di questo latte è un perfetto bilanciamento tra una crema densa e un fluido, piacevole al tatto e sulla pelle.
Anche l’erogatore è molto pratico e comodo e mi ha fatto apprezzare ancor più questo prodotto.
Il prezzo non mi sembra eccessivo per un prodotto che ha questa resa anche sulle pelli più sensibili. Lo consiglio anche alle pelli miste, perchè non risulta troppo grasso nè rilascia eccessiva parte oleosa, ma è leggero e si rimuove con facilità con acqua o una spugnetta.

Insomma per me è promosso a pieni voti e sicuramente lo acquisterò per il periodo invernale, magari insieme a qualche altro prodotto della linea, che mi sembra davvero interessante.
Ringrazio ancora Erika e Nicola per avermelo fatto scoprire.

Grazie per la lettura!

0 comments on “Natyr: Latte Tonico per il viso linea Ibisco

  1. Che carino questo latte detergente! Pur avendo una pelle tendenzialmente impura, apprezzo molto questo tipo di prodotti, che – se sono adatti a me – mi garantiscono una buona pulizia senza essere aggressivi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *