Efit Primizie: Crema corpo Tè Verde e Caffeina

Immagine tratta dal sito www.efitonline.com

Oggi torno a parlarvi di Efit, un’azienda italiana, attiva nel mondo dei rimedi naturali e della cosmesi vegetale dal 1986. Una ditta di Terni, di cui ho raccontato la storia in questo post di recensione di due dei miei prodotti preferiti di sempre di quest brand.

Lo scorso Marzo Efit ha lanciato sul mercato PRIMIZIE, una nuovissima linea per la cura della persona dedicata alle giovani donne, caratterizzata da formulazioni semplici ma efficaci, prodotti versatili e facilmente utilizzabili, adatti a qualsiasi tipo di pelle.
La linea comprende referenze per il viso, il corpo e alcune che si possono utilizzare in entrambi i modi.
La linea viso comprende:
  • Burro di Cocco Struccante, idratante e rigenerante
  • Crema idratante viso all’Aloe
  • Maschera viso all’Argilla verde, purificante e detossinante
  • Olio viso al Kiwi, idratante e purificante
  • Tonico Viso alla Camomilla, lenitivo e purificante
La linea corpo comprende:
  • Crema Tè verde e Caffeina, idratante e rassodante
  • Detergente intimo e delicato
  • Gel Corpo all’olio di Argan, rigenerante e nutriente
  • Gel Corpo all’Olio di Karitè, nutriente ed elasticizzante
  • Scrub Corpo agli oli essenziali, esfoliante e rivitalizzante
I prodotti multiuso sono invece:
  • Kit Gommage viso/corpo sapone nero e guanto Kessa
  • Olio rinforzante unghie e ciglia
  • Sapone ai Fiori d’Arancio, idratante emolliente
  • Sapone al’Amido di Riso, lenitivo e delicato
La linea Primizie è disponibile online su http://www.efitonline.com/linea-primizie, oppure, per adesso, nel supermercato Auchan Porta di Roma, per chi è della zona.
Grazie alle gentilissime Martina ed Emanuela del servizio clienti di Efit, ho potuto provare due referenze a scelta, tra cui la Crema Corpo al Tè Verde e Caffeina, che subito mi ha incuriosita.
Ho scelto questa crema per la particolarità dei suoi ingredienti, notoriamente indicati per un’azione attiva contro la pelle a buccia d’arancia e in generale per rassodare e compattare la pelle.
E’ un prodotto 100% naturale, privo di PEG, Parabeni, Siliconi, Coloranti e Oli Minerali.
Il costo è di 12,95 Euro con un PAO di 6 mesi.
Il flacone originale non è questo che ho io, ma un contenitore classico da 200 ml in PET, con tappo dosatore, ideale per una crema così fluida e scorrevole.
La consistenza della crema è infatti molto fluida e leggera, quasi liquida e questo la rende una crema molto facile da stendere, fresca e piacevole sulla pelle. Non produce scia bianca al momento della stesura e anzi tende ad assorbirsi velocemente, lasciando una sensazione di pelle fresca, morbida e vellutata.

Il profumo è delicato, si sente la freschezza tipica del Tè verde, insieme a un mix di fiori che non riesco ad identificare. Comunque è una profumazione molto piacevole e che rimane sulla pelle per alcune ore.
La formulazione è molto semplice e si basa su due ingredienti attivi principali: il Tè Verde e la Caffeina.
Dal sito di Efit si legge che il Tè verde è composto dalle foglie di Camelia Sinensis ed ha origini cinesi, pur essendo stato per secoli consumato in altre regioni asiatiche come il Giappone, fino al Medio Oriente, essendo utilizzato dalla medicina tradizionale di questi luoghi. Sono state poi create molteplici varietà di Tè verde in base a condizioni di crescita e modalità di raccolta e di coltivazione, tra cui quelle cinesi, giapponesi e indiane. Di recente ha trovato la sua diffusione anche in occidente, dove viene consumato per le sue proprietà benefiche, antiossidanti e antitumorali
La Caffeina, invece, è una sostanza che appartiene alla famiglia degli alcaloidi, un gruppo di composti molto diffusi nelle piante, dalle quali probabilmente viene utilizzata come meccanismo di difesa dagli animali erbivori, viste le sue proprietà fisiologicamente attive sugli animali. È contenuta in molte piante alimentari, non solo nel Caffè: basti pensare che le foglie di Tè contengono circa il doppio della caffeina contenuta nel Caffè, ma, visto il diverso metodo estrattivo, l’infuso di Tè contiene circa quattro volte meno caffeina del caffè. La caffeina è una sostanza fisiologicamente attiva anche per l’uomo, su cui produce effetti benefici, stimolanti per l’intero organismo (ma anche effetti collaterali se assunta in quantità eccessive). È infatti adatta al trattamento della cellulite e delle adiposità localizzate in quanto, applicata sulla cute, favorisce la mobilizzazione di trigliceridi dal tessuto adiposo sottocutaneo attraverso la lipasi lipolitica. 

INCIAqua [Water],Ethylhexyl stearate, Glycerin, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Sorbitol, Oryza sativa (Rice) bran oil, Sesamum indicum (Sesame) seed oil, Camelia sinensis leaf extract, Arctium lappa root extract, Coffea radical (Coffee) seed extract, Caffeine, Paullinia cupana seed extract, Sodium lauroyl glutamate, Stearic acid, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Xanthan gum, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lecithin, Limonene, Hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, Citronellol, Linalool, Tocopherol, Hydroxycitronellal, Ascorbyl palmitate, Citral, Citric acid.
L’INCI è ben fatto, la formulazione molto semplice ma efficace e ricca di sostanze funzionali come oli emollienti ed idratanti come Olio di Riso (ricchissimo di vitamina E), olio di Sesamo e vari estratti vegetali come l’estratto, appunto, di Tè verde, Bardana e Guaranà (molto ricca di caffeina), piante dalle rinomate proprietà detossinanti, depurative e diuretiche, ideali per la cura della cellulite e per rassodare e ricompattare i tessuti, oltre che antiossidanti.
Infine l’estratto di semi di Caffè e la Caffeina pura, come potenti attivi anti cellulite in quanto aiutano a drenare e rimuovere i liquidi stagnanti e stimolare il metabolismo dei depositi grassi.
Considerazioni

Quel che ricerco sempre nelle creme per il corpo sono tre caratteristiche fondamentali: rapido assorbimento, facilità di stesura e una buona azione idratante.
La crema al Tè Verde e Caffeina Efit mi ha colpito molto proprio perchè rispetta questi tre requisiti. La trovo molto piacevole da spalmare e molto pratica perchè si assorbe in pochissimi minuti, lasciando la pelle completamente asciutta e morbida (quanto è fastidioso doversi vestire con la pelle ancora appiccicosa?!).
Nonostante la sua fluidità e leggerezza riesce ad idratare bene la pelle, mantenendo il suo effetto fino all’applicazione successiva.
Inoltre trovo che sia un prodotto economico, considerando che ha una funzione anti cellulite -i prodotti di questo tipo infatti costano in media molto di più- e che non serve abbondare con le dosi per assicurare un buon risultato.
Per quanto riguarda gli effetti sulla cellulite, purtroppo non posso dire granchè, perchè non avendo chissà quali problematiche in questo ambito, tendo a non essere molto costante nell’applicazione di questo tipo di cosmetici. Nonostante l’utilizzo non rigoroso che ne ho fatto, ho notato però la pelle più compatta e liscia e già questo mi sembra un ottimo risultato.
In generale è una crema che mi è piaciuta molto e che potrei senza dubbio pensare di comprare, soprattutto per la stagione primaverile estiva, in cui si ricercano textures più leggere e veloci da utilizzare ma efficaci contro la tanto temuta cellulite.
Grazie per la lettura!

0 comments on “Efit Primizie: Crema corpo Tè Verde e Caffeina

  1. Ahahaha non così tanta da farmene un problema e comprare creme apposite! Tanto il fidanzato ce l'ho non devo più imbroccare nessuno!!😂😂😂 comunque ti consiglio di fare un giro all'IperCoop di Collestrada quando passi da Perugia 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *