I Finiti di Settembre 2016

Con estremo ritardo ecco il post sui prodotti terminati in questo mese. Qualcosa è cambiato, infatti ho deciso che, data la mole abnorme di prodotti che finisco ogni mese che mi costringono a fare post lungherrimi e forse anche un po’ noiosi, ho deciso che inserirò nei Finiti solo i prodotti di cui non vi ho mai parlato. In questo modo riuscirò a fare recensioni un po’ più dettagliate e articoli meno impegnativi sia da scrivere, che da leggere ;).

Strisce depilatorie Naturaverde Bio

Da tempo ho rinunciato alle cere depilatorie piene di paraffina che si trovano al supermercato e mi sono avvicinata a metodi più naturali, spesso anche home made, come la cera Orientale, una cera depilatoria a caldo completamente naturale a base di zucchero, limone e miele (sul web se ne trovano tantissime ricette).
Purtroppo i vari tentativi che ho fatto, non mi hanno soddisfatto a pieno, soprattutto per quanto riguarda la questione praticità, per cui ho dovuto desistere e tornare sui miei passi. Fino a quando in una Ipercoop ho trovato queste strisce naturali al 100% e certificate ICEA di Naturaverde, l’INCI infatti è illibato, a base di oli, cera vegetale e Diossido di Titanio lenitivo. 
Il costo è di circa 5 Euro per 20 strisce più 4 salviette post depilazione, altrettanto ottime.
L’entusiasmo è cresciuto quando ho potuto appurare l’efficacia di queste strisce e al tempo stesso la loro delicatezza. Inoltre le trovo anche economiche, perchè la “colla” delle strisce non si esaurisce al primo utilizzo, quindi potete sfruttarle per aree maggiori con un discreto risparmio di pezzi! Eccezionali, le ricomprerò sicuramente.
Travel Kit Human+Kind

Estate: tempo di vacanze, viaggi (per chi se lo può permettere) e di Travel Set 🙂

Una mattina, mentre aspettavo il treno, sono entrata da Sephora per ammazzare il tempo e ho notato questo set viaggio di Human+Kind. Questa è una marca irlandese che produce cosmetici a base di ingredienti naturali selezionati, multiuso e dai colori e packaging meravigliosi, che ammetto, inducono in tentazione.
Human + Kind è anche la mamma dei famosissimi pannetti struccanti in microfibra che uso da anni e vi ho recensito qui, che ad oggi rappresentano l’unico valido motivo per cui entro da Sephora.
Questo travel set comprende appunto un pannetto, il detergente per il viso da 40 ml e la crema giorno/notte da 30 ml. Il prezzo si aggira intorno ai 14, 95 Euro, che non mi è sembrato così eccessivo.

Il cleanser mi è piaciuto molto, è una crema fluida molto leggera, con un piacevole profumo mentolato, deterge bene la pelle senza aggredirla e senza sgrassarla eccessivamente, quindi è ottimo anche per le pelli sensibili o secche. Usato in estate è molto piacevole perchè lascia alla pelle una sensazione di freschezza. L’INCI è perfetto. Potrei ricomprarlo senza dubbi.
INCI Cleanser: Aqua, Coco-Glucoside, Stearic Acid, Caprylic/Capric Triglyceride, Sucrose Stearate, Cetyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Glycerin, Sodium Stearoyl Lactylate, Oleyl Alcohol, Tricaprylin, Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter, Microcrystalline Cellulose, Gluconolactone, Centella Asicatica Extract, Calendula Officinalis Extract, Rosa rubginosa (Rosehip) seed oil, Aloe Barbadensis Gel, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Cellulose Gum, Parfum, Limonene.
La crema è stata una delusione: è una crema ricca, non adatta a mio parere alle pelli miste o grasse, perchè molto nutriente e non di facile assorbimento. L’ho usata varie volte e sicuramente è un buon prodotto perchè non ha fatto arrossare la mia pelle sensibile, si stende bene e mi ha lasciato la pelle morbida ed idratata. 
Ma ho dovuto interromperla perchè non sopportavo l’odore, davvero pessimo e tanto intenso da rimanere anche dopo che la crema si era assorbita. L’ho dovuta finire per le mani, su cui ha fatto un buon lavoro. Non so se il mio è stato un caso singolo, ma se sono tutte così non ve la consiglio.
INCI Crema: Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Centella, Asicatica Extract, Tricaprylin, Glycerine, Cetearyl Alcohol, Sodium Stearoyl Lactylate, Persea Gratissima (Avocado) Oil, Sucrose Stearate, Stellaria Media (Chickweed) Extract, Rosa rubginosa (Rosehip) Seed Oil, Althaea Officinalis (Marshmallow) Extract, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder, Tocopherol, Xanthan Gum, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Parfum, Linalool, Hexyl Cinnamal.

Eau de Raisin Caudalie

Ho terminato anche questa mist di Caudalie, comprata in farmacia a circa 10 Euro per 75 ml. E’ l’unico prodotto del marchio che abbia provato, trovo che Caudalie abbia dei prezzi spropositati per le formulazioni che propone, ma ne ero incuriosita avendola sentita citare molto spesso sul web. E’ pura acqua di Uva Biologica, con funzione antiossidante, idratante e lenitiva.
Il suo profumo è proprio quello di un acino di uva appena addentato, ma meno dolce.
L’ho utilizzata in estate per rinfrescare il viso ed idratarlo durante il giorno, o come acqua tonificante dopo la detersione. Mi è piaciuta, soprattutto come concetto, ma sinceramente non ho trovato grandi differenze con altre che ho provato, non mi ha colpito per nessuna caratteristica peculiare, quindi penso che non la ricomprerò a breve. Comunque vale il tentativo.
INCIVITIS VINIFERA (GRAPE) FRUIT WATER*, VITIS VINIFERA (GRAPE) JUICE*, NITROGEN. 
Balsamo labbra alla Calendula Alverde

Su questo balsamo labbra mi soffermo poco perchè purtroppo non è reperibile in Italia, ma solo negli Stati in cui è presente la catena di drogherie tedesce DM.
Comunque non posso non menzionarlo perchè mi è piaciuto moltissimo, ha una consistenza cerosa e morbida come piace a me, rimane a lungo sulle labbra proteggendole ed idratandole e ha un lieve profumo, ma molto piacevole. E’ certificato Natrue ed il costo è di 1,15 Euro. Ho trovato una grande somiglianza con il burro labbra VIVIVERDE Coop, altro mio immancabile favorito.
INCIRICINUS COMMUNIS SEED OIL, SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL, COCOS NUCIFERA OIL CANDELILLA CERA , CERA ALBA , COPERNICIA CERIFERA WAX , TRITICUM VULGARE GERM OIL , TOCOPHEROL , CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT , AROMA , BENZYL ALCOHOL , BENZYL BENZOATE BENZYL SALICYLATE, CITRONELLOL, EUGENOL, GERANIOL, ISOEUGENOL, LINALOOL.


Tonico rassodante per pelli secche Antos

Prodotto 100% naturale, low cost e ben formulato, un tonico delicato, dall’azione rassodante e ricompattante della pelle, indicato per le pelli secche ma secondo me adatto a tutti i tipi di pelle.
A base di succo di Mela ed estratto di Iperico, che svolgono un’azione antirughe, vellutante ed idratante.
Molto fresco e piacevole da usare, lascia la pelle morbida, tesa e compatta, non arrossa, non ha profumo aggiunto. Lo utilizzo solitamente mattina e sera spruzzandolo sul viso oppure in aggiunta a maschere in polvere per il viso. Costa solo 4 Euro per 125 ml, sicuramente da ricomprare!
INCI: aqua, citrus aurantium amara flower water*, pyrus malus extract**, hypericum perforatum extract**, sodium levulinate, sodium anisate.

*materie prime certificate o approvate da Ecocert /** erbe officinali da coltivazioni bio.
Deodorante all’Allume di Potassio Green Natural

L’eterna battaglia con i deodoranti a base di ingredienti naturali trova una tregua con questo di Green Natural, che rientrerà di diritto nel post sui migliori deodoranti eco-bio che ho provato, che scriverò a breve. Questo deodorante, nella profumazione delicata al Talco, deve la sua efficacia all’Allume di Potassio che, come ormai sappiamo, è un sale dalle proprietà antitraspiranti, antibatteriche e deodoranti. La formulazione non prevede Alluminio Cloridrato, Alcool, Parabeni, Sles ed è molto semplice: contiene infatti solo acqua, allume di potassio, glicerina, fragranza e conservanti naturali.
Si trova sia sotto forma di roll-on che spray, il primo in formato da 75 ml, il secondo da 100 ml, al costo di circa 6,90 Euro.
Per me è una sicurezza, sia in inverno che in estate ha un’ ottima efficacia per tutto il giorno, è delicato, non brucia dopo la depilazione, ha un buon profumo ed un prezzo accessibile. Promosso anche dall’uomo di casa, che lo usa con soddisfazione.
INCIaqua, potassio alum, glycerin, sodium benzoate, potassium sorbate, parfum, hexyl cinnamal, linalool.


Siero Iper illuminante anti-age Dr. Taffi

Non avevo ancora avuto l’occasione di parlarvi di questo prodotto di Dr. Taffi, un siero concentrato pensato per illuminare la pelle, schiarirla e fornire allo stesso tempo attivi idratanti e antiossidanti.
Il costo è di 18,00 Euro per 30 ml, fa parte della linea Giovinezza Profonda di Dr. Taffi.
E’ un siero a base acquosa, con una minima percentuale di olio all’interno, adatto a tutti i tipi di pelle che abbiano bisogno di illuminare e uniformare il colorito della pelle.
Ha un buonissimo profumo agrumato, una consistenza in gel e si assorbe molto rapidamente. Non lascia la pelle appiccicosa, anzi una volta assorbito, sarà asciutta, morbida ed idratata.
Dal sito del produttore leggiamo che contiene un fitocomplesso, ricco di citroflavonoidi incapsulati in liposomi molto penetranti, di pompelmo e arancio a triplice azione: aiuta a incrementare il turn-over, a schiarire le macchie inibendo l’azione di un enzima legato alla produzione di melanina e a diminuire gli arrossamenti con un effetto lenitivo.
Coadiuva un’azione anti-age con acido ialuronico a triplice peso molecolare, lifting in superficie e filler in profondità, sinergizzato ad aloe, melagrana e vite rossa idratanti ed antiossidanti.
Per quanto mi riguarda è un prodotto davvero funzionale, delicato sulla pelle sensibile ed efficace contro rossori e discromie tipiche della pelle reattiva. Con un utilizzo costante ho notato la pelle più omogenea e compatta. Ideale sempre come trattamento anti-age, ma soprattutto per questo periodo autunnale, per combattere qualche macchia solare o ripristinare il film idrolipidico naturale che è stato messo a dura prova da mare, sole e alte temperature della bella stagione.
Lo trovo adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle grasse, che lo possono usare con soddisfazione come unico prodotto idratante.
INCIAQUA (WATER), GLYCERIN, CITRUS PARADISI (GRAPEFRUIT) FRUIT EXTRACT, CITRUS AURANTIUM AMARA (BITTER ORANGE) FRUIT EXTRACT, SODIUM HYALURONATE, PUNICA GRANATUM BARK EXTRACT, VITIS VINIFERA (GRAPE) LEAF EXTRACT, ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL, TOCOPHEROL, LECITHIN, XANTHAN GUM, HYDROXYETHYLCELLULOSE, PARFUM (FRAGRANCE), SODIUM ASCORBATE, SODIUM BENZOATE, SODIUM DEHYDROACETATE, BENZYL ALCOHOL, LACTIC ACID.

Altri articoli sui Finiti del Mese qui.
Grazie per la lettura!!

0 comments on “I Finiti di Settembre 2016

  1. mi tenta molto il siero di taffi. Sto utilizzando le gocce di eufrasia e penso che questo sarebbe un ottimo coadiuvante del trattamento…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *