Natura Equa: Crema Viso protettiva

Chi mi legge più frequentemente ormai sa della mia impaziente ricerca della crema viso perfetta per la mia pelle delicata e sensibile anche se – come si sa- la perfezione non esiste, ma esistono buoni compromessi. Tra questi c’è sicuramente la crema Protettiva di Natura Equa, una piacevole scoperta che mi ha accompagnato per tutta la bella stagione.

Due parole sull’azienda
E’ la prima volta che vi parlo di Natura Equa, sebbene conosca questa azienda da anni, ma non ho mai avuto l’occasione di approfondire questa conoscenza, comprando e provando i loro prodotti, fino a questo momento.
Natura Equa è una piccola realtà di Genova, che propone cosmetici interamente naturali, basati sulla qualità degli ingredienti utilizzati, sull’attenzione ecologica che mette nel formulare i prodotti, nel produrre i packaging e i depliants, proponendo non solo cosmetici eco e dermo compatibili, ma una vera scelta di sostenibilità.
Essenziale è la scelta degli ingredienti, esclusivamente a Km VERO, cioè a Km 0 quindi provenienti da realtà locali o Equosolidali, ovvero che sostengono progetti etici in microrealtà lontane come in Marocco, Benin e Paraguay.
I loro packaging dimostrano la volontà di non pesare sull’ambiente, utilizzando solo materiali riciclati o riciclabili come plastica vegetale, alluminio e vetro.
Caratteristiche Generali del Prodotto
  • Nome: Crema Viso Protettiva 
  • Marchio: Natura Equa
  • Reperibilità: Bioprofumerie, siti eco bio-online (vedi qui), sito del produttore.
  • Prezzo: 19,00 Euro
  • Quantità: 50 ml
  • PAO: 6 Mesi
  • Certificazioni: Ingredienti a Km Vero: biologici, a Km 0 ed da commercio equosolidale


Descrizione

La crema viso protettiva è pensata per le pelli più sensibili e delicate con rosacea, intolleranti e iper reattive. E’ una emulsione leggera e confortevole, a rapido assorbimento che, grazie ad un minimo di filtro fisico solare e agli attivi idratanti e protettivi che contiene, ha lo scopo di proteggere la pelle dagli agenti esterni, come luce solare, sbalzi di temperatura e inquinamento. 
Si può utilizzare mattino e sera, perchè non è una crema solare, ma semplicemente una crema protettiva che contiene Diossido di Titanio, un minerale che riflettendo la luce viene utilizzato di consueto come filtro solare fisico, ma in questo caso non presente in quantità tali da permettere di considerare la crema una vera e propria protezione solare, almeno per i fototipi chiari e molto chiari come il mio.
La consistenza della crema è mediamente densa, ma non eccessivamente pesante e corposa, anzi piuttosto leggera e dalla facile stesura. Non produce scia bianca una volta stesa e una volta massaggiata si assorbe bene, lasciando la pelle molto morbida, liscia e non untuosa.
La crema non ha profumazione, fattore essenziale in una crema di questo genere, considerando che le profumazioni (soprattutto quelle sintetiche) sono tra i più comuni allergizzanti per le pelli reattive e noi dalla pelle sensibile lo sappiamo bene. 
La confezione è un classico tubetto in vetro con tappo a vite in alluminio.


INCI

aqua (water), glycerin, butyrospermum parkii butter (butyrospermum parkii 
(shea) butter), olea europaea fruit oil (olea europaea (olive) fruit oil), vitis vinifera seed oil 
(vitis vinifera (grape) seed oil), betaine, cetearyl alcohol, dicaprylyl ether, glyceryl stearate, 
glyceryl stearate citrate, octyldodecanol, ethylhexyl stearate, sodium pca, titanium dioxide, sodium hyaluronate, aloe arborescens leaf extract, crocus sativus extract, allantoin, tocopheryl acetate, bisabolol,, xanthan gum, benzoic acid, dehydroacetic acid, lecithin, tocopherol, ascorbyl palmitate, aluminium starch octenylsuccinate, phenoxyethanol citric acid.
La crema contiene ingredienti idratanti, emollienti e protettivi tra cui la Glicerina, il burro di Karitè e l’Olio di Oliva che si trovano in quantità maggiori; troviamo poi il Diossido di Titanio, noto filtro fisico solare, che non ostruisce i pori ma lascia respirare la pelle ed ha un discreto potere lenitivo; il Sodio Ialuronato, che garantisce un cospicuo apporto di acqua, riducendo il fenomeno dell’evaporazione e favorendo la fisiologica produzione di collagene, essenziale per la salute della pelle; poi estratti vegetali e funzionali come quello di Aloe -notoriamente lenitiva e calmate- e di Zafferano, che aiuta a ridurre l’iper-pigmentazione della pelle e a tonificarla.
Considerazioni
Ho utilizzato questa crema come trattamento per il giorno durante tutta la bella stagione. E’ senza dubbio una crema adatta a qualsiasi periodo dell’anno, ma la mia pelle sensibile durante la stagione calda è messa sicuramente più a dura prova dai ripetuti sbalzi di temperatura (continui passaggi da alte temperature ad ambienti condizionati) e dall’azione del sole. Per il mio tipo di pelle tendente al secco non è stato un problema utilizzarla in estate, anzi manteneva la pelle morbida ed idratata proteggendola in modo efficace dall’inaridimento. E’ una crema di medio-bassa pesantezza, ottima per le pelli più secche, forse troppo ricca per le pelli grasse in estate, ma ottima con temperature più miti. C’è anche da dire che è una crema protettiva e come tale, ha come scopo quello di creare una barriera dagli agenti esterni, quindi necessariamente non può essere impercettibile.
Nonostante questo, questa morbidissima emulsione è piacevole da stendere sul viso e si assorbe nel giro di pochi minuti lasciando la pelle idratata e asciutta, per tutta la giornata.
Non ha provocato rossori e irritazioni sulla mia pelle reattiva, anzi ne ha evitato la comparsa. Non è una crema curativa, nel senso che se avete una situazione di reazione e infiammazione della pelle, non sarà una semplice crema a risolvervi la questione, ma dovrete pensare di rivolgervi ad un dermatologo ed analizzare anche altri fattori, come tutta la vostra routine di skincare, la vostra alimentazione, possibili allergie, ecc.
Nonostante il prezzo medio-alto per i più, è una spesa che si ammortizza nel tempo e il prodotto vi durerà a lungo, perchè ne basta una piccola quantità per ogni applicazione.
Nel complesso è una crema che mi è piaciuta tantissimo e senz’altro la riacquisterò, la trovo un prodotto efficace, ben formulato e realmente adatto alle pelli più delicate.
La consiglio in generale a tutti i tipi di pelle perchè alla fine ogni pelle ha bisogno di essere protetta in quanto organo esterno, non solo dal sole e dalle intemperie, ma oggi ancora di più dallo smog e l’inquinamento delle nostre città.

Grazie per la lettura!

Altri articoli che potrebbero interessarvi: Latte Detergente per pelli delicate Natyr / Crema d’Aloe Universale Zuccari / BB Cream Paul Penders / Verdesativa: prodotti dermocompatibili / Crema Nutriente Latte e Luna / Crema anti age multi effect Domus Olea Toscana

0 comments on “Natura Equa: Crema Viso protettiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *