My Cosmetik: recensione d’uso Crema Nutriente all’Acido Ialuronico e Latte Idratante alla Mandorla Dolce e Petitgrain

Conoscete My Cosmetik? E’ un’azienda francese che propone cosmetici interamente naturali e biologici, ma la sua particolarità è che il prodotto finale lo realizza il cliente, a partire da kit già pronti di materie prime e ricette semplici ma efficaci.
Vi ho raccontato la mia esperienza di spignatto con My Cosmetik nei due post dedicati alla realizzazione del Latte Corpo alla Mandorla Dolce e Petitgrain e della Crema Viso Nutriente all’Acido Ialuronico. Il fatto di dover prepararvi i cosmetici da soli non deve spaventare, perchè in realtà i kit sono pensati anche per i principianti e i procedimenti sono molto semplici e la soddisfazione poi sarà grande.

Ma in questo post voglio raccontarvi come mi sono trovata ad utilizzare le mie creazioni.
Latte Corpo Idratante alla Mandorla dolce, Petitgran e Fiori d’arancio

  • Nome: Latte corpo idratante
  • Marchio: My Cosmetik
  • Reperibilità: MyCosmetik.it
  • Prezzo: 21,20 Euro
  • Quantità: 125 ml
  • PAO: 3 mesi
  • Packaging: Flacone con dosatore
  • Certificazioni: 
Descrizione


Un latte corpo dalla consistenza vellutata, idratante e nutriente, molto ricco di Olio di mandorle dolci e con un’ alta concentrazione di Acido Ialuronico e Olio essenziale di Petitgrain, è ideale dopo la doccia o il bagno per ripristinare l’equilibrio della pelle e reidratarla, lasciandola morbida e profumata.

Ingredienti

– 35 ml d’olio di mandorle dolci
– 5 g di Cutina
– 42 ml d’acqua sterilizzata
– 50 ml d’hydrosol di fiori d’arancio
– 0.3 g di bicarbonato di sodio
– 45 gocce d’olio essenziale di Petitgrain
– 0.3 g d’acido ialuronico
– 30 gocce d’Isocide
– 10 gocce di vitamina E

Maggiori info nel post dedicato alla realizzazione.


Considerazioni

Questo latte corpo è stato il mio primo approccio a My Cosmetik. La ricetta mi è sembrata semplice e ben fatta, la procedura di preparazione era più facile del previsto. Il prodotto che ne è uscito è (o era visto che l’ho terminato) un fluido vellutato e corposo, molto molto profumato. Quando parliamo di latte per il corpo, ci aspettiamo solitamente un prodotto leggero e scorrevole, in questo caso abbiamo sì una consistenza fluida e vellutata, ma allo stesso tempo molto nutriente e piuttosto corposa. Quando lo spalmate sulla pelle vi accorgete subito della sua ricchezza di olio e del suo potere idratante e nutriente, oltre ad essere avvolte da questo profumo di Petitgrain che è molto molto presente.
Il latte si stende bene e non fa scia bianca, ma ha bisogno di qualche minuto in più per essere completamente assorbito dalla pelle. E’ ottimale per la sera quando non abbiamo fretta di vestirci e vogliamo regalare alla nostra pelle un trattamento più idratante.

Una volta assorbito la pelle sarà molto morbida e vellutata, davvero idratata e rimane tale fino all’applicazione successiva.

In generale questo prodotto mi è piaciuto, le due pecche che ho riscontrato sono la profumazione troppo intensa di Petitgrain, un olio essenziale davvero molto odoroso, con un profumo forte e penetrante che, pur essendo un buon odore, può non piacere (errore mio che non conoscevo il Petitgrain) e la confezione che pur essendo trasparente come piace a me e comoda per il tappo dosatore, non riesce a prelevare il prodotto quando è sul punto di terminare.
Ricomprerei il prodotto? Nonostante sia un ottimo fluido per il corpo non lo ricomprerei per il semplice fatto che, data la mia enorme pigrizia, preferisco creme corpo più leggere e di più veloce assorbimento, inoltre il profumo di Petitgrain non si sposa bene con i miei gusti personali.
Crema anti age nutriente all’Acido Ialuronico
  • Nome: Crema anti age all’Acido Ialuronico
  • Marchio: My Cosmetik
  • Reperibilità: MyCosmetik.it
  • Prezzo: 23,90 Euro
  • Quantità: 50 ml
  • PAO: 3 mesi 
  • Packaging: barattolo di plastica
  • Certificazioni: 
Descrizione

Una cocktail di 5 attivi anti age come l’Acido Ialuronico, l’Olio di Argan, l’Idrolato di Rosa e l’estratto di Calendula fanno di questa crema un trattamento molto nutriente e ricompattante della pelle del viso. Nutre intensamente, previene l’invecchiamento precoce della pelle e la protegge dagli agenti esterni, lasciandola morbida e compatta.
Ingredienti

10 ml di Olio di Argan
5 ml di Macerato di Calendula
3 gr di Cutina (emulsionante naturale)
30 ml di Idrolato di Rose
0,15 gr di bicarbonato di sodio
4 gtt di olio essenziale di Incenso
0,3 gr di Acido Ialuronico
12 gtt di Isocide (conservante naturale)

4 gtt di Vitamina E

Maggiori info nel post dedicato alla realizzazione.

Considerazioni

Ho scelto di provare la crema nutriente all’Acido Ialuronico per la mia pelle tendenzialmente secca e delicata. Anche questa ricetta è davvero ben formulata, con ingredienti pregiati e soprattutto presenti in quantità davvero funzionali. 
La crema che ho preparato è più che altro una mousse, non so se fosse il risultato corretto, ma a me questa consistenza è piaciuta davvero tanto. E’ una mousse leggera ma al tempo stesso molto nutriente ed idratante, che si stende bene sul viso, ma non bisogna abbondare con le dosi altrimenti farà fatica ad assorbirsi. Questa crema infatti, essendo anti age e nutriente è molto ricca e corposa e se non dosata correttamente (ne basta davvero poca) può risultare pesante, soprattutto per le pelli più grasse. Lo considero un vero e proprio trattamento per la notte, che restituisce tono, compattezza, idratazione ed equilibrio ad una pelle stanca ed esigente, oppure secca e sensibile come nel mio caso. Non la trovo indicata per una pelle giovane e magari mista/grassa. Usandola per la notte, mi sveglio con la pelle distesa e morbida. 
La profumazione deriva dall’olio essenziale di Incenso, questa volta molto delicata e quasi impercettibile, come è giusto che sia per un prodotto dedicato alla pelle del viso.
La crema è adatta anche alle pelli più sensibili, infatti sulla mia -iper reattiva e delicata- non ha prodotto reazioni spiacevoli, anzi la buona quantità di estratto di Calendula aiuta a lenire molto gli arrossamenti.

Ho utilizzato questa crema anche come contorno occhi e devo ammettere che mi è piaciuta molto. Idrata e protegge il contorno occhi e riduce i piccoli segni di espressione, regalando uno sguardo più disteso, aiutato anche dall’azione idratante e anti age dell’ Acido Ialuronico, su cui non si sono affatto risparmiati  (0,3 gr in 50 ml non è poco!).
In conclusione la crema mi è piaciuta molto, ma forse l’ho preferita per il contorno occhi. Per il viso risulta molto efficace in caso di pelle esigente e secca, ma essendo così nutriente per le altre tipologie di pelle la vedo più come un trattamento notte intensivo. 
Ricomprerei il prodotto?  E’ sicuramente un prodotto ben formulato e sicuro (oltre che multiuso) e per cui spenderei senza dubbio i soldi che costa.

Altri articoli che possono interessarvi: Realizzazione Crema Viso / Realizzazione fluido corpo







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *