I Provenzali Bio linea Rosa Mosqueta: Struccante occhi delicato

Struccare gli occhi è un passaggio fondamentale nella mia skincare routine, perchè tendenzialmente utilizzo il mascara più o meno tutti i giorni, salvo quei 4/5 giorni al mese in cui non lo metto per dare un po’ di tregua alle ciglia. Utilizzando mascara naturali ed ecobiologici, quindi non eccessivamente resistenti alla rimozione come possono essere quelli tradizionali, utilizzo senza grandi problemi varie tipologie di struccante, dal bifasico all’acqua micellare, al prodotto specifico per gli occhi, purchè siano delicati e non irritanti.
Lo struccante occhi delicato è una new entry della linea biologica alla Rosa Mosqueta de I Provenzali, arricchita di recente con nuove 8 referenze molto interessanti. Questa è la prima che ho deciso di provare.

Due parole sull’azienda

Immagino che il marchio I Provenzali non sia nuovo ai più, infatti è uno tra i marchi italiani più noti tra quelli presenti nella grande distribuzione.
I Provenzali è un marchio del Gruppo Gianasso, un’azienda ligure che si propone da anni sul mercato come alternativa alle produzioni industriali e di sintesi, con prodotti abbastanza economici e innovativi, che negli anni hanno visto migliorare sempre più le loro formulazioni, fino ad arrivare a linee interamente eco-biologiche e certificate, come la linea all’ Aloe Vera (di cui vi parlo qui), la linea all’Olio di Sapote, quella dedicata ai bimbi (di cui adoro il latte detergente di cui potete leggere qui) e la più recente all’Olio di Rosa Mosqueta.

Informazioni Generali sul Prodotto

  • Nome: Struccante occhi biologico delicato
  • Marchio: I Provenzali Bio
  • Reperibilità: Supermercati Coop, Conad, Acqua e Sapone, Tigotà, CAD
  • Prezzo indicativo: 4,99 Euro
  • Quantità:150 ml
  • PAO: 9 mesi
  • Packaging: flacone in plastica riciclata con tappo a scatto
  • Certificazioni: 
Descrizione

Lo struccante occhi biologico delicato oll’olio di Rosa Mosqueta è un prodotto liquido, trasparente, che rimuove il trucco in modo rapido ed efficace senza lasciare residui. E’ pensato per avere la massima compatibilità cutanea, infatti è formulato senza profumo e con materie prime che vengono dal mondo dei colliri, ha pH Isolacrimale ed è oftalmologicamente testato.

INCI

Questo struccante non contiene PARABENI, SILICONI, PEG, SLS, SLES e COLORANTI, inoltre è testato al Nichel, Cromo e Cobalto. L’INCI è molto semplice: contiene acque distillate di Orzo e Rosa Damascena, Tensioattivi di origine vegetale molto delicati sugli occhi ed è arricchito con attivi idratanti e anti age come l’Acido Ialuronico e l’olio di Rosa Mosqueta.



Considerazioni

Questo prodotto è stato davvero una bella scoperta. L’ho utilizzato tutti i giorni da quando l’ho comprato, insieme ai miei dischetti lavabili e sia su trucchi più strutturati che sul semplice mascara mi ha garantito un ottimo risultato.
Non serve abbondare con le dosi, ma basta inumidire il dischetto e appoggiarlo sull’occhio tamponandolo con le dita e lasciando agire il prodotto per circa 30 secondi. Rimuove il trucco perfettamente senza bruciare gli occhi in quanto ha pH isolacrimale, ovvero 7, è quindi formulato appositamente per non irritare e bruciare questa zona così delicata.
Non contiene profumo e questo è un fattore essenziale per un prodotto destinato alla zona degli occhi, in quanto -come sappiamo- i profumi possono irritare o creare reazioni allergiche se costituiti da fragranze sintetiche.
La formulazione è molto delicata e non tende a seccare la zona, anzi la lascia fresca ed idratata, anche se è buona norma detergere sempre viso e occhi (con prodotti altrettanto delicati) dopo lo struccaggio.
Contiene Olio di Rosa Mosqueta, pregiato olio dalle proprietà rigeneranti, rivitalizzanti e anti-age, ma questo non ne fa uno struccante bifasico vero e proprio. La quantità di olio non è così alta da farsi notare all’interno della formulazione e da lasciare una patina oleosa sugli occhi. Tutt’altro: questo struccante ha la consistenza di un’acqua, ma con un minimo fattore di idratazione, che arricchisce la formula.
Altra caratteristica che gli ha acquistare punti è la cura che l’azienda ha messo nel packaging che, oltre ad essere molto femminile e grazioso, è dotato di un adesivo sul retro che al suo interno contiene la descrizione e la Legenda di Naturalità di ogni singolo ingrediente nell’INCI, un ottimo modo per dare anche ai meno esperti la possibilità di valutare la composizione del prodotto senza grandi sforzi.
In conclusione mi è piaciuto molto e lo consiglio a tutte coloro che hanno gli occhi sensibili e delicati, ma vogliono un prodotto efficace e facilmente reperibile.



0 comments on “I Provenzali Bio linea Rosa Mosqueta: Struccante occhi delicato

  1. Questa linea rosa mosqueta mi tenta da quando è uscita. Delizioso questo prodottino, riesce ad essere carino anche solo sbirciando il flacone.
    Apprezzo che non contenga profumo e che il ph sia proprio quello giusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *