Couleur Caramel: Mascara Volumizzante

Due parole sull’azienda

Couleur Caramel è un’azienda francese che propone una linea di cosmetici decorativi di alta qualità, interamente naturali, cruelty free e biologici certificati, creati per dare performance professionali, texture innovative e formulazioni che sono veri e propri trattamenti di bellezza
I prodotti Couleur Caramel inoltre sono confezionati con imballi riciclati e riciclabili (cartone e corda), non sono MAI testati sugli animali (materie prime e prodotto finito) e seguono una scelta etica aziendale che è quella di inserire ove possibile materie prime da commercio equo e solidale.


Informazioni Generali sul Prodotto

  • Nome: Mascara Volumizzante
  • Marchio: Couleur Caramel
  • Reperibilità: Bioprofumerie fisiche e online, couleur-caramel.com
  • Prezzo indicativo: 21,80 Euro
  • Quantità: 9 ml
  • PAO: 6 mesi
  • Packaging: tubetto in cartone
  • Certificazioni: 

Descrizione
Il mascara volumizzante Couleur Caramel, nella colorazione nera è pensato per regalare volume e corpo alle ciglia già dalla prima passata. 
Il suo scovolino, infatti, in setole e con una forma piuttosto tradizionale, riesce a prelevare molto prodotto per un effetto volume immediato, che si potenzia applicando più passate.
Il colore è un nero davvero intenso, già alla prima passata.
Non contiene profumo, per evitare il rischio di reazioni allergiche su occhi particolarmente sensibili.
INCI

INCI

Come tutti i prodotti Couleur Caramel, il mascara volumizzante ha un INCI davvero ricco per essere un cosmetico decorativo. La formulazione ultra dolce e delicata è ideale per occhi sensibili che tendono a pizzicare o lacrimare con i mascara tradizionali.
Ben il 98,9 % del totale degli ingredienti è di origine naturale e tra questi il 15% degli ingredienti sono attivi:
  • Idrolato di Rosa Bio (Rosa Damascena flower water): emolliente e tonificante.
  • Succo di Aloe Vera Bio (Aloe Barbadensis leaf juice): idratante, rigenerante, calmante e riparatore.
  • Olio di nocciolo di Albicocca Bio (Prunus armeniaca Apricot kernel oil): tonificante, emolliente e rivitalizzante, protegge le ciglia.
  • Olio di Argan Bio (Argania spinosa kernel oil): antiossidante naturale, nutriente e protettore
  • Gomma Arabica (Acacia Senegal gum): tensore e collante.

Considerazioni

Ho voluto aspettare molto tempo per scrivere questa recensione, in modo tale da provare questo mascara in varie stagioni.
L’ho utilizzato infatti sia in estate che in autunno/ inverno e sono riuscita a farmi un’idea piuttosto precisa.
Ho comprato questo mascara, convinta dalle molte recensioni positive che avevo sentito e sebbene sia un mascara sicuramente più costoso della media, non ho avuto grandi remore, rassicurata dalla fama e dalla qualità dei prodotti Couleur Caramel.
Le miei ciglia sono di natura molto lunghe e incurvate, ma hanno il difetto di essere chiare e di avere le punte praticamente bionde, avendo io colori chiari in generale. Inoltre non sono così folte come vorrei. Proprio per questo, quello che cerco in un mascara è più che altro un bel colore intenso e un effetto volumizzante, quindi tendenzialmente una formulazione meno liquida e più pastosa, che possa aggrapparsi bene alle ciglia e creare spessore.
Sono contenta di aver aspettato per parlarvene perchè questo mascara inizialmente mi ha tratto in inganno: il primo mese di utilizzo infatti sono rimasta entusiasta delle sue performance eccezionali, come testimonia questa foto (clicca qui) pubblicata sul mio profilo Instagram, in cui potete vedere un effetto ciglia finte eccezionale, nero intenso e volume notevole.
E in effetti nulla si può dire sulla resa di questo mascara: ciglia lunghe e incurvate già alla prima passata, volume notevole e colore intenso, le ciglia rimangono flessibili, senza grumi e non secche anche dopo molte ore.
L’effetto ciglia finte è dietro l’angolo, quindi bisogna andarci piano la mattina se volete un look più naturale e non drammatico.
Nei primi mesi di utilizzo l’effetto è quello della foto precedente, con il passare del tempo, come è ovvio che sia la sua consistenza tende a seccare e l’effetto volume viene leggermente meno e il mascara fa qualche grumetto in più.
Ho notato, poi, che avendo una formulazione così nutriente non va a stressare le ciglia, anzi se ne prende cura durante i mesi, mantenendole idratate e irrobustendole. Le ciglia cadono molto meno durante la fase di struccaggio e mi sembrano più resistenti.
Anche perchè il mascara si strucca molto facilmente, anche con sola acqua tiepida, quindi non c’è bisogno di insistere nella rimozione con il vostro struccante abituale.
effetto dopo 4 mesi di utilizzo
Ma forse la sua scarsa resistenza all’acqua avrebbe dovuto farmi capire fin dall’inizio che questo mascara ha un gran difetto a mio avviso: dopo alcune ore che lo avete indosso tende a sbavare.
Sebbene abbia iniziato ad usarlo in estate, quindi con il rischio che le temperature calde lo facessero sciogliere, inizialmente non mi aveva dato problemi di durata, probabilmente perchè in estate lo indossavo per poche ore consecutive.
Con il passare del tempo l’effetto è rimasto molto bello, ma mi sono accorta irrimediabilmente che questo mascara non assicura una performance perfetta per tutta la giornata. Nonostante l’accortezza di non applicarlo sulle ciglia inferiori, dopo 6/7 ore dall’applicazione trovavo la zona sotto l’occhio leggermente colorata di nero.
Per me questo è un difetto non trascurabile, nonostante mi piaccia l’effetto che dà, perchè stando fuori casa tutta la giornata, ho bisogno di sentirmi sicura del mascara che indosso, senza dovermi preoccupare di sembrare un panda.
Man mano che la formula iniziava a seccarsi il problema è diminuito, ma continuava a non essere totalmente affidabile.
Questo è davvero un peccato, perchè finalmente avevo trovato un mascara eco-biologico, con un’azione quasi trattante per le ciglia e che mi assicurava un effetto molto bello, ma spendere 22 Euro per un prodotto che posso tenere solo mezza giornata non mi sembra il caso, nella mia personalissima situazione.
Sicuramente vale la prova, perchè si sa tutto è soggettivo e può darsi che a voi non capiti la stessa cosa e soprattutto perchè, trascurato questo difetto -che per alcune può anche essere irrilevante- è un ottimo prodotto.
E’ ideale per chi magari si trucca solo la sera e vuole un effetto ciglia finte, oppure per chi ha gli occhi molto sensibili e delicati o per chi non vuole andare a stressare le ciglia perchè già troppo sottili e provate.


Pro

  • Effetto ciglia finte
  • Allunga 
  • Volumizza 
  • Azione trattante: mantiene le ciglia idratate e forti
  • Colore nero intenso
  • Durata buona nel tempo (si utilizza per tutti i 6 mesi di PAO)

Contro

  • Costo elevato
  • Tende a sbavare dopo 6/7 ore
  • Packaging di cartone che si rovina un po’ con l’utilizzo
Con questo è tutto, spero di esservi stata utile, fatemi sapere i vostri pareri!
Ciao



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *