Travel set MaterNatura

Se tra di voi c’è qualche fortunato che si può permettere di fare un bel viaggetto o anche solo un week end fuori porta, ecco prima di tutto sappia che lo invidio molto e poi che questo articolo può davvero fare al caso suo.
Oggi infatti vi parlo del travel set Mater Natura, uscito in occasione dell’estate ad un costo di 14,90 Euro, ma perfetto in qualsiasi stagione perchè contiene quattro prodotti indispensabili per la nostra igiene personale.
Il kit si compone infatti di 3 prodotti in taglia da 50 ml, inseriti in una pochette di stoffa stampata:
  • Bagnodoccia rilassante alla lavanda
  • Lozione addolcente corpo ai fiori di cotone
  • Shampoo all’Enothera per capelli fini/sfibrati
E un campioncino da 10 ml di Impacco per capelli rivitalizzante alla Passiflora, di cui non vi parlerò in questo post, perchè dopo averlo provato e adorato, ho prontamente acquistato la full size e penso che meriti una review dedicata, per cui lo vedrete presto su questi schermi.





Due parole sull’azienda

Sicuramente conoscete tutti MaterNatura, un’azienda familiare italiana che produce cosmetici interamente naturali ed eco biologici, in armonia con la natura, utilizzando piante provenienti da coltivazioni biodinamiche, biologiche e selvatiche, ingredienti di alta qualità sicuri e non testati su animali. Tutti i prodotti non contengono parabeni, paraffina, oli minerali, OGM, SLS e SLES e DEA e sono dermatologicamente testati (nickel tested < 0.0001%). Anche l’ambiente è importante qper questa azienda, che infatti ha sviluppato una cultura aziendale basata sulla sostenibilità ambientale cominciando dall’uso di carta FSC (Forest Stewardship Council) per il packaging e tutto il materiale informativo e pubblicitario.
Ho acquistato questo kit in estate, in occasione della sua uscita, e l’ho utilizzato fino ad ora per varie trasferte di lavoro. Ho quindi avuto molte occasioni per testare bene questi prodotti e posso dire senza dubbio che, pur inserendosi in una fascia di prezzo medio-alta, i cosmetici di MaterNatura hanno una qualità molto alta e valgono tutti i soldi che costano a mio avviso.
Vediamo adesso nello specifico i tre prodotti del kit.

Bagnodoccia rilassante alla lavanda

  • Nome: Bagnodoccia rilassante alla lavanda
  • Reperibilità: Maternatura.it, Bioprofumerie fisiche e Bio profumerie on-line
  • Prezzo indicativo: 10,90 Euro in full size
  • Quantità: 500 ml in full size
  • PAO: 12 mesi
  • Packaging: flacone in plastica con tappo a scatto
  • Certificazioni: 

Non sono un’appassionata della lavanda, nonostante riconosca i suoi enormi benefici in fatto di potere rilassante e calmante (uso tutte le sere un profumo aromaterapico alla lavanda per conciliare il sonno o due gocce di olio essenziale direttamente sul cuscino), quindi inizialmente ero un po’ titubante su questo prodotto perchè temevo una profumazione troppo forte. In realtà questo bagnodoccia mi è piaciuto tantissimo, sia per la sua profumazione molto delicata , ma comunque presente e davvero rilassante, che per il utilizzo.
E’ infatti un bagnodoccia in gel, mediamente denso, che produce un’ottima schiuma sulla pelle anche senza l’utilizzo di una spugna. Essendo formulato con tensioattivi molto delicati non va a seccare la pelle, anzi la mantiene liscia e morbida e la rende profumata per qualche ora.
Ne basta una quantità minima per tutto il corpo e anche usato per l’igiene intima occasionalmente non dà nessun tipo di fastidio.
Potrei pensare di comprarlo in full size, come bagnodoccia per la sera, perchè è una vera coccola prima di andare a dormire e la full size non è nemmeno troppo costosa, considerando che si tratta di mezzo litro di prodotto.

INCI
Ingredienti funzionali:
  • Cocamidopropyl hydroxysultaine. Tensioattivo di origine vegetale
  • Cocamidopropyl betaine. Tensioattivo di origine vegetale derivato dalla barbabietola da zucchero. Delicato, deterge la pelle e la lascia mobida ed elastica.
  • Lavandula angustifolia (Lavender) extract (*). Estratto di Lavanda. Calma e lenisce la pelle grazie al suo alto contenuto di estere. Rilassante e calmante, favorisce l’eliminazione delle tensioni nervose.
  • Calendula officinalis flower extract (*). Estratto dai fiori di Calendula. Ricco di triterpeni, flavonoidi, polisaccaridi, caroteni e fitosteroli. Le spiccate proprietà lenitive sono da attribuire alla componente composta di flavonoidi e mucillagini. La capacità immunostimolante è invece riconducibile alla componente polisaccaridica.
  • Chamomilla recutita extract (*). Estratto dai fiori della Camomilla. Proprietà disarrossanti, lenitive e decongestionanti. Effetto rilassante sul sistema nervoso.
  • Echinacea angustifolia extract (*). L’estratto di Echinacea accelera i processi di cicatrizzazione migliorando cosi anche l’idratazione superficiale. Grazie alle sua attività antinfiammatoria e disarrossante cutanea, l’Echinacea angustifolia è utilizzata anche nel trattamento di pelli sensibili e facili all’arrossamento
  • Valeriana officinalis rhizome/root extract (*). Estratto dalla valeriana. Calmante, schiarente, emolliente.
  • Foeniculum vulgare (Fennel) fruit extract (*). Olio estratto dai semi del Finocchio. Proprietà antiossidanti, antibatteriche ed antifungine. Ha una spiccata azione riattivante e stimolante, dermopurificante e schiarente.

*da Agricoltura Biologica

Lozione addolcente corpo ai Fiori di Cotone

  • Nome: Lozione addolcente corpo ai fiori di cotone
  • Reperibilità: Maternatura.it, Bioprofumerie fisiche e Bio profumerie on-line
  • Prezzo indicativo: 14,20 Euro in full size
  • Quantità: 200 ml in full size
  • PAO: 12 mesi
  • Packaging: flacone in plastica con erogatore airless
  • Certificazioni: 
  • Un prodotto che fino a poche settimane fa esisteva solo nella versione in mini size, ma che fortunatamente l’azienda ha creato anche in full size per la gioia di chi l’ha provato, come me. Infatti il prodotto che più mi ha fatto innamorare dei tre è sicuramente questo. Chi mi segue da un po’ sa che io prediligo creme per il corpo ben idratanti ma di facile assorbimento, perchè detesto la sensazione di pelle unta e appiccicosa prima di indossare i vestiti. Ebbene con questa lozione corpo ho trovato la pace dei sensi perchè racchiude tutte le caratteristiche che ricerco in una crema per il corpo. E’ un’emulsione fluida, ma sufficientemente densa da non scivolare, è davvero ben idratante e lascia la pelle di velluto, morbida e liscia, oltre che piacevolmente profumata. Il profumo infatti è una meraviglia, dolce ma non stucchevole, fiorato e delicato, ma anche avvolgente e corposo, è molto difficile da spiegare, sappiate solo che è davvero buono. Ma la cosa che me l’ha fatta amare è sicuramente il fatto che nonostante abbia un ottimo potere idratante, come la massaggiate sulla pelle scompare, si assorbe immediatamente, lasciando la pelle asciutta, morbida e profumata.
    Ho già considerato di comprarla in full size quando avrò terminato la lozione corpo ai frutti rossi di Biofficina Toscana, altro super preferito, di cui vi parlerò a breve.
    Vi consiglio vivamente di provare questa crema perchè ve ne innamorerete sicuramente.
    INCI
    Ingredienti funzionali:
    • Olio di sesamo. Ricco in acidi grassi: oleico e linoleico, vitamine E e F, potassio e sali minerali. Lenisce, ammorbidisce e penetra rapidamente nella pelle. Rigenerante, anti-infiammatorio e anti-microbico. Proprietà antiossidanti e anti-radicali liberi.
    • Shea butter. Burro di Karité. Idrata, rigenera e protegge la pelle. Ricco di vitamine A e D per rivitalizzare, di vitamina E per la riossigenazione e vitamina F per l’elasticità cutanea. Migliora la circolazione capillare locale e aumenta l’ossigenazione per eliminare i rifiuti metabolici. Potere antiossidante. Protegge dai raggi UV.
    • Theobroma cacao seed butter (*). Il Burro di Cacao è nutriente e protettivo grazie alla sua composizione di acidi grassi, in particolare l’acido linoleico, l’acido stearico e l’acido oleico; contiene inoltre polifenoli che contrastano i radicali liberi, Vitamina E, un antiossidante naturale, fitosteroli con azione riparatrice e antinfiammatoria e squalene, un componente naturalmente presente nella nostra pelle e nel sebo.
    • Linum usitatissimum seed extract (*). Olio estratto dai semi di lino. Le sue proprietà ristrutturanti sono dovute alla sua particolare composizione in acidi grassi che sostiene l’idratazione, regolando la perdita di acqua e Acido Alpha Linoleico (45,0 – 60,0 %) che mantiene l’elasticità e la resistenza cutanea.
    • Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil (*). Olio di mandorle dolci. Derivato dalle mandorle, leviga, ammorbidisce e protegge pelle e capelli.
    • Aloe barbadensis extract (*). Questa pianta originaria dalle regioni tropicali e sub-tropicali, produce un gel che è acqua per il 99%. Le glicoproteine di cui è ricco accelerano il processo di guarigione, riducendo al minimo il dolore e l’infiammazione dovuti a scottature solari, mentre i polisaccaridi stimolano la crescita e la riparazione cutanea. Inoltre contiene le vitamine C ed E e agisce come anti-batterico. Ricco di mucopolisaccaridi, forma un film protettivo sulla pelle svolgendo un’ottima funzione idratante. I fitocostituenti dell’Aloe sembrano inoltre essere in grado di stimolare la produzione di collagene ed elastina, contribuendo a contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo.
    • Malva sylvestris (Mallow)  extract (*). Derivato dalla malva: idratante, emolliente e disarrossante.
    • Althaea officinalis root extract (*).Estratto dalla radici di Altea. Ricco di mucillagini e pectine e dotato, per questo, di ottime proprietà idratanti.
    Shampoo all’ Enothera per capelli fini / sfibrati

  • Nome: Shampoo all’ Enothera per Capelli fini/sfibrati
  • Reperibilità: Maternatura.it, Bioprofumerie fisiche e Bio profumerie on-line
  • Prezzo indicativo: 9,90 Euro in full size
  • Quantità: 250 ml in full size
  • PAO: 12 mesi
  • Packaging: flacone in plastica con tappo a scatto
  • Certificazioni: 
  • Anche questo shampoo mi è piaciuto molto, anche se non mi ha stupito a tal punto di pensare di ricomprarlo. Senza dubbio è un ottimo prodotto, formulato con tensioattivi vegetali derivati dalla noce di cocco noti per la loro delicatezza, è pensato per capelli sottili, privi di volume e per quelli rovinati e sfibrati. Questo prodotto infatti promette di dare forza, volume e lucentezza ai capelli, senza appesantirli. 
    E’ uno shampoo piuttosto fluido, infatti l’ho utilizzato spesso anche senza diluirlo. Ha un buon potere schiumogeno e lavante, anche se nel caso i capelli siano particolarmente sporchi, serve un secondo lavaggio. Il profumo è molto delicato ma rimane sui capelli fino al giorno successivo. E’ effettivamente un prodotto nutriente e rinforzante perchè idrata i capelli e non li intrica durante il lavaggio, ma nonostante questo li mantiene abbastanza leggeri e voluminosi. Se dovessi comprarlo in full size, probabilmente lo userei alternandolo ad uno meno idratante, perchè alla lunga forse può appesantire la chioma.
    In conclusione è un prodotto che mi è piaciuto molto per i miei capelli fini e normali, ne basta poco e se diluito ancora meno, quindi trovo che abbia anche un ottimo rapporto qualità/prezzo.
    INCI

    Ingredienti funzionali:

    • Olio di Enotera. Potente inibitore della 5-alfa- reduttasi, esercita un effetto benefico importante nella prevenzione dell’acne e della caduta dei capelli. Molto ricco in acido linoleico, è anche uno dei rari oli che contengono acido gamma linolenico. Questi acidi grassi essenziali, ricostruttori delle membrane cellulari, hanno proprietà addolcenti, rivitalizzanti, ristrutturanti e anti-rughe. Ricco anche di Vit. E, l’olio di Enotera, preserva la pelle dall’invecchiamento precoce e restituisce a unghie e capelli tutta la loro bellezza.
    • La principale tra tutte le sostanze benefiche contenute nell’Aloe Vera Barbadensis Miller è l’Acemannan, un polisaccaride dalle importantissime funzioni di rigeneratore cellulare e stimolante del sistema immunitario. Il gel che si ricava dalla foglia dell’Aloe Vera contiene più di 200 sostanze utili tra cui vitamine A, complesso B, C, E, sali minerali, microelementi, proteine vegetali, aminoacidi, enzimi e moto altro. L’Aloe Vera svolge un’azione: purificante, nutritiva, cicatrizzante, antivirale, antinvecchiamento, antinfiammatoria antibatterica, antibiotica, antidolorifica
    • Derivato da avena, addensante che lenisce e calma le irritazioni
    • Estratto dal Fiordaliso. Proprietà curative, aiuta la riparazione cellulare, ricco di flavonoidi e aminoacidi è decongestionante,tonificante, astringente e antisettico
    • Olio estratto dai semi del Finocchio. Proprietà antiossidanti, antibatteriche ed antifungine. Ha un’azione tonificante sulla pelle, aiuta a prevenire la formazione di acne. Ha una spiccata azione riattivante e stimolante, dermopurificante e schiarente
    • Estratto dal cetriolo. Nutriente e rinfrescante. La polpa del frutto è ammorbidente, astringente, antinfiammatoria, emolliente, e schiarente per piccole macchie.
    • Estratto di Lavanda. Calma e lenisce la pelle grazie al suo alto contenuto di estere. Contiene acido ursolico, un potente antiossidante e antibatterico. Impedisce l’elastasi che causa degenerazione dei processi infiammatori e degrado dei tessuti.
    • Estratto dalla radici di Altea. Ricco di mucillagini e pectine e dotato, per questo, di ottime proprietà idratanti.
    Fonte: Maternatura.it


    0 comments on “Travel set MaterNatura

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *