Novità Officina Naturae: Linea Ultradelicati

Con grande piacere oggi vi presento la nuovissima linea di detergenti ULTRA DELICATI di Officina Naturae, che proprio oggi esordisce sul mercato e che potete acquistare sul sito di Officina Naturae.

Conoscete questa azienda? 
Il percorso di creazione di questo splendido team è molto interessante, perchè parte da una esperienza di Gruppo di Acquisto solidale a Rimini e, sfruttando una grande passione comune per l’ambiente e un forte senso etico, diventa poi una realtà che si impegna a creare prodotti cosmetici naturali e detersivi ecologici efficaci con un ciclo di produzione etico.
I prodotti di Officina Naturae seguono delle regole di produzione scelte come base portante di una politica aziendale trasparente e coerente:
  • prodotti ecocompatibili, di provata efficacia ed elevata qualità;
  • formulazioni semplici, studiate per essere efficaci e sicure per l’uomo e per l’ambiente;
  • ingredienti derivati da materie prime di origine vegetale o minerale, non utilizzando materie prime di origine petrolchimica o animale o sostanze di sintesi con azione nociva;
  • materie prime provenienti anche da agricoltura biologica e da paesi con progetti attivi di sostegno del commercio equo solidale.

Officina Naturae offre un’ampia scelta di prodotti cosmetici, detersivi per la casa, detergenti dedicati ai bambini e anche una linea per i nostri animali, ognuna con le certificazioni ICEA, BIO SOSTENIBILE e VEGAN OK.

Linea Ultradelicati

Tutte le referenze della linea


La nuovissima linea di cosmetici ULTRADELICATI esordisce proprio oggi, per soddisfare tutti coloro che soffrono di sensibilità cutanea e non possono utilizzare i comuni detergenti.
Infatti questa linea è appositamente studiata per persone intolleranti all’utilizzo dei comuni cosmetici e detergenti e per chi soffre di Sensibilità Chimica Multipla (MCS), una sindrome che rende un individuo reattivo alle sostanze chimiche.
Tutti i prodotti della linea sono ALTAMENTE DERMOCOMPATIBILI, sono adatti quindi per qualunque tipo di pelle e per chiunque voglia utilizzare dei cosmetici SICURI e DELICATI.
La linea si compone di quattro referenze:
  • Shampoo ultradelicato, per tutti i tipi di capelli
  • Balsamo ultradelicato, per tutti i tipi di capelli
  • Bagnoschiuma ultradelicato
  • Detergente intimo ultradelicato
La linea è rigorosamente MADE IN ITALY, e vanta ben 3 certifcazioni: ICEA, BIO SOSTENIBILE e VEGAN OK, sono inoltre testati al Nickel (< 1 ppm).
Ma cosa rende questi prodotti diversi dagli altri?
Sicuramente l’attenzione ad una corretta formulazione cosmetica, che scelga ingredienti innovativi, con profili ecologici e dermocompatibili maggiori rispetto ai comuni ingredienti, ma allo stesso tempo molto efficaci. I prodotti non contengono infatti:
  • tensioattivi come gli SLS o affini (ad es. Sodium Coco Sulfate, Ammonium Lauryl Sulfate, ecc..), che sono le molecole più utilizzate (ed economiche), ma con un riconosciuto potere irritativo;
  • profumi, anche quelli dichiaratamente privi di allergeni;
  • coloranti, addensanti;
  • conservanti come parabeni, cessori di formaldeide o isotiazolinoni (Katon);
  • estratti vegetali, che pur essendo sostante completamente naturali, possono causare reazioni in persone particolarmente sensibili.
Grazie all’azienda ho avuto la possibilità di provare in anteprima due referenze della linea: il Bagnoschiuma e il Detergente Intimo, di cui condivido con voi le mie prime impressione, dato che sto provando i prodotti da appena due settimane.
Con con un po’ di sarcasmo vi dico che non potevano scegliere una tester migliore per questi prodotti, perchè la mia è una pelle altamente sensibile e reattiva, soggetta a rossori, episodi irritativi da contatto e sfregamento, reazioni infiammatorie all’uso di determinati prodotti, non dovuti ad allergie ma semplicemente alla struttura molto sottile e delicata della mia pelle.
Ebbene posso dirvi che entrambi i prodotti si sono rivelati all’altezza del loro scopo, dal punto di vista della delicatezza e dell’efficacia e, cosa che non sottovaluto in un prodotto, sono dotati di un packaging davvero pratico e funzionale, oltre che esteticamente molto carino.
I flaconi sono in plastica semi-rigida, molto compatti e maneggevoli, di colore scuro per meglio proteggere il prodotto all’interno e sono dotati di un tappo a scatto ben solido ma pratico da aprire. Per il detergente intimo solitamente preferisco un dosatore a pompetta, ma devo ammettere che anche questo tipo di chiusura è molto pratica, perchè si riesce ad aprire il flacone anche con una sola mano. 

Bagnoschiuma ultradelicato

Il bagnoschiuma ultradelicato è un gel mediamente denso, che pur non contenendo tensioattivi altamente schiumogeni e quindi potenzialmente disseccanti e irritanti, produce una bella schiuma quasi cremosa che non aggredisce la pelle e la lascia morbida e non secca.
Questo prodotto contiene infatti il Sodium Lauryl Sulfoacetate, un tensioattivo (il componente che ha proprietà lavante nei detergenti), che ha un potere irritante decisamente inferiore ai tensioattivi comunemente utilizzati, sia ecobiologici che non.
Il prodotto è altamente concentrato, quindi non è necessario utilizzarne una grande quantità, ma basterà una noce di prodotto diluita con un po’ di acqua e magari utilizzata con una spugna naturale.
Ovviamente il bagnoschiuma non ha nessun tipo di profumazione, che molto spesso è di origine sintetica ed è uno tra i principali fattori irritativi. 
Ho sentito dire che se il bagnoschiuma non ha profumo sembra quasi di non lavarsi (O.O!!!), quindi se siete di questa opinione, questo prodotto non fa proprio per voi, anche se posso assicurarvi che lava e anche molto bene, semplicemente non ha profumazione e non aggredisce la pelle.
Il prodotto mi è piaciuto molto e devo ammettere di averlo utilizzato anche per la pelle del viso, che è molto più delicata della pelle del corpo, senza alcun tipo di problema. Non lo userei quotidianamente per questo scopo, semplicemente perchè preferisco detergenti in crema per il viso.

INCI

Detergente intimo ultradelicato

Il detergente intimo, si sa, è come il deodorante un cosmetico più SOGGETTIVO, perchè dipende molto dal PH della nostra pelle e delle nostre mucose.
Io sono da sempre molto esigente nella scelta dei detergenti intimi, perchè soggetta a periodici fenomeni di irritazione. 
Sto usando questo prodotto da circa due settimane e non ho riscontrato alcun problema di intolleranza, anzi mi sta piacendo molto perchè estremamente delicato, nonostante produca una bella schiuma morbida e paicevole. Si risciacqua con facilità ed essendo molto concentrato ne bastano giusto tre gocce ben diluite.
Come anticipato trovo che il dispenser con pompetta sia la migliore soluzione per il detergente intimo, che solitamente io tengo appoggiato sul sanitario, ma devo ammettere che anche il tappo a scatto è molto pratico, perchè il flacone è compatto e con una sola mano riesco ad aprire la confezione agevolmente.
La formulazione è più o meno la stessa del bagnoschiuma, molto delicata e non disseccante, utilizza gli stessi identici tensioattivi dermocompatibili. Proprio per questo si può usare anche sul viso senza alcun tipo di problema.

INCI


Con questo è tutto per la mia recensione, se avete ulteriori curiosità o volete informazioni, vi consiglio di scrivere direttamente all’azienda che si contraddistingue per la grande disponibilità verso il cliente, cosa che ho notato personalmente nelle mie varie esperienze di acquisto dei loro prodotti.
info@officinanaturae.com
Grazie per la lettura!
ciao

0 comments on “Novità Officina Naturae: Linea Ultradelicati

  1. Officina Naturae mi è sempre piaciuta molto, è una di quelle aziende (come Tea Natura e La Saponaria) che per me sono una garanzia in termini di qualità e sostenibilità (aspetto che purtroppo non appartiene a tutte le aziende di cosmesi naturale). Grazie per il post informativo, a me attira molto lo shampoo!

  2. Ciao Sara! Hai pienamente ragione, inoltre mi piace molto anche la loro politica di marketing, molto discreto e selettivo al contrario di altre aziende. Vista la qualità di questi prodotti penso che proverò anche quelli per capelli! Anche io sono molto curiosa dello shampoo! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *