PuroBio Cosmetics: Mascara LAM (Look at me)

Due parole sull’azienda

Non mi dilungherò nel parlarvi di Purobio Cosmetics, perchè è una delle aziende di make up ecobio più conosciute attualmente, sia per la rinomata qualità dei suoi prodotti (in termini di performance ma ahimè non di ingredienti che a volte potrebbero essere migliori), che per le numerose collaborazioni che vanta sul web.
Per chi ancora non la conoscesse Purobio è un’azienda pugliese che nasce inizialmente proponendo un make up esclusivamente sotto forma di matita e poi cresce rapidamente inserendo anche prodotti in polvere, crema e stick, tutti caratterizzati dalle certificazioni COSMETICI BIOLOGICI (CCPB), VEGAN OK e NICKEL TESTED, ma anche da prezzi molto accessibili, che li rendono alla portata di tutti.
Personalmente ci sono prodotti di Purobio che apprezzo davvero tanto e che trovo molto performanti ed altri invece che a mio parere sono dei veri flop, purtroppo.


Informazioni Generali sul Prodotto

  • Nome: Mascara LAM (Look at Me)
  • Reperibilità: Purobiocosmetics.it, Bioprofumerie fisiche ed on line
  • Prezzo indicativo:12,90 Euro
  • Quantità: 10 ml
  • PAO: 6 mesi
  • Packaging: tubetto in plastica 
  • Certificazioni: 
Descrizione
Il mascara LAM ha esordito in occasione del SANA 2016 (se vi interessa questo è il post sulla manifestazione), presentato come un mascara extra black, volumizzante e versatile.
La formula cremosa e scorrevole, ricca di aloe e glicerina vegetale con azione idratante, non appesantisce le ciglia ma le volumizza pettinandole una ad una -anche quelle più corte- con lo speciale scovolino affusolato.
La particolarità del LAM è che si può stratificare per ottenere diversi look in base a quante passate applichiamo (dal sito):
  • Con l’applicazione del primo strato la formula regala ciglia piene, definite e allungate.
  • Due passate e le ciglia saranno più voluttuose e straordinariamente intense.
  • Tre passate per delle ciglia profondamente nere, voluminose e magnetiche.

Scovolino

INCI

INCI: ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*, CI 77499(IRON OXIDE), SILICA, DILINOLEIC ACID / PROPANEDIOL COPOLYMER, GLYCERIN*, ACACIA SENEGAL GUM, CETEARYL ALCOHOL, GLYCERYL STEARATE, SUCROSE PALMITATE, SODIUM STEAROYL LACTYLATE, TOCOPHEROL, POTASSIUM PALMITOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, GLYCERYL ROSINATE, BENZYL ALCOHOL, MICROCRYSTALLINE CELLULOSE, CELLULOSE GUM, DEHYDROACETIC ACID, CELLULOSE, AQUA (WATER),

* ingredienti biologici/organic ingredients


Considerazioni

Eccoci dunque alle mie PERSONALISSIME considerazioni, supportate da foto così tanto ravvicinate che le più abili potranno vedere anche la mia retina ;).
Ho acquistato il mascara LAM a Novembre, incuriosita dalle entusiastiche presentazioni ascoltate al SANA, con la speranza che accontentasse le mie esigenze: un prodotto economico, dal nero intenso, dall’effetto volumizzante e pratico da usare.
Sì perchè solitamente nei mascara cerco formule volumizzanti più che allunganti, avendo le ciglia già piuttosto lunghe e ricurve, ma sottili e soprattutto molto chiare, tanto che le punte, essendo bionde sembrano sparire. 
Appena aperto il mascara LAM ha una formulazione effettivamente cremosa, come lo descrivono, non liquida ma già abbastanza densa, rispetto ad altri mascara ecobio provati.
Questa caratteristica mi ha fatto inizialmente ben sperare dal punto di vista del volume.
Durante il primo mese di utilizzo il prodotto mi è piaciuto molto, perchè mi assicurava ciglia ben definite e spesse, mentre devo ammettere era un po’ carente sull’effetto allungamento e incurvatura, almeno rispetto ai miei canoni. Altro fattore che ho apprezzato moltissimo è stato poterlo rimuovere con la sola acqua: anche se in realtà uso sempre e comunque un prodotto struccante per avere la certezza di non lasciare tracce, questo mascara si strucca tranquillamente solo con dell’acqua tiepida/calda.
E questo può far capire che il mascara non è chiaramente resistente all’acqua e se malauguratamente piangete o camminate sotto la pioggia, vi ritroverete il mascara sciolto.
Con il passare del tempo la formula si è rappresa molto, come è ovvio che sia, ma in questo caso si è proprio seccata troppo in fretta e già dal secondo mese di utilizzo ho notato che lasciava numerosi grumi sulle ciglia, le “ammazzettava” e incollava in ciuffetti e a fine giornata le ciglia erano così secche che i grumi si staccavano e cadevano sulle guance.
Ho provato anche ad inserire qualche goccia di olio all’interno del prodotto per scongiurare lo sgretolarsi del mascara durante la giornata, ma non è servito a molto.
Nelle foto seguenti potete ben vedere i grumi di mascara sulle ciglia e i detriti di mascara secco sotto gli occhi, caduti già appena dopo l’applicazione.
La cosa è meno evidente se vi fermate ad una passata di mascara, ma se volete un effetto più drammatico e quindi procedete con altre passate, i grumi e l’effetto sgretolamento sono notevoli.

Senza mascara

Una passata di mascara

Due passate di mascara

Tre passate di mascara
In conclusione mi sento di dover bocciare questo prodotto, perchè oggettivamente la formula è troppo densa e corposa, si secca in breve tempo e non permette di utilizzare il mascara agevolmente e avere un bell’effetto per tutto il corso del suo PAO. E’ un vero peccato, perchè l’effetto iniziale mi piaceva molto, ma poi le cose sono andate a peggiorare. 
Personalmente non amo vedere le ciglia pesanti e raggrumate, quelle ciglia che certo, non passano inosservate ma per il fatto che chi vi guarda si rende conto che avete esagerato con il make up. Preferisco di gran lunga ciglia altrettanto valorizzate, nere e definite, ma dall’aspetto naturale. 
Inoltre non posso promuovere un mascara che non mi lascia sicura durante la giornata e che mi costringe a controllare ripetutamente la situazione con uno specchio, onde evitare di sembrare un Dalmata di fronte ai miei interlocutori. Anche no.
Siccome ho sentito tante altre ragazze lamentarsi di questo inconveniente, temo che il mio non sia un caso singolo, per cui non vi consiglio l’acquisto di questo prodotto almeno fino a quando l’azienda non lo riformulerà, se lo farà.
Voi lo avete provato? Cosa ne pensate?
Spero di esservi stata utile.
Ciao!


Altri articoli che possono interessarvi: Mascara volumizzante Couleur Caramel / Mascara Dizao Organics


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *