Olly Natural: Linea Capelli Bio Delicata

Pur non avendo il cuoio capelluto molto sensibile, conosco bene la difficoltà di trovare prodotti per capelli delicati ma allo stesso tempo efficaci.
Certamente, coloro che si sono approcciati alla cosmesi naturale sono avvantaggiati nella ricerca, perchè solitamente i prodotti  a base di ingredienti naturali e/o certificati utilizzano tensioattivi molto meno aggressivi di quelli presenti nei tradizionali shampoo e balsamo che si trovano nei supermercati.
In questa ricerca Olly Natural ci fornisce un aiuto prezioso con la sua linea BIO DELICATA, dedicata alla cute sensibile e pensata per minimizzare il rischio di allergie e intolleranze.
Olly Natural (ollynatural.it) è un giovanissimo marchio nato nel 2015 dall’azienda Italian Beauty Spa di Vicenza, che data un’esperienza decennale nella produzione e distribuzione di prodotti tradizionali per il corpo e per i capelli, ha deciso di inserirsi anche nel mondo del “naturale” rispondendo alle esigenze di un numero sempre più vasto di persone che hanno scelto questa strada.

I prodotti Olly Natural sono infatti:

  • 100% made in Italy
  • formulati con ingredienti interamente naturali e biologici
  • certificati di qualità cosmetica eco-biologica ICEA
  • dermatologicamente testati
  • testati per i 6 metalli pesanti (Piombo, Cadmio, Mercurio, Cromo, Nichel, Arsenico)
  • realizzati con packaging in materiale 100% riciclabile
  • senza parabeni, sles, sls, oli minerali, ogm, paraffina, parabeni, siliconi, dea, cessori di formaldeide, coloranti, alcool, peg.
La linea Bio Delicata si compone di Shampoo lenitivo, Balsamo lenitivo e Maschera lenitiva. 
Shampoo lenitivo
  • Reperibilità: Rivenditori Olly Natural (qui la lista)
  • Prezzo indicativo: 9,90 Euro
  • Quantità: 200 ml 
  • PAO: 9 mesi
  • Packaging: flacone in plastica con tappo a scatto
  • Certificazioni: ICEA
  • Descrizione: “Deterge delicatamente la cute sensibile e irritata dandole immediatamente sollievo grazie alla sua azione rinfrescante. L’ Aloe Vera Gel biologico e L’Estratto di Ibisco biologico leniscono la cute contro prurito e irritazioni, proteggendo e nutrendo intensamente la fibra capillare.”
  • INCI: AQUA (WATER), AMMONIUM LAURYL SULFATE, COCO-GLUCOSIDE, GLYCERIN, SODIUM COCOAMPHOACETATE, SODIUM CHLORIDE, BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE**, PHENOXYETHANOL, LACTIC ACID, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*, BETAINE**, PARFUM (FRAGRANCE), ETHYLHEXYLGLYCERIN, SODIUM GLYCOLATE, HYDROLYZED HIBISCUS ESCULENTUS EXTRACT, HYDROLYZED KERATIN, HIBISCUS SABDARIFFA FLOWER EXTRACT*.  * Da agricoltura biologica.


Considerazioni

Lo shampoo lenitivo è un prodotto pensato per non aggredire il cuoio capelluto sensibile, infatti è uno shampoo molto delicato, ma che garantisce un’ottima pulizia dei capelli.
E’ un gel piuttosto fluido che produce una schiuma media, se siete abituate a prodotti molto schiumogeni vi consiglio di diluirlo con un po’ di acqua per ottenere le massime prestazioni.
Nelle rare occasioni in cui ho ritardato il lavaggio dei capelli e quindi li trovavo ovviamente meno puliti al momento del lavaggio, mi sono accorta che dovevo procedere con due passate di shampoo per averli perfettamente puliti. 
Il profumo, che è quello che caratterizza l’intera linea ha una nota agrumata con un cuore floreale e accenni di Ambra e Muschio, come si legge sul sito, io che non sono così abile nel descrivere i profumi vi dico solo che è davvero piacevole, non eccessivo, ma persistente sui capelli nei giorni seguenti.
Questo shampoo è adatto per tutti i tipi di capelli e per lavaggi frequenti, infatti non li appesantisce e non li intrica, è ideale sia per le chiome lisce spaghetto che per le ricciolone.
Balsamo lenitivo
  • Reperibilità: Rivenditori Olly Natural (qui la lista)
  • Prezzo indicativo: 10,90 Euro
  • Quantità: 200 ml 
  • PAO: 9 mesi
  • Packaging: flacone in plastica con erotagore a pompetta
  • Certificazioni: ICEA
  • Descrizione: “Compatta la fibra capillare, favorendone l’idratazione; contrasta la formazione dei nodi districando dolcemente i capelli e prevenendone la rottura. Contiene Aloe Vera gel biologico, Estratto di Ibisco biologico e Olio di Argan biologico che rinforzano il capello, aumentandone la morbidezza e la lucentezza, per una chioma più bella, corposa e sana.”
  • INCI: AQUA (WATER), CETEARYL ALCOHOL, GLYCERIN, BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE**, PHENOXYETHANOL, LACTIC ACID, PARFUM (FRAGRANCE), ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*, BETAINE*, ETHYLHEXYLGLYCERIN, COCOGLYCERIDES, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL*, DICAPRYLYL CARBONATE, ISOPROPYL MYRISTATE, HYDROLYZED HIBISCUS ESCULENTUS EXTRACT, TOCOPHEROL, ISOPROPYL PALMITATE, HYDROLYZED KERATIN, HIBISCUS SABDARIFFA FLOWER EXTRACT*  * Da agricoltura biologica.


Considerazioni

Il balsamo è stato davvero un’ottima scoperta perchè è un prodotto che mi mancava all’interno della mia hair care routine come alternativa a quelli più corposi e pesanti e alle maschere nutrienti.
Questo balsamo infatti garantisce un’ottima districabilità e dona estrema morbidezza ai capelli, ma senza appesantirli. Trovo che sia un prodotto versatile perchè si adatta bene ad ogni tipo di capello e in base alla quantità che ne usate garantisce diversi effetti. Ad esempio quando lascio i capelli al naturale, quindi mossi, ne uso meno, mentre quando li voglio più lisci abbondo e la piega liscia viene nettamente meglio.
L’ho trovato ottimo soprattutto in questo periodo in cui ho i capelli più lunghi rispetto ai miei standard e quindi più pesanti: mi ha garantito morbidezza, estrema pettinabilità e leggerezza.

Il packaging è davvero comodo con il suo dosatore, anche se devo ammettere che ogni pump fa fuoriuscire davvero poco prodotto e per ottenere la quantità che uso uso devo schiacciare molte e molte volte, ma questi sono solo dettagli.
Il profumo è lo stesso dello shampoo, anche se al mio naso malconcio sembra più dolce e piace di più. Comunque ottimo.

 Maschera lenitiva
    • Reperibilità: Rivenditori Olly Natural (qui la lista)
    • Prezzo indicativo: 11,90 Euro
    • Quantità: 150 ml 
    • PAO: 9 mesi
    • Packaging: tubetto in plastica opaca con tappo a scatto
    • Certificazioni: ICEA
    • Descrizione: “Apporta una nutrizione intensa dal cuore alla superficie del capello, riparando i capelli fragili e aumentando la loro resistenza alla rottura. Contiene Aloe Vera gel biologico, Estratto di Ibisco biologico e Burro di Karitè biologico che idratano immediatamente la chioma, apportando un’intensa morbidezza e luminosità.”
    • INCI: AQUA (WATER), CETEARYL ALCOHOL, BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE**, GLYCERIN, PHENOXYETHANOL, LACTIC ACID, PARFUM (FRAGRANCE), ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*, BETAINE**, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER* (BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER*), ETHYLHEXYLGLYCERIN, TOCOPHERYL ACETATE, HYDROLYZED HIBISCUS ESCULENTUS EXTRACT, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL*, COCOGLYCERIDES, DICAPRYLYL CARBONATE, ISOPROPYL MYRISTATE, HYDROLYZED KERATIN, TOCOPHEROL, ISOPROPYL PALMITATE, HIBISCUS SABDARIFFA FLOWER EXTRACT*. * Da agricoltura biologica.


    Considerazioni

    Con il balsamo ho gridato al miracolo, ma quando ho provato la maschera lenitiva il primo è stato subito scalzato dal piedistallo.
    Questa maschera ha una consistenza mediamente densa, non troppo per non riuscire a prelevarla agevolmente dalla confezione che è davvero molto comoda. 
    La maschera lenitiva è pensata per nutrire a fondo e ristrutturare i capelli e questo fa effettivamente. 
    Ne basta una minima quantità per avere capelli morbidissimi ed elastici, idratati ma comunque non pesanti.
    L’effetto che avete sotto la doccia è quello di capelli così districati che se ci passate una mano vi scivolerà via, non so se sapete di cosa sto parlando, in pratica è lo stesso effetto che ho trovato anche in altri balsami più blasonati come quelli di Biofficina Toscana e Alkemilla.
    Guardando l’INCI infatti mi sono accorta che contiene (come anche il balsamo)  BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE, agente condizionante di origine vegetale, ottenuto dall’acido grasso behenilico (proveniente dalla lavorazione dell’olio di semi dell’albero Moringa Oleifera), biodegradabile e non tossico per gli organismi acquatici, soprattutto se paragonato ad altri condizionanti presenti in commercio, per cui viene classificato Eco-Friendly e molto usato nei cosmetici eco bio perchè garantisce un’alta districabilità ed estrema morbidezza.
    Uso questa maschera alternandola al balsamo, quando sento che i miei capelli hanno bisogno di maggiore nutrimento e di una coccola in più. E’ ideale anche come impacco pre-shampoo addizionata ad un olio vegetale. 
    Mi piace davvero molto e la trovo molto pratica e veloce da usare perchè, pur tenendola in posa pochi minuti svolge alla perfezione il suo lavoro.
    In conclusione

    La linea delicata di Olly Natural mi è piaciuta molto e ha conquistato anche l’uomo di casa. Sono prodotti che rispettano le loro promesse perchè estremamente delicati ma efficaci: non hanno provocato nessun tipo di prurito, desquamazione o irritazione anzi credo che in qualche modo abbiano riequilibrato la condizione del mio cuoio capelluto, un po’ provato da un periodo stressante.
    L’unica pecca che trovo, se mi calo nella parte della puntigliosa, è l’utilizzo della “custodia” di cartone che contiene i prodotti, che sicuramente è utile per aggiungere informazioni e la lista degli ingredienti, ma che in un’ottica davvero eco potrebbe essere tranquillamente evitata.
    Comunque per me linea promossa a pieni voti! Ringrazio l’azienda per avermi dato la possibilità di testarla.
    Spero di esservi stata utile
    Ciao

    4 comments on “Olly Natural: Linea Capelli Bio Delicata

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *