I finiti di Aprile 2017

Shame on me!

Ho ripreso in mano questa rubrica dopo aver saltato un mese ed essermi ritrovata con una valanga di flaconi da buttare. Come al solito ho fatto una selezione accurata dei prodotti per evitare post troppo lunghi e noiosi. Iniziamo subito!

ACQUA MICELLARE AI FRUTTI ROSSI BIOFFICINA TOSCANA

INCI: Aqua [Water], Centaurea cyanus flower water*, Sodium cottonseedamphoacetate, Sodium olivamphoacetate, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Sodium sweetalmondamphoacetate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Morus nigra fruit extract*, Vaccinium myrtillus (Myrtle) fruit extract*, Ribes nigrum (Black currant) fruit extract*, Ribes uva-crispa fruit extract*,Mentha piperita (Peppermint) extract*, Betaine, Panthenol, Glycerin, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Sodium chloride. *da agricoltura biologica

Iniziamo subito con il botto ed un prodotto di cui credo di non avervi mai parlato, ma che mi è piaciuto un’infinità. Forse non tutti sanno che un’acqua micellare non è altro che un detergente molto molto diluito, spesso arricchito di estratti o attivi. In questo caso abbiamo un prodotto certificato ICEA, CRUELTY FREE e VEGAN, pensato per detergere e struccare anche le pelli più sensibili. Non contenendo alcool ed essendo arricchita di estratti di frutti rossi è anzi indicata per le pelli più reattive, delicate e che si arrossano facilmente. Io l’ho utilizzata sia per struccare gli occhi che per la pulizia del viso ed ho notato una notevole delicatezza, ma allo stesso tempo un’alta efficacia nel rimuovere tutto il trucco ( io uso esclusivamente make up naturale). Inoltre il profumo divino di frutti rossi rende il suo utilizzo ancora più piacevole. Sicuramente la ricomprerò.

LATTE CORPO AI FRUTTI ROSSI BIOFFICINA TOSCANA

INCI: Aqua [Water], Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Propanediol, Lauryl lactate, Myristyl myristate, Jojoba esters, Caprylic/capric triglyceride, Glyceryl stearate, Xanthan gum, Urea, Morus nigra fruit extract*, Vaccinium myrtillus fruit extract*, Ribes nigrum (Black currant) fruit extract*, Ribes uva-crispa fruit extract*, Mel/Honey*, Malva sylvestris (Mallow) flower/leaf extract*, Althaea officinalis root extract*,Sodium hyaluronate, Helianthus annuus seed cera [Helianthus annuus (Sunflower) seed wax], Acacia decurrens flower cera [Acacia decurrens flower wax], Parfum [Fragrance], Benzyl alcohol, Sodium cocoyl sarcosinate, Glycerin, Tetrasodium glutamate diacetate, Benzoic acid, Sodium hydroxide, Dehydroacetic acid, Polyglycerin-3,Tocopherol. *da agricoltura biologica

Rimaniamo in casa Biofficina Toscana e nella stessa linea dell’acqua micellare parlando del fluido corpo ai frutti rossi, un prodotto che ha le stesse certificazioni del precedente e che si merita il podio tra tutti i prodotti per il corpo che ho provato. Sì perchè io amo le creme dal tocco leggero, di rapido assorbimento, profumate e ben idratanti. Non ho la pelle particolarmente secca quindi mi trovo benissimo con i fluidi per il corpo, notoriamente meno nutrienti dei burri. Quindi con questa crema io ho trovato la pace dei sensi: si assorbe rapidamente, si spalma bene e senza fare eccessiva scia bianca, il profumo è meraviglioso e lascia la mia pelle idratata per giorni. Se vi piacciono le creme belle pesanti e corpose probabilmente non farà al caso vostro.

NON SAPONE OMIA LABORATOIRES

INCI: Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate**, Disodium Cocoamphodiacetate**, Ammonium Lauryl Sulfate**, Cocoglucoside**, Glyceryl Oleate**, Glycerin**, Argania Spinosa Kernel Oil*, PCA**, Propanediol**, Phenoxyethanol, Tocopherol, Citric Acid, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Parfum. *da Agricoltura Biologica/From Organic Farming **Origine Naturale/Natural Origin

Ho terminato anche questo NON sapone di Omia, un prodotto reperibile nella grande distribuzione, che fa parte della linea certificata ICEA del marchio e che costa meno di 5 Euro. E’ un detergente pensato per mani e viso, un gel mediamente denso ben schiumogeno ma delicato allo stesso tempo e molto molto profumato. Il che è accettabile – a mio avviso- per la pulizia delle mani, ma detesto i profumi così intensi sul viso, per cui non l’ho utilizzato in questo modo. Ma posso dirvi che in casa mia non sono così schizzinosi come me 😉 e l’hanno usato in entrambi i modi con piacere. In linea generale è un prodotto che potrei ricomprare senza dubbio.

DANZE AFRICANE OLFATTIVA

INCI: Cinnamomum Verum, Eugenia Caryophyllata leaf oil, Cananga Odorata flower oil, Citrus Paradisi peel oil, Aqua, Alcohol denat vegetable.

Mi sono appena resa conto che non vi ho mai scritto un post dedicato ad Olfattiva, doppia vergogna! Rimedierò al più presto perchè le eccellenze italiane meritano di essere conosciute! Olfattiva infatti è un laboratorio di profumi ed essenze naturali che si basano sull’uso degli oli essenziali più pregiati. I loro profumi sono veri e propri trattamenti aromaterapici e scommetto che come questi non ne avete mai sentiti. Nelle loro essenze si percepisce la natura, la genuinità delle piante, si capisce quanto un profumo ti possa cambiare la giornata. Io ho avuto il piacere di utilizzare fino all’ultima goccia Danze Africane, un mix speziato ed energico di oli essenziali di Ylang ylang, Pompelmo, Chiodi di Garofano e Cannella. Magnifico, ma non tanto quanto Nuvola di Crema, quello è il mio preferito. Che dire: eccezionali. Se provenite dai profumi classici che si trovano nelle profumerie probabilmente vi lamenterete della scarsa durata di questi, per me non è stato un problema perchè ho travasato il profumo in un flacone da viaggio e l’ho portato sempre con me. Ben presto arriva il post dedicato. Prometto.

CREMA MANI PEONIA E MIRTILLO MATER NATURA

INCI: Aqua [Water], Cetearyl alcohol, Glycerin, Decyl oleate, Dicaprylyl ether, Cetearyl glucoside, Propanediol, Alcohol denat. (*), Butyrospermum parkii (Shea butter) butter, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter (*), Paeonia officinalis flower extract, Vaccinium myrtillus (Myrtle) fruit extract (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*), Aloe barbadensis leaf extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Sorbitan olivate, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Xanthan gum, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Lecithin, Citric acid. *from Organic Agriculture

Una delle creme mani novità presentate al SANA 2016, in cinque diverse profumazioni. Io ho scelto quella Peonia e Mirtilli (si vede che mi piacciono i frutti rossi?) , ma devo ammettere che di mirtillo ha ben poco, prevale più che altro la parte fiorata del profumo. Comunque ottimo, anche se bello presente e persistente, cosa che a qualcuno può non piacere. La crema di per sè è abbastanza densa, ma si assorbe rapidamente e questo la rende ideale per usarla di giorno o per gli uomini, che si sa non sopportano l’effetto mani appiccicose. Per questo scopo è davvero ottima, come trattamento nutriente scarseggia, almeno nel mio caso non è sufficiente per la notte, soprattutto in inverno. Costo 4,90 Euro per 40 ml. Non è la mia preferita, ma vorrei provare anche altre profumazioni.

SAPONE LIQUIDO ALLA PROPOLI ANTOS

INCI: AQUA, ZINC COCO SULFATE*, LAURAMIDOPROPYL BETAINE*, PROPOLIS CERA EXTRACT**, SALVIA OFFICINALIS EXTRACT**, SODIUM LEVULINATE-SODIUM ANISATE, TOCOPHEROL*, FRAGRANCE, LIMONENE, LINALOOL.
*materie prime certificate o approvate da Ecocert /**erbe officinali da coltivazioni bio

Un classico detergente base multiuso, arricchito con Salvia e Propoli per un’azione antibatterica e purificante. E’ un gel denso, con un buon profumo (non sa di Salvia), fa una bella schiuma ma non aggredisce la pelle. Costa solo 4 Euro e dura nel tempo. Mi è piaciuto molto, si può usare anche per il viso con tranquillità. Lo ricomprerò volentieri.

DOCCIA SHAMPOO AGRUMI EKOS

INCI: Aqua (Water), Ammonium Lauryl Sulfate, Caprylyl/Capryl Glucoside, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Olivamidopropyl Betaine*, Cocamidopropyl Betaine, Behenamidopropyl Dimethylamine, Citrus Limon (Lemon) Peel Extract**, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Sodium Chloride, Myristyl Lactate, Lactic Acid, Parfum (Fragrance), Panthenol, Glycerin, Citrus Limon (Lemon) Fruit Oil**, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Limonene, Citral.
*da Olio di Oliva Biologico
** da Agricoltura Biologica

Il classico doccia schiuma (in questo caso anche shampoo) da battaglia, low cost, reperibile nella grande distribuzione (CAD, Tigotà, Acqua e Sapone), ma con certificato eco-biologico, in pratica quelli che mi danno più soddisfazioni. Infatti anche questo non mi ha deluso, è un gel piuttosto denso, corposo, che non scivola via su pelle bagnata, fa un’ottima schiuma ed ha un profumo di limone dolce squisito! Ottimo anche per i capelli, sia per uomo che per donna, perchè lava bene senza intricare. Super consigliato! Esiste anche nella versione alla Menta.

Ebbene questa era la selezione dei prodotti finiti negli scorsi due mesi, tutti molto apprezzati. Fatemi sapere se avete provato qualcosa o se avete consigli per prossimi acquisti!

Ciao e grazie!!

8 comments on “I finiti di Aprile 2017

  1. DANZE AFRICANEEEEEEE LO VOGLIO! Io uso con piacere Samadhi e adoro Olfattiva. Ho avuto modo al SANA dell’anno scorso di parlarci e mi piace tutto, qualità, filosofia, packaging, modo di gestire il marketing, ecc… mi attira anche il fluido corpo di Biofficina, anche se adoro i burri, ma per l’estate qualcosa di più leggero è indispensabile.

    1. Sì anche a me piace molto come azienda Olfattiva, è una di quelle che non si svendono, fanno il loro e lo fanno bene, senza cadere vittime del marketing sfrenato.. proverò anche Samadhi se mi dici che è buono! Grazie mille!!un bacione

  2. Annina ececcomi come promesso:* Quel docciashampoo mi ispira troppo..con l’estate e il profumo mi fa già impazzire…la crema alla peonia mi incuriosisce, ho comprato quella al melograno…ho sentito che cmq non sono particolarmente nutrienti come dici tu..vedremo..un bacione cara:*

  3. Di Olfattiva sto usando il profumo Gioia Invernale, mi piace moltissimo il mix di note agrumate e vanigliate, anche se devo spruzzarlo in continuazione perchè non dura :'(
    L’acqua micellare ai frutti rossi l’ho usata con soddisfazione, il prossimo acquisto sarà senz’altro il latte corpo *-*

    1. Sì è vero non durano molto purtroppo, però le loro profumazioni sono molto particolari, proverò anche Gioia Invernale mi ispira! Grazie! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *