Natura Equa: recensione struccante occhi bifasico all’Olio di Moringa

Vi ho già parlato in altra occasione di Natura Equa, loro si definiscono una piccola realtà cosmetica, che impronta la sua produzione sulla volontà di offrire al cliente la possibilità di una scelta consapevole, sostenibile e attenta al problema ecologico, una scelta che può davvero fare la differenza. L’azienda infatti produce cosmetici interamente naturali, utilizzando materie prime a Km0 o Equosolidali, che sostengono cioè progetti etici più lontani e usando confezioni riciclabili al 100% come il vetro, la plastica vegetale e l’alluminio. Se avete voglia di approfondire potete leggere i miei articoli sulla Crema Viso Protettiva o sulla Linea per capelli al Baobab.

Oggi invece vi parlo di un nuovissimo prodotto, recentemente messo in commercio insieme a tre detergenti per il viso dedicati alle diverse tipologie di pelle, si tratta del loro primo struccante bifasico per gli occhi.

Ormai sappiamo tutte che gli struccanti bifasici (ovvero costuiti da due fasi immiscibili, una acquosa e una oleosa) sono prodotti ideali per rimuovere il trucco dagli occhi, perchè permettono di struccare perfettamente evitando di sfregare e tirare questa zona molto delicata del nostro viso, più soggetta a segnarsi con l’avanzare del tempo.

Qualche informazione di base

  • Contenuto: 150 ml
  • Prezzo: 10,90 Euro
  • Confezione: flacone in plastica vegetale con tappo a scatto
  • PAO: 6 mesi
  • Reperibilità: Sito dell’azienda , rivenditori on line o bioprofumerie fisiche (trovi elenco qui)
  • INCI: Aqua, Ethylhexyl palmitate, Polyglyceryl-4 Caprate, Moringa Oleifera Seed Oil, Sodium Carboxymethyl Betaglucan, Benzyl alcohol, Sodium Benzoate, Sodium Dehydroacetate.

Le mie opinioni

So che questo struccante è stato il risultato di una co-produzione con alcune bloggers/youtubers, ovvero l’azienda prima di metterlo in commercio ne ha fatto testare un prototipo ad un certo numero di ragazze e ne ha tratto spunti per migliorarlo. Questa nuova forma di produzione mi piace molto, perchè dimostra l’attenzione che l’azienda pone verso i suoi clienti e apre la via a prodotti sempre più efficaci e più corrispondenti al gusto dei consumatori. Avendo quindi alzato di molto le mie aspettative verso questo prodotto dopo aver saputo questa cosa, ho deciso di acquistarlo e testarne la validità sulla mia pelle.

Lo struccante è contenuto in un flacone semi trasparente (che io in genere preferisco per vedere il livello raggiunto), molto pratico perchè il dosatore fa fuoriuscire la giusta quantità di prodotto e la chiusura è ben salda. La formulazione è molto semplice e prevedere acqua, un olio leggero e impalpabile come l’ Ethylhexyl palmitate, il Sodium Carboxymethyl Betaglucan, polisaccaride del Glucosio che ha lo scopo di migliorare la solubilità di un polimero in acqua (fonte mypersonaltrainer.it) e svolge azione antiossidante e idratante sulla pelle e l’ingrediente che dà il nome al prodotto, ovvero l’olio di Moringa biologico e solidale, dal Madagascar, chiamato The Miracle Tree per le sue proprietà antiossidanti e il suo contenuto di sostanze nutritive come vitamine, minerali e aminoacidi. Questa sua caratteristica rende quest’olio altamente tollerato dagli occhi e compatibile con la nostra pelle. Ho utilizzato il prodotto agitandolo e poi versandolo su un dischetto leva-trucco, applicandolo sull’occhio chiuso  e tamponando con le dita e solo dopo qualche decina di secondi trascinandolo con delicatezza per rimuovere il trucco. Ho notato con piacere che non contiene profumo, che si sa è spesso un fattore irritante/allergizzante. Infatti il prodotto è davvero molto delicato, sebbene non abbia gli occhi particolarmente sensibili -strano nel mio caso!- non brucia gli occhi e non li irrita (chiaramente non dovete farvici gli sciacqui oculari, è pur sempre un cosmetico) e la sua efficacia è davvero alta. Io non uso trucco waterproof quindi non mi esprimo, ma considerando che è un bifasico dovrebbe andare bene anche per quello. Per il resto rimuove facilmente tutto il mascara, gli ombretti, il correttore, senza dover sfregare o strofinare gli occhi. Ho notato poi che gli oli contenuti sono piuttosto leggeri quindi non lasciano residui sugli occhi, non li appannano o appesantiscono (effetto frequente in questo tipo di prodotti). Non è tra i più economici, questo va detto, tanto è vero che se non l’avessi preso in sconto ci avrei pensato una volta in più prima di acquistarlo, ma dalla sua ha che ne serve una minima quantità, quindi il prodotto dura nel tempo.

Nel complesso mi è piaciuto molto, penso che una volta finito potrei ricomprarlo senz’altro, magari approfittando di qualche offerta 😉

Spero di esservi stata utile.

Alla prossima.

 

 

One comment on “Natura Equa: recensione struccante occhi bifasico all’Olio di Moringa

  1. Sono felice tu ne abbia parlato perché è nella mia lista della spesa da quando è uscito e spero di poterlo comprare presto 😀 mi intriga un bel po’. Baci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *