Officina Naturae linea Innovattivi: Shampoo e Balsamo per Capelli Delicati

Buongiorno a tutti!

Per la serie “a volte ritornano”, trovo il tempo di scrivere un nuovo post perchè l’estate è ormai al termine e mi sono resa conto di volervi raccontare di molti prodotti che ho usato in questi mesi sia al mare che in città.

Iniziamo con i capelli, forse la parte che si stressa di più nella stagione calda per quanto mi riguarda, perchè con il caldo non riesco ad uscire di casa se non con i capelli legati e comunque le vacanze al mare (seppur troppo brevi) e quindi il sole, la salsedine, i continui lavaggi li mettono a dura prova.

In questi due mesi ho quindi preferito per la cura dei miei capelli prodotti delicati e possibilmente antiossidanti e i miei preferiti sono stati lo Shampoo e il Balsamo per capelli delicati di Officina Naturae, che ho acquistato in un kit di prodotti direttamente sul sito del produttore (lo trovate qui).

Questi due prodotti fanno parte della linea degli INNOVATTIVI, una linea di prodotti presentata allo scorso SANA 2016, certificata Eco Bio Cosmesi ICEA, caratterizzata da formulazioni innovative e con alte performance. Gli Innovattivi sono infatti (cito dal sito del produttore):

  • Realizzati con i più innovativi e delicati tensioattivi di origine vegetale e senza solfati, che garantiscono la detersione, rispettando lo strato idrolipidico della pelle e la struttura dei capelli.
  • Attivi ed efficaci grazie alla sinergia tra i fitocomplessi da materie prime italiane AQSAVE® e ProStructure® e gli estratti vegetali biologici. L’efficacia dei principi attivi AQSAVE® e ProStructure®, di origine vegetale, è dimostrata in laboratorio.
  • Caratterizzati dalla schiuma fine e persistente, dalle profumazioni delicate e non invasive, che rendono la cura del corpo un vero momento di piacere.

Della stessa linea ho utilizzato e finito anche il detergente Intimo, di cui non vi ancora parlato, ma che rientra sicuramente tra i miei preferiti per la sua delicatezza, praticità d’uso e durata nel tempo. Sì, perchè gli Innovattivi sono cosmetici altamente concentrati, per cui devono essere utilizzati in piccole quantità e possibilmente diluiti al momento con un po’ di acqua, questo, oltre ad una migliore esperienza d’uso vi permetterà di far durare il prodotto per più tempo.

Shampoo per Capelli Delicati

  • Quantità: 200 ml
  • Prezzo: 8,90 Euro
  • Confezione: in plastica semi rigida con tappo a scatto
  • PAO: 6 mesi
  • Nickel Tested e Vegan
  • INCI: Aqua, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Methyl 2-Sulfolaurate, Glycerin, Achillea Millefolium Extract*, Hydrolyzed Walnut Extract, Tocopheryl Acetate, Parfum, Disodium 2-Sulfolaurate, Glyceryl Caprylate/ Caprate, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Lactic Acid, Citric Acid.*da agricoltura biologica / *from organic farming

Pur non avendo capelli particolarmente delicati o fragili, ma tendenzialmente normali, spessi e folti, in estate, o comunque in periodi di lavaggi frequenti, scelgo sempre prodotti specifici e non aggressivi. Lo shampoo per capelli delicati di Officina Naturae ha fatto al caso mio. E’ un gel piuttosto denso che va diluito con acqua (in genere diluisco due dita di shampoo in 100 ml di acqua) perchè estremamente concentrato. Il suo potere schiumogeno è alto, nonostante non sia formulato con tensioattivi aggressivi e solfati, ma con agenti schiumogeni estremamente delicati. Durante il lavaggio i capelli non risultano secchi o intricati, infatti ha una una buona azione districante. Il profumo è molto delicato ma persistente, è una profumazione fiorita con una nota fresca data dai frutti verdi, davvero piacevole. Ho notato nel corso del tempo che questo prodotto mi ha aiutato molto a mantenere la lucentezza dei capelli, che si sa in estate soprattutto con l’esposizione al sole e il sale del mare tendono ad opacizzarsi. questo perchè la formulazione di questo prodotto è arricchita con ProStructure®, un fitocomplesso antiossidante derivato dal Mallo di Noce che protegge le proteine del capello e mantiene l’intensità della tinta. Essendo un prodotto specifico per capelli e cuoio capelluto delicati è adatto a lavaggi frequenti e in questo caso svolge alla perfezione il suo lavoro, ma utilizzandolo anche in città e quindi meno spesso (in genere lavo i capelli due volte alla settimana), ho notato che nel mio caso non è sufficiente per mantenere i capelli puliti per più di due giorni, ma questo è abbastanza ovvio considerando la tipologia di capelli a cui è dedicato. In generale è un prodotto che mi è piaciuto davvero molto e ne consiglio l’acquisto a tutti coloro che abbiano il cuoio capelluto particolarmente capriccioso, i capelli secchi e sfibrati o trattati o semplicemente chi ha necessità di lavarsi i capelli di frequente.

Balsamo per capelli Delicati

  • Quantità: 200 ml
  • Prezzo: 9,00 Euro
  • Confezione: in plastica semi rigida con tappo a scatto
  • PAO: 6 mesi
  • Nickel Tested e Vegan
  • INCI: Aqua, Behenamidopropyl Dimethylamine, Myristyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Argania Spinosa Kernel Oil*, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Walnut Extract, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Parfum, Xanthan Gum, Tocopheryl Acetate, Lactic Acid, Benzyl Alcohol, Sodium Dehydroacetate, Citric Acid, Citral, Limonene.
    *da agricoltura biologica / *from organic farming

Se mi seguite da un po’ ormai saprete che quando si tratta di balsami per capelli sono particolarmente esigente. Il balsamo ideale per me è quello che districa perfettamente, non scivola via con l’acqua, lascia i capelli morbidi e nutriti ma senza appesantire e soprattutto agisce in breve tempo, perchè non mi piace stare le ore sotto la doccia. Tutto questo per dire che le mie aspettative in fatto di balsami sono sempre molto alte. Il balsamo per capelli delicati di Officina Naturae non mi ha affatto delusa, considerando nuovamente la tipologia di capelli a cui è dedicato. Infatti i capelli delicati spesso sono sottili, privi di volume, se poi sono anche trattati spesso sono crespi e si appesantiscono molto facilmente. Penso che in questo caso l’azienda abbia davvero calibrato il prodotto in base alle esigenze, perchè questo balsamo è estremamente districante,  ma non eccessivamente nutriente e pesante sui capelli. Ritroviamo in formula lo stesso complesso di attivi ProStructure®, da Mallo di Noce che, in sinergia con gli oli di Argan e Jojoba biologici, svolge un’azione antiossidante e protettiva dei capelli e del loro colore.


E’ una crema densa , ne va usata una noce e distribuita bene sui capelli un po’ strizzati dall’acqua. Bastano pochi minuti perchè i capelli siano perfettamente districati e molto morbidi. Una volta asciugati non sono crespi, ma soffici e leggeri (io ho i capelli mossi). L’ho trovato un prodotto effettivamente ideale per uso frequente per chi ha capelli spessi e folti, ma secondo me può essere usato anche come maschera ristrutturante sui capelli sottili. Il profumo è quello della Verbena, fresco e agrumato, molto persistente nei giorni successivi al lavaggio. Nel complesso è un prodotto che mi è piaciuto e che ha retto molto bene l’ingrato compito di aiutare i miei capelli nella stagione più difficile dell’anno.

Spero di esservi stata utile,

al prossimo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *