Eos secondo Natura: linea Base

Mi sono presa il mio tempo per provare questi prodotti, che l’azienda EOS mi ha gentilmente inviato ai fini di testarli. Sì perchè la loro linea BASE si è recentemente allargata, accanto al Detergente, adesso troviamo lo Shampoo e il Fluido idratante. Quando l’azienda mi ha contattato ho subito pensato che mi conoscessero già, perchè è ormai palese per chi mi segue, che io ho una pelle molto sensibile, sottile, delicata con tendenza alla couperose e che di conseguenza devo stare molto attenta a quello che utilizzo per curarla. Poter provare una linea dedicata al mio tipo di pelle è stato per me un enorme piacere e ho voluto farlo in maniera approfondita, coinvolgendo anche mio padre che ha una pelle ancora più delicata della mia e soffre di dermatite, ecco perchè ve ne parlo con un po’ di ritardo.

Senza perdermi in troppe chiacchere vi presento l’azienda e i suoi prodotti. Eos Secondo Natura (ecco il sito) è un pilastro nel mondo della cosmesi eco- biologica e naturale, perchè da anni ormai è impegnata nel formulare cosmetici eco-dermo-compatibili come sostituti della cosmesi tradizionale, di base petrolchimica. Per la produzione di tutte le loro linee si sono avvalsi del PRINCIPIO DI PRECAUZIONE: il metodo EOS Secondo Natura non intende definire il grado di tossicità di un ingrediente ma, in presenza di motivato dubbio sulla sua potenziale tossicità, sostituirlo con uno alternativo in grado di garantire maggior sicurezza; lasciando al consumatore la libertà di scegliere consapevolmente. Gli ingredienti sostituiti in base al Principio di Precauzione vengono esclusi permanentemente da ogni formulazione EOS in maniera che il consumatore sappia riconoscere la “Safety Zone”, una Zona Sicura (dal sito del produttore).

E così anche per la LINEA BASE, una gamma dedicata alle pelli fragili, sensibili, atopiche e intolleranti. La linea risponde alle esigenze del sempre maggior numero di persone che soffrono di MCS ovvero SENSIBILITA’ CHIMICA MULTIPLA, ovvero una sindrome cronica reattiva all’esposizione a sostanze chimiche a livelli inferiori rispetto a quelli generalmente tollerati da altri individui, che porta a numerosi disturbi a carico di più organi, primo tra tutti la pelle.

La linea comprende come già accennato lo SHAMPOO BASE, il FLUIDO BASE IDRATANTE e il DETERGENTE BASE.

Shampoo Base

Ingredienti attivi principali
  • Quantità: 200 ml
  • Prezzo: 10,50 Euro
  • PH: 5,5
  • Nickel Tested
  • INCI: aqua, coco glucoside, disodium cocoamphoacetate, xanthan gum, lactic acid, niacinamide, trehalose, glyceryl caprylate, PCA glyceryl oleate, potassium sorbate, phytic acid, Ribes nigrum leaf extract.

Uno Shampoo delicato formulato per soddisfare le necessità della cute ipersensibile e di chi è intollerante ad ogni tipo di profumo e odore e per chi soffre di sensibilità chimica multipla (MCS). Può essere usato da adulti, anziani e bambini ed è particolarmente indicato in caso di dermatite, sensibilità a profumi e oli essenziali, pruriti e secchezza.

La mia opinione: lo shampoo base è un gel mediamente denso e di color ambra, ha una formulazione che sebbene sia basata su tensioattivi di origine vegetale estremamente delicati, produce un’ ottima schiuma e ha un buon potere lavante. Ne basta una minima quantità, che io sono abituata a diluire in modo blando nella mano e subito dopo a massaggiare sul cuoio capelluto. Non ha un dichiarato potere districante, ma non secca nè intrica i capelli al momento del lavaggio, anzi li lascia leggeri e ben puliti, io però sono abituata ad usare un balsamo dopo ogni shampoo. Posso dirvi però che sui capelli canuti e radi di mio padre e sulla sua cute con dermatite non ha dato nessun problema, anzi ha permesso di non acuire il prurito e la secchezza, prendendosi cura in modo delicato del cuoio capelluto. Non contiene ovviamente profumo e la sua confezione è molto comoda in plastica semi rigida con tappo a scatto. Lo trovo ideale per chi soffre abitualmente di squilibri della cute, che sia forfora secca, forfora seborroica, dermatite, è sempre bene usare uno shampoo delicato e molto semplice, come questo. Ma è perfetto anche per chi ha necessità di lavare i capelli frequentemente senza stressarli nè aggredire il cuoio capelluto.

Fluido base idratante

Ingredienti attivi principali
  • Quantità: 200 ml
  • Prezzo: 10,50 Euro
  • PH: 5,5
  • Nickel Tested
  • INCI: aqua, caprylic/capric triglyceride, Butyrospermum parkii butter, cetearyl alcohol, glycerin, cetearyl olivate, tocopheryl acetate, trehalose, sorbitan olivate, sodium PCA, glycine, lauroyl lysine, urea, Ribes nigrum leaf extract, xanthan gum, ethylhexylglycerin, potassium sorbate, sodium phytate, tocopherol.

Il fluido base ha una formulazione studiata per chi è intollerante ad ogni tipo di profumo e odore. Può essere utilizzato come idratante per viso, corpo e mani anche nei bambini, negli anziani e nelle persone con sensibilità chimica multipla (MCS). E’ particolarmente indicato in presenza di cute ipersensibile e reattiva, intollaranze a profumi e oli essenziali, pruriti e secchezza.

La mia opinione: Il Fluido idratante è sicuramente il prodotto della linea che mi ha colpito di più. Si tratta di un’ emulsione leggera, vellutata, molto semplice nella sua composizione perchè contiene Burro di Karitè, oli leggeri ed attivi idratanti studiati appositamernte per ripristinanare o preservare il normale funzionamento della barriera cutanea, oltre all’estratto di Ribes che è lenitivo e rigenerante. La confezione è la stessa dello shampoo e la trovo molto comoda, perchè il prodotto è fluido e non ha difficoltà ad uscire, inoltre si può dosare con facilità. Personalmente apprezzo tantissimo le creme leggere che si assorbo in fretta e lasciano la pelle asciutta e il Fluido Base rientra in questa categoria. Ha un ottimo potere idratante, ma ha una texture leggera e asciutta, facilmente spalmabile e di rapido assorbimento. Questo mi ha permesso di usarlo con grande soddisfazione anche in estate, sia sul viso che sul corpo. Lo ha utilizzato anche mio padre, che è la classica persona che detesta spalmarsi creme di qualsiasi genere e, nonostante le prime resistenze, poi ha capito quanto fosse gestibile questo fluido e si è convinto ad utilizzarlo su base quotidiana, sulla sua pelle secca e arrossata dalla dermatite è stato davvero efficace. Lo trovo ideale in ogni stagione e per tutta la famiglia, come prodotto per l’idratazione di tutto il corpo e il viso. Sulla pelle del mio viso, estremamente sensibile e reattiva non ha creato strane reazioni e arrossamenti ed ha mantenuto una buona idratazione. Se cercate un idratante base che aiuti una pelle problematica, o semplicemente volete in casa una buona crema da usare anche su anziani e bambini, in questo caso andate sul sicuro.

 

Spero di esservi stata utile,

Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *