Review a 4 mani: Olio Struccante anti-age So’ Bio Etic

Buona domenica! Approfitto di questa giornata uggiosa per dedicarmi al blog e scrivere un post un po’ di verso dagli altri. Si tratta di una vera e propria recensione a quattro mani, a specchio, doppia o come la volete chiamare, per la quale io e Roberta (aka Beauty Ro) sui social, abbiamo testato nello stesso periodo un prodotto che ci trovavamo ad aver acquistato entrambe. Una review a quattro mani è un modo utile per fornire un contenuto più completo, perchè formato da due esperienze d’uso differenti, su due persone differenti sia nelle abitudini, nei gusti che nella tipologia di pelle, anche se devo ammettere che seguendo da tempo Roberta sui suoi canali, spesso mi è capitato di condividere il suo modo di pensare e le sue opinioni.

La trovate su Instagram, Facebook e sul suo Blog ecco i link:

Per chi ancora non la conoscesse vi presento in breve Roberta, una ragazza pugliese appassionata come me di Cosmesi Naturale e Make up (soprattutto rossettomane ;)) e di lingue straniere con cui lavora, la cui conoscenza rappresenta ad oggi uno dei più validi motivi per cui ringrazio di aver aperto un blog.  Senza troppe smancerie e sviolinate -perchè poi si monta la testa ;)- Roberta è una delle poche blogger che stimo e apprezzo di più, perchè onesta, schietta, ancora autentica nelle opinioni e soprattutto non è caduta vittima di tutti quei raccapriccianti meccanismi che ci sono dietro al mondo delle famose “influencers”. Proprio per questo mi fido delle sue opinioni e prendere parte ad una recensione insieme a lei mi fa molto molto piacere! Non so ancora se proseguiremo questa sorta di “rubrica”, ma spero che questa prima nostra esperienza vi sia utile, per cui vi invito a leggere anche la recensione di Roberta sul suo blog, la trovate QUI!

Passiamo al dunque!

Il prodotto di cui abbiamo deciso di parlarvi è l’ OLIO STRUCCANTE ANTI- AGE PREZIOSO ARGAN DI SO’ BIO ETIC, che è uno struccante innovativo, molto diverso da quelli che siamo abituate ad usare e quindi anche meno facile da scegliere tra le varie tipologie di struccanti.

DESCRIZIONE

So Bio Etic è un marchio Lea Nature, azienda leader in Francia nella cosmesi eco-biologica, che produce cosmetici certificati e di qualità a prezzi accessibili. L’olio struccante “Prezioso Argan” è un olio-gel che a contatto con l’acqua si trasforma in un latte delicato che rimuove il trucco e la sporcizia dal viso senza alterarne il naturale film protettivo. E’ un cosmetico certificato ECO CERT e COSME BIO, due tra le certificazioni francesi più affidabili, infatti contiene il 99% di ingredienti di origine naturali, inoltre è un prodotto VEGAN e CRUELTY FREE.

INCI: Glycerin, isopropyl palmitate, Helianthus annuus seed oil, caprylic/capric trygliceride, aqua, Argania spinosa kernel oil*, sucrose laurate, benzyl alcohol, Mauritia flexuosa fruit oil*, parfume (Fragrance), linalool, limonene, tocopherol, benzyl salycilate, sodium hyaluronate.

*Proveniente da agricoltura biologica

La formulazione è a base di Glicerina Vegetale ed oli leggeri come quello di Girasole, l’Isopropryl Palmitate e il Caprylic Trigliceride che danno quella consistenza viscosa e simil siliconica, inoltre l’Olio di Argan molto famoso per le sue proprietà antiossidanti e anti radicali liberi. La confezione è in plastica, con un pratico erogatore a pressione, inoltre è trasparente e questo ci permette di vedere il livello, il colore e la consistenza del prodotto, fattore importante quando parliamo di cosmesi naturale. Il PAO, ovvero il periodo entro il quale è sicuro utilizzare il prodotto, è di 6 mesi. La consistenza è quella di un gel viscoso, spesso e oleoso, che a contatto con l’acqua diventa un vero e proprio latte sottile e leggero. Il profumo è dolce, ricorda molto il miele. Il prezzo è di 9,90 Euro e ha un’ottima reperibilità perchè So Bio è rivenduta in varie bioprofumerie fisiche ed online, nei supermercati Coop più forniti e anche nelle filiali OVS più grandi.

COME SI USA

L’olio struccante So Bio è un gel denso e oleoso adatto a struccare sia il viso che gli occhi. Va massaggiato sulla pelle asciutta, ove risulta ben scorrevole e dove, con il calore delle mani e della pelle, si traformerà in un olio corposo. Il massaggio permette al prodotto di catturare e sciogliere perfettamente tutto il make up o lo sporco che si può accumulare nella giornata sulla pelle, dopodichè va effettuato un ulteriore breve massaggio con le mani bagnate in modo che il prodotto si emulsioni con l’acqua e si trasformi in un sottile latte che risulterà facilissimo da rimuovere dal viso sciacquando con semplice acqua. La pelle una volta asciutta risulterà morbida, vellutata e perfettamente pulita, non appesantita da quella patina oleosa che ci si può aspettare considerando che è uno struccante a base di oli.

LA MIA OPINIONE

Ho acquistato questo prodotto incuriosita proprio dalla particolare texture che vantava di avere, desiderosa di un detergente che riuscisse anche a struccare la mia pelle sensibile e reattiva, che negli anni ha iniziato a tollerare sempre meno i detergenti schiumogeni e i numerosi passaggi con i vari struccanti. Ma allo stesso tempo ero intimorita dal fatto che un olio struccante potesse appesantire ed ingrassare alcune zone del mio viso, avendo una pelle mista. Invece devo ammettere che questo struccante mi ha piacevolmente colpita.

Il suo utilizzo è davvero piacevole e riduce di gran lunga i passaggi della routine serale, oltre al fatto che la confezione è davvero molto comoda e trovo un valore aggiunto che sia trasparente. La sua consistenza è davvero divertente, diversa da quelle a cui ero abituata, perchè è un gel denso, vellutato, viscoso, scorrevole che mi piace massaggiare sul viso asciutto per qualche minuto approfittando di questo tempo per sciogliere un po’ di tensione accumulata nel corso della giornata. Ne uso più o meno 6/7 erogazioni (la pompetta fa uscire poco prodotto alla volta) e lo passo senza problemi anche sugli occhi per sciogliere i residui di mascara che possono essere rimasti. Sì perchè ho notato che se avete un trucco completo sugli occhi, questo struccante non rimuoverà tutto alla perfezione, quindi preferisco prima sciogliere il mascara con acqua calda e rimuovere il grosso con un pannetto struccante lavabile. Sul viso invece questo non succede, perchè lo trovo perfettamente pulito dopo l’utilizzo, specifico però che io uso solo makeup naturale. Dopo il massaggio passo nuovamente le mani sul viso questa volta bagnate, per fare emulsionare il prodotto con l’acqua e formare un leggero latte che poi risciacquo con abbondante acqua tiepida. La mia pelle mista dopo questi passaggi risulta perfettamente struccata, ma soprattutto morbida e senza residui di olio, è asciutta e liscia. Il prodotto non mi ha dato alcun problema di rossore o irritazione, tipici della pelle reattiva, anzi sembra quasi che abbia un’azione lenitiva sul mio viso. Anche il profumo, pur piuttosto percettibile, non irrita la pelle e non infastidisce durante l’utilizzo. Inizialmente usandolo su base quotidiana avevo notato la comparsa di qualche imperfezione, in realtà ho capito dopo aver cambiato crema per il viso, che il colpevole non era certo lo struccante. Ovviamente non ho notato un’azione anti age da parte di questo struccante, ma nemmeno me la aspettavo da un prodotto a risciacquo, penso che il potere anti-età sia dato dall’estrema delicatezza di questo struccante che non va ad alterare il naturale equilibrio della pelle esponendola a eccessiva idratazione o ancora peggio a secchezza.

In conclusione promuovo a pieni voti questo struccante e sicuramente lo riacquisterò una volta terminato. Spero che questa recensione a quattro mani vi sia utile!

Un abbraccio a voi e a Roby 😉

One comment on “Review a 4 mani: Olio Struccante anti-age So’ Bio Etic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *