Quantic Licium: Il legame fra la cura di sè e il rispetto per il pianeta.

Se il Made in Italy incontra l’Eco-Bio, se l’Eco- bio incontra passione e un sogno nel cassetto e se questo sogno appartiene a due giovani donne imprenditrici, allora quasi sicuramente troverà spazio nel mio blog. Sì perchè da sempre cerco di sostenere, nel mio piccolo, il mercato italiano e soprattutto le giovani aziende. E quando Martina e Francesca insieme alla loro collaboratrice Martina, mi hanno proposto di provare alcuni prodotti della loro nuova linea eco- biologica e made in Italy, non ho potuto rifiutare. Questo perchè in realtà avevo già acquistato due prodotti della linea e ne ero rimasta molto colpita. Oggi quindi vi racconto le mie opinioni su tutti i prodotti Quantic Licium che ho usato negli ultimi quattro mesi.

QUANTIC LICIUM è una linea di cosmetici naturali e certificati che nasce dal sogno nel cassetto di Francesca e Martina, giovani titolari di una bioprofumeria, che nel 2016 decidono di realizzare la loro prima linea di cosmetici e di improntarla sul loro personale modo di vedere la cosmesi naturale. I prodotti di Quantic Licium infatti sono made in Italy, sono ecologici e sostenibili sia nelle formulazioni che nell’imballaggio, vantano una certificazione AIAB di cosmetici biologici, infatti contengono ingredienti interamente naturali e che derivano in gran parte da agricoltura biologica, inoltre sono adatti a grandi e piccini e hanno prezzi alla portata di tutti. L’intera linea è poi testata dermatologicamente e al Nichel.

Quantic Licium, per Martina e Francesca è il filo (“licium”) che collega tutti coloro che hanno scelto la via del consumo consapevole per se stessi e per l’ambiente che li ospita. Il laccio quantico si ritrova nel logo e su tutte le confezioni dei prodotti, che per la grafica davvero originale e i colori che caratterizzano ogni singola referenza, rendono l’intera linea ancora più interessante. Altro aspetto che apprezzo molto è il fatto che le ragazze di Quantic hanno pensato di produrre ogni referenza in diversi formati per assecondare tutte le esigenze. I prodotti Quantic Licium sono disponibili in varie bioprofumerie on line e fisiche come Tiarè, Scrigno Bio, Eco&Eco, e molte altre.

La linea comprende nove referenze:

  • Detergente purificante
  • Detergente Riequilibrante per pelli sensibili
  • Detergente Intimo
  • Shampoo Doccia
  • Bagno Doccia
  • Crema Corpo
  • Balsamo per capelli
  • Crema Mani
  • Trattamento rinforzante per le unghie

I primi due prodotti che ho acquistato personalmente in negozio sono stati la Crema per il Corpo Antiossidante che mi ha colpito subito per la sua profumazione e il trattamento per le unghie, dato che combatto sempre con unghie fragili e secchezza delle cuticole, poi ho ricevuto gratuitamente dalle ragazze alcuni detergenti e il balsamo, vediamoli insieme.

CREMA CORPO ANTIOSSIDANTE FRUTTI DI BOSCO E LIMONE

  • Quantità: 75, 200 ml
  • Confezione: in plastica semi rigida con tappo a scatto
  • Costo: Euro 5,90; 13,90
  • INCI: Aqua (Water), Polyglyceryl-2 stearate, Glyceryl stearate, Glycerin, Stearyl alcohol, Argania spinosa kernel oil*, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Oryza sativa (Rice) bran oil, Vaccinium myrtillus (Myrtle) fruit extract, Malva sylvestris (Mallow) flower/leaf extract*,Chamomilla recutita (Matricaria) extract*,Citrus medica limonum (Lemon) fruit oil, Bisabolol, Tocopherol, Ascorbyl palmitate,Parfum (Fragrance), Benzyl alcohol, Phenoxyethanol, Sorbitan caprylate, Xanthan gum, Lecithin, Benzoic acid, Hexyl cinnamal, Limonene, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene carboxaldehyde, Hydroxycitronellal, Maltodextrin, Citric acid, Citronellol, Sodium benzoate, Coumarin, Citral, Potassium sorbate, Geraniol.*da Agricoltura Biologica

Come dicevo la crema per il corpo antiossidante mi ha colpito subito per il suo profumo. Ve ne ho parlato anche in questo post. Solitamente le profumazioni ai frutti di bosco sono molto penetranti e dolciastre, quasi stucchevoli, questa è sì molto presente e rimane sulla pelle anche il giorno successivo all’applicazione, ma è un profumo ben calibrato tra i frutti rossi e gli agrumi che a mio avviso è davvero buono e non stufa alla lunga. La crema è un’emulsione mediamente densa che quando andate a massaggiare sulla pelle produce una leggera scia bianca che sparisce nel giro di pochi secondi. La caratteristica per cui l’ho apprezzata di più è il fatto di essere particolarmente idratante e vellutante ma allo stesso tempo si assorbe in rapidità, lasciando la pelle asciutta e liscia. Io non amo particolarmente i burri per il corpo o le creme troppo pesanti ed impegnative da massaggiare e da utilizzare in una routine quotidiana, per cui questa mi sembra un’ottimo compromesso tra idratazione e praticità. Il suo alto potere idratante e nutriente è dato dagli oli di Argan, Riso e Girasole, mentre gli estratti di Mirtillo, Camomilla e Malva la rendono lenitiva e antiossidante. L’ho usata anche come dopo sole in estate con soddisfazione.

TRATTAMENTO UNGHIE RINFORZANTE E LUCIDANTE

  • Quantità: 20 ml
  • Confezione: in plastica con dosatore a roll on.
  • Costo: 9,30 Euro
  • INCI: Oryza sativa (Rice) bran oil, Ricinus communis (Castor) seed oil*, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Limonene, Citrus medica limonum (Lemon) fruit oil, Linum usitatissimum (Linseed) seed oil*, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil, Citrus grandis (Grapefruit) peel oil, Lavandula hybrida oil, Melaleuca alternifolia (Tea tree) leaf oil, Equisetum arvense leaf extract, Tocopherol, Linalool, Citral, Geraniol, Coumarin.*da Agricoltura Biologica

Il trattamento per le unghie è uno dei pezzi della linea che hanno riscosso più succcesso tra le clienti, questo perchè effettivamente è un prodotto efficace e pratico. E’ ideale per rinforzare e schiarire le unghie, applicato sulle cuticole e su tutta la superficie ungueale e massaggiato delicatamente, deve il suo potere elasticizzate e rinforzante agli oli di Ricino, Riso, Lino, Girasole e Jojoba. Inoltre  gli oli essenziali di Tea Tree, Pompelmo e Limone e l’Estratto di Equiseto lavorano per proteggere l’unghia e renderla più bianca e omogenea. Questo è senz’altro un trattamento a cui non rinuncerò più, ma attenzione, per avere buoni risultati è necessario un uso costante, come d’altronde con tutti i cosmetici naturali. Io lo applico ogni sera su unghie e cuticole e ho notato dei grandi benefici in termini di robustezza e schiarimento dell’unghia. Purtroppo essendo un mix di oli senza aggiunta di acqua, come tutti gli oli si sa, nutre ma non idrata, perciò per le mie cuticole sempre secche e disastrate dai tanti lavaggi delle mani ho bisogno sempre di associarlo ad una crema apposita. La confezione prevede un pratico roll on che distribuisce facilmente il prodotto senza fuoriuscite accidentali. Lo uso da Luglio e non accenna a finire.

 DETERGENTE RIEQUILIBRANTE RIBES E CAMOMILLA

  • Quantità: 75, 250, 1000 ml
  • Confezione: in plastica con tappo a scatto o dosatore a pressione nel formato grande
  • Costo: Euro 4,90; 8,90; 15,90
  • INCI: Aqua [Water], Ammonium lauryl sulphate, Disodium cocoamphodiacetate, Centaurea cyanus flower water (*), Sodium chloride, Decyl glucoside, Glycerin, Sodium myristoyl glutamate, Zinc coco-sulfate, Sodium dehydroacetate, Sodium arganamphoacetate, Ribes nigrum (Black currant) fruit extract (*),Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract (*),Aloe barbadensis leaf juice (*),Sorbitol, Sodium lactate, Sodium PCA, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Glyceryl oleate, Dicaprylyl ether, Lactic acid, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Parfum [Fragrance].*da Agricoltura Biologica

Il detergente riequilibrante è un prodotto multiuso e come tale non può che essermi piaciuto ;). Scherzi a parte, apprezzo il fatto di poter usare un detergente per vari scopi perchè mi piacciono i prodotti pratici e versatili. Questo detergente infatti può essere usato per il viso, per il corpo , per l’igiene intima ed essendo molto delicato anche per la cura dei bambini. La formulazione infatti è pensata anche per le pelli più delicate e si basa su tensioattivi derivanti da oli di Argan e Cocco.  Contiene poi idrolato di Fiordaliso, Estratto di Ribes Nero, Estratto di Camomilla e Succo di Aloe che lo rendono altamente lenititivo e decongestionante. Gli ingredienti funzionali quali Sodium PCA, Fruttosio e Urea permettono che l’azione detergente non intacchi la naturale barriera protettiva della pelle. E’ un prodotto molto molto fluido, ma anche molto concentrato, sulla confezione infatti si consiglia di diluirlo prima di ogni utilizzo. Questa è l’unica pecca che ho riscontrato perchè da un prodotto molto concentrato in realtà mi aspetto una consistenza più densa per evitare, diluendolo, di farlo diventare troppo liquido, inoltre già di per sè tendeva a fuoriuscire dalla confezione tenendola in verticale. Questo però è un problema che si riscontra solo nella taglia da viaggio da 75 ml, perchè i flaconi più grandi sono diversi. Per il resto il detergente mi è piaciuto molto perchè estremamente delicato sulla pelle, anche quella del viso, deterge mantenendo idratazione e ha un lieve profumo di pulito davvero molto buono che ne rende l’uso ancora più piacevole. L’ho utilizzato senza riscontrare problemi anche per l’igiene intima e il corpo.

SHAMPOO DOCCIA FINOCCHIO E AGRUMI

  • Quantità: 75, 250, 1000 ml
  • Confezione: in plastica con tappo a scatto o dosatore a pressione nel formato grande
  • Costo: Euro 4,90; 9,90; 15,50
  • INCI: Aqua [Water], Ammonium Lauryl Sulfate, Disodium Cocoamphodiacetate, Decyl Glucoside, Sodium Myristoyl Glutamate, Zinc Coco-sulfate, Glycerin, Hydrolyzed Soy Protein, Sodium Arganamphoacetate, Sodium Olivamphoacetate, Sodium Sunflowerseedamphoacetate, Aloe Barbadensis leaf extract*,Citrus Limonum (Lemon) peel oil*,Citrus Aurantium Dulcis (Orange) peel oil*,Foeniculum Vulgare (Fennel) oil, Sorbitol, Glyceryl Oleate, Sodium Chloride, Sodium Dehydroacetate, Dicaprylyl Ether, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Lactic Acid, Limonene.

    *da Agricoltura Biologica

Lo shampoo doccia è un altro prodotto plurifunzionale, che mi ha salvato la vita in vacanza quando avevo bisogno di ridurre al minimo il bagaglio. Si può usare per lavare i capelli ma anche per il corpo, fa una buona schiuma, non secca i capelli nè la pelle e ha un buon profumo fresco e rinvigorente. La formulazione è anche in questo caso basata su tensioattivi molto delicati, ben bilanciati tra loro e dalla Glicerina, che lo rendono un prodotto adatto all’utilizzo frequente e a tutta la famiglia. Lo trovo un buon prodotto, anche se non quello che mi ha colpito di più tra tutti.

BAGNODOCCIA ANTIOSSIDANTE FRUTTI DI BOSCO E LIMONE

  • Quantità: 75, 250, 1000 ml
  • Confezione: in plastica con tappo a scatto o dosatore a pressione nel formato grande
  • Costo: Euro 4,90; 8,80; 14,90
  • INCI: Aqua [Water], Sodium Cocoyl Sarcosinate, Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Sodium Chloride, Cocamidopropyl Betaine, Coco-glucoside, Glyceryl Oleate, Rubus Idaeus (Raspberry) fruit extract*,Rubus Fruticosus (Blackberry) extract, Chamomilla Recutita (Matricaria) flower extract*, Malva Sylvestris (Mallow) flower/leaf extract*,Vaccinium Myrtillus (Myrtle) fruit extract, Citrus Limonum (Lemon) peel oil*,Glycerin, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Sodium Dehydroacetate, Hexyl Cinnamal, Limonene, Parfum [Fragrance].*da Agricoltura Biologica

Il bagnodoccia antiossidante è perfetto in accoppiata con la crema per il corpo, insieme li vedo benissimo anche come regalo di Natale! Ha più o meno lo stesso profumo della crema, anche se nella crema è più presente e persistente. Come detergente è  molto delicato, lenitivo e antiossidante grazie agli estratti di Lampone, Camomilla e Malva, l’olio essenziale di limone lo rende poi tonificante per la pelle. E’ un gel piuttosto fluido, che fa una buona schiuma di per sè anche se lo preferisco diluito o utilizzato con una spugna di mare che permette di usare meno prodotto. Lascia la pelle morbida ed idratata dopo l’uso, anche molto profumata almeno fino al giorno successivo. Mi è piaciuto.

DETERGENTE INTIMO

  • Quantità: 75, 250, 1000 ml
  • Confezione: in plastica con tappo a scatto o dosatore a pressione nel formato grande
  • Costo: Euro 4,90; 9,60; 16,20
  • INCI: Aqua [Water], Sodium Cocoyl Sarcosinate, Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Sodium Chloride, Coco-glucoside, Glyceryl Oleate, Aloe Barbadensis leaf extract*,Citrus Grandis (Grapefruit) peel extract, Propolis extract*, Mentha piperita (Peppermint) oil, Lavandula angustifolia (Lavender) oil, Thymus vulgaris (Thyme) flower/leaf oil, Cocamidopropyl betaine, Glycerin, Lactic acid, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Linalool, Limonene.*da Agricoltura Biologica

Il detergente intimo con Propoli ha un’ azione purificante ed emolliente. E’ un gel mediamente denso, che produce una schiuma leggera e morbida non aggressiva grazie ai tensioattivi delicati che sono alla base della sua formulazione.  L’estratto di Semi di Pompelmo , l’olio essenziale di Timo e la Propoli gli conferiscono un’azione antisettica e  l’estratto di Aloe con l’olio essenziale di Lavanda contribuiscono a lenire accuratamente le parti intime. Ha un profumo piacevole, naturale e fresco in cui riconosco l’olio essenziale di Menta ma anche la Propoli. Non mi ha creato nessun tipo di problema usandolo su base quotidiana, anzi l’ho trovato delicato e piacevole da utilizzare. Ottimo anche per la detersione del viso, non secca la pelle ed ha una buona azione purificante.

BALSAMO RIVITALIZZANTE COCCO E GINSENG

  • Quantità: 75, 200, 500 ml
  • Confezione: in plastica con tappo a scatto o con dosatore a pressione nel formato grande
  • Costo: Euro 5,90; 11,80; 19,80
  • INCI: Aqua [Water], Behenamidopropyl Dimethylamine, Cetyl Alcohol, Myristyl Alcohol, Cocos Nucifera (Coconut) oil*,Panax Ginseng root extract, Persea Gratissima (Avocado) oil, Prunus Armeniaca (Apricot) kernel oil, Citrus Limonum (Lemon) peel extract*,Urtica Dioica (Nettle) leaf extract*,Althaea Officinalis root extract*,Glycerin, Lactic Acid, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Coumarin, Parfum [Fragrance]*da Agricoltura Biologica

Dulcis in fundo il prodotto che mi ha colpito di più, il balsamo rivitalizzante. Già leggendo l’INCI mi sono accorta della qualità del prodotto perchè contiene un condizionante biodegradabile e molto efficace spesso utilizzato anche nei balsami eco-bio più blasonati, inoltre è ricco di oli particolarmente compatibili con i capelli, come l’olio di Cocco, Avocado e Albicocca che nutrono e ammorbidiscono i capelli ed estratti di Ginseng, Altea e Ortica che hanno un’azione riequilibrante e rivitalizzante del cuoio capelluto. Il balsamo è una crema morbida, non scivolosa, piuttosto densa. Ne basta poco applicato sui capelli ben strizzati dall’acqua in eccesso e tenuto in posa per pochi minuti, per avere quel classico effetto di mano che scivola tra i capelli e sentirli già molto morbidi. Dopo l’asciugatura mi rendo conto che non appesantisce i capelli e li rende morbidi e ben districati. L’ho utilizzato nel modo classico dopo lo shampoo o come impacco pre-shampoo insieme ad un po’ di gel di Aloe, o si può usare anche per il CoWash, ovvero il lavaggio delicato dei capelli con il solo balsamo. In questo ultimo modo devo ammettere di averlo provato solo poche volte, perchè non è un tipo di lavaggio che faccio spesso: ho unito due noci di prodotto con tre cucchiaini di zucchero di canna e ho massaggiato il tutto sul cuoio capelluto bagnato. Il risultato per tutti i suoi utilizzi è sempre di capelli morbidi, leggeri e districati. Il profumo di cocco poi, che ve lo dico a fare… da provare!

Spero che questa recensione vi sia utile, grazie ancora a Martina e Francesca per la fiducia.

Ciao

One comment on “Quantic Licium: Il legame fra la cura di sè e il rispetto per il pianeta.

  1. Bellissimo articolo! Mi piacerebbero il trattamento unghie, la crema corpo e il detergente intimo 🙌✌️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *