Il mal di testa non è altro che un forte dolore alla testa, questo lo sappiamo tutti. Quello che in molti, invece, non considerano, è che si tratta sempre di un sintomo, non di una patologia in sé: sono moltissime le cause del mal di testa, e per combatterlo efficacemente, occorre capire da dove viene e perché, compito spesso non facile. La prima cosa su cui concentrarsi è cercare di capire esattamente quali zone della testa fanno male, se il dolore è continuo o pulsante, se parte da una singola zona per poi irradiarsi in altre parti ( collo compreso), da quanto tempo è comparso il mal di testa e se la sua comparsa è avvenuta in concomitanza con altri sintomi e, qualora si fossero assunti farmaci antidolorifici, se è sparito e per quanto tempo.
Tutte queste informazioni saranno utili quando parlerete con il medico: capita a tutti di avere dei semplici mal di testa, ma essendo il sintomo di molte patologie, alcune con delle conseguenze anche gravi, non andrebbe sottovalutato e dovrebbe essere sempre riferito al proprio medico di base, che analizzerà i vostri sintomi e farà una diagnosi.
Cosa fare quando si ha mal di testa
Nonostante si dovrebbe pensare sempre prima alla propria salute, capita spesso di pensare di essere troppo impegnati per andare da un medico, soprattutto se riteniamo che la patologia che ci affligge non sia poi così grave. Il nostro consiglio è di riuscire comunque a trovare il tempo anche solo per rivolgersi al proprio medico tramite una telefonata e spiegare la situazione con la maggior precisione e chiarezza possibili. Nell’attesa di consultare il proprio medico, comunque, si possono ricorrere a dei semplici metodi per alleviare il mal di testa.
Rimedi contro il mal di testa
Sono molti i possibili rimedi contro il mal di testa: alcuni funzionano molto bene per alcuni e non così bene per altri, trovare il metodo più efficace per se stessi è una questione di tempo e tentativi che si è disposti a fare. Ricorda che il mal di testa può essere causato da eccessiva stanchezza, stress o problemi nel riposo, quindi un’ ottima soluzione potrebbe essere prendere un antidolorifico ( affinché il dolore non disturbi il sonno) e andare a letto per riposare un po’. Dormire troppo otterrebbe un effetto nocivo sul ciclo sonno veglia e finirebbe con l’aumentare il mal di testa, quindi assicuratevi di puntare una sveglia.
Anche curare la propria alimentazione con attenzione può aiutare: il mal di testa può essere sintomo di cattiva alimentazione in generale, di un singolo episodio di cattiva digestione o un indizio per scoprire una leggera intolleranza alimentare: se soffrite spesso di mal di testa provate a pensare a cosa avete mangiato il giorno precedente. In generale non consumare alcolici o alimenti ricchi di sale.
Cercate, inoltre, di evitare sport e lavori troppo faticosi durante un mal di testa acuto e provate a fare attività rilassanti; i vecchi rimedi della nonna, ma ancora estremamente efficaci, comprendono il massaggiarsi il punto dove si prova dolore, fasciarsi la testa con una benda molto stretta ( utile soprattutto in presenza di mal di testa pulsante), bere tisane rilassanti e fare impacchi freddi o caldi, a seconda del tipo di mal di testa.
In molto hanno trovato spesso sollievo nelle cure alternative, soprattutto quando non si possono assumere farmaci per svariate ragioni. In molti scelgono di curarsi con l’aromaterapia e con rimedi naturali che reperiscono dalle proprie erboristerie: menta, lavanda e molte altre erbe hanno effetti rilassanti che possono aiutare ad alleviare il proprio mal di testa, soprattutto per combattere il mal di testa da stress e da ansia. Sono moltissime, anche, le persone che si rivolgono alle sedute di massoterapia per alleviare il mal di testa e altri disturbi.