Può succedere che una persona che vive nella vostra famiglia, per colpa del passare degli anni, non sia più in grado di prendersi cura di sé stesso e, di conseguenza, c’è la necessità che riceva tutta l’assistenza e ogni tipo di cura del caso.
In tutti questi casi, la cosa migliore da fare è quella di fare riferimento sempre e comunque a una struttura specializzata che opera in questo settore. Si parla di una residenza sanitaria assistenziale oppure di una casa di riposo, anche se piuttosto di frequente capita di essere preoccupati sulla scelta più adatta in base alle esigenze della persona anziano che ha bisogno di tale servizio, come ad esempio trovare una casa di riposo per malati di demenza senile.
La differenza tra due tipologie di strutture diverse per anziani
Un primo suggerimento che può senz’altro aiutare nel prendere una decisione sulla struttura per anziani più adatta alle esigenze del paziente è quello di capire la differenza tra le due tipologie più importanti. La residenza sanitaria assistenziale, meglio conosciuta con l’acronimo di RSA, mette a disposizione dei servizi per persone anziane che non riescono più ad essere autosufficienti e, di conseguenza, hanno bisogno di ricevere un adeguato e costante supporto. Le case di riposo, invece, ospitano delle persone che, per buona parte, riescono ancora ad essere autosufficienti, ma che in qualche caso possono necessitare di un certo supporto nello svolgimento di attività che fanno parte della vita di tutti i giorni.
Come orientarsi nella scelta
Dal punto di vista pratico, una delle prime cose da fare è senz’altro quella di andare alla ricerca sul web delle RSA che si trova in prossimità della propria abitazione. Una volta creato un elenco, si deve necessariamente prendere un appuntamento per poter visitare la struttura.
La migliore prassi da seguire è quella che prevede di visitare quelle che sembrano più sicure e complete dal punto di vista dei servizi che vengono offerti. In questo modo, ci si potrà fare un’idea più ampia e specifica di come vengano ospitati gli anziani e su quali attività vengano svolte all’interno di ogni struttura.
Servizi sanitari, spazi della struttura e competenza del personale
Uno dei migliori consigli è quello che prevede di far partire la valutazione della struttura per anziani più adatta alle esigenze del paziente dai servizi sanitari che vengono messi a disposizione da parte della struttura per anziani che è stata presa in considerazione. Ad esempio, tra i vari servizi che possono essere forniti, troviamo senz’altro il fatto di curare gli ospiti direttamente all’interno della struttura, evitando il ricorso a dei ricoveri in ospedale nel caso in cui tale soluzione non sia necessaria.
Prima di accedere alla struttura l’ospite viene sempre visitato, in maniera tale da capire anche quali siano le sue condizioni di salute e di quali cure abbia effettivamente bisogno. È fondamentale che la struttura per anziani abbia predisposto uno specifico piano di assistenza individualizzato, che deve essere stilato dopo un mese da quando ha fatto l’ingresso nella struttura e ricevere un aggiornamento con cadenza semestrale o quando c’è tale necessità.
Un altro ottimo suggerimento da seguire è quello di informarsi nel migliore e più completo modo possibile per capire se il personale della struttura per anziani è stato effettivamente formato e ha le competenze per poter operare in un simile contesto. Non solo, visto che si deve prestare la massima attenzione al comportamento messo in atto dalla direzione rispetto agli ospiti, così come ai vari collaboratori che lavorano nella stessa.
Importante anche prestare attenzione all’ambiente della struttura, che deve essere dotata di spazi, sistemi e tecnologie per fare in modo che il periodo trascorso dalla persona anziana al suo interno possa essere il più comodo e accogliente possibile. Pulizia in primo luogo, ma anche la presenza di giardini e spazi esterni dove poter camminare, luminosità e camere singole a disposizione degli ospiti.