Guida alla scelta di una sedia a rotelle: tutte le caratteristiche che dovranno essere necessariamente considerate

La sedia a rotelle è uno strumento che viene immediatamente associato ad una persona che presenta condizioni di disabilità temporanea o permanente, che garantisce il movimento semplice di queste persone e che permette anche di recare una certa autonomia e indipendenza a chi, altrimenti, avrebbe bisogno di un supporto costante per il proprio movimento. Ovviamente, non si tratta di uno strumento comune all’interno di una casa, per cui è naturale aspettarsi una certa difficoltà in sede di scelta, soprattutto se il proprio acquisto avviene per la prima volta. Per tentare di semplificare il processo di acquisto di una sedia a rotelle, di seguito si indica tutto ciò che c’è da sapere e quali sono le caratteristiche da prendere in esame per finalizzare l’acquisto di una carrozzina e, soprattutto, per non sbagliare nella propria scelta.

Le dimensioni di una sedia a rotelle

La sedia a rotelle è uno strumento che, soprattutto se definitivo, non deve soltanto garantire un movimento ma anche tutte le condizioni possibili di mobilità per una persona che presenta una forma di disabilità. Ciò è necessario soprattutto per quelle persone che hanno riportato delle gravi e dolore fratture, per cui la sedia a rotelle dovrà essere in grado di fornire tutto il supporto necessario non stimolando quel dolore che sarebbe difficilissimo da sopportare; stesso dicasi, ovviamente, anche per chi presenta delle paralisi e avrà bisogno del giusto spazio per posizionarsi non avendo dei centri nervosi tali da poter avvertire costantemente lo stimolo di una gamba che fa male o di un altro genere di fastidio.

In tutti i casi, l’importanza delle dimensioni è sotto gli occhi di tutti: le sedie a rotelle sono disponibili con dimensioni differenti, a seconda del soggetto che dovranno accogliere. Al di là delle taglie, che permettono anche di fare una distinzione tra persone adulte e più giovani o tra un uomo e una donna, ad esempio, altre possibili differenze interessano i casi di sedie a rotelle extra large, per persone la cui mobilità è ridotta a causa di problemi di obesità. E ancora, possono esistere anche delle carrozzine più allungate sulla seduta o con supporti particolari, in base alla problematica che obbliga a sedersi su di esse.

Il peso di una sedia a rotelle

Un fattore certamente importante, accanto alle già citate dimensioni, risulta essere quello del peso complessivo di una sedia a rotelle, la quale dovrà essere non soltanto in grado di accogliere una persona disabile, ma anche trascinata, che il movimento sia effettuato in maniera autonoma o che ci sia una persona a spingere. È evidente che, al di là delle ruote che garantiscono un movimento più comodo, l’aspetto del peso di una sedia a rotelle non sia cosa da poco: si immagini, ad esempio, di dover posizionare una carrozzina in auto o di salire le scale in assenza di un ascensore o di una rampa; in quei casi, se il peso complessivo della sedia a rotelle risulta essere ridotto, di sicuro sarà più semplice aiutare la persona che presenta disabilità. Un esempio di sedie a rotelle di questo genere sono le carrozzine superleggere, che presentano un peso bassissimo e che saranno semplici da trasportare, sollevare, sostenere e anche portare con sé.

Le funzioni di una sedia a rotelle

Accanto a tutte le definizioni precedentemente citate, un aspetto ulteriore da valutare per quanto riguarda la scelta di una sedia a rotelle interessa le funzioni più utili, affinché questo strumento diventi fonte di quella comodità che si chiamava in causa precedentemente. In primo luogo, infatti, esistono delle sedie a rotelle che sono utilizzabili anche con sistema elettrico, in modo da poterle guidare direttamente con un telecomando o un altro sistema informatico: pochi ma semplici tasti che regolano il movimento in avanti, lo spostamento a destra o sinistra e la regolazione di altri aspetti relativi allo schienale o alla seduta.

Alcune sedie a rotelle presentano anche delle protezioni dalla pioggia, tramite tettuccio regolabile che permette di rendere lo strumento impermeabile, o altre funzioni relative – ad esempio – al posizionamento dei piedi.